900 EP Cabrio 1993 - Potenziamento motore

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

900 EP Cabrio 1993 - Potenziamento motore

#1 Messaggio da leggere da nikko » mercoledì 7 ottobre 2009, 10:59

Ciao a tutti
vorrei avere un po' di accelerazione in piu' sulla mia EP(a GPL),tenendo presente
che non vorrei starvolgerla con modifiche estreme.
Che so,filtri aria particolari o altro.
Insomma delle modifiche quasi fatte in casa,se possibile.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 7 ottobre 2009, 13:01

Secondo me una cosa abbastanza semplice da aggiungere è l'ntercooler, ti dovrebbe dare qualche cavallo in più
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 7 ottobre 2009, 14:06

intercooler (come già detto), radiatore maggiorato (che è sempre meglio montare perché non scaldi troppo), scarico sportivo...e poi boh. Anche aumentare un po' la pressione del turbo aiuta (ne parlava qualcuno al raduno a parma!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 7 ottobre 2009, 14:13

indubbiamente aumentare la pressione aiuta :)) se ti serve un intercooler ho appena cambiato quello sulla mia auto...
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore

#5 Messaggio da leggere da nikko » mercoledì 7 ottobre 2009, 14:31

Posso montare una di quelle centraline che vendono su ebay?
Aumento prestazioni del 30% e riduzione consumi 15%.
Cosa ne dite?

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore

#6 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 7 ottobre 2009, 15:51

Come già scritto più volte nel forum, le centraline (tipo Swedish Dynamics o simili) sono per APC, e siccome le Ecopower l' APC non ce l' hanno la centralina avrebbe una pura valenza estetica (tipo soprammobile).

L'unica via abbastanza economica per guadagnare qualche cavallo sulle Ep (credo meno di una decina) è montare il kit intercooler completo prelevato da una FT. Ma se poi la fai funzionare a gas, i 10 cavalli li riperdi, quindi meglio farla funzionare stock a benzina che è la stessa cosa :))

Da ex possessore di Ep, secondo me il motore è giusto così com' è: è brillante, consuma il giusto ed inutile tentare di farlo somigliare ad un full Turbo che non sarà mai (anche per via del cambio).

nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore

#7 Messaggio da leggere da nikko » mercoledì 7 ottobre 2009, 16:29

velvet ha scritto:Come già scritto più volte nel forum, le centraline (tipo Swedish Dynamics o simili) sono per APC, e siccome le Ecopower l' APC non ce l' hanno la centralina avrebbe una pura valenza estetica (tipo soprammobile).

L'unica via abbastanza economica per guadagnare qualche cavallo sulle Ep (credo meno di una decina) è montare il kit intercooler completo prelevato da una FT. Ma se poi la fai funzionare a gas, i 10 cavalli li riperdi, quindi meglio farla funzionare stock a benzina che è la stessa cosa :))

Da ex possessore di Ep, secondo me il motore è giusto così com' è: è brillante, consuma il giusto ed inutile tentare di farlo somigliare ad un full Turbo che non sarà mai (anche per via del cambio).
Grates mille ut precontatio.

silverarrow

Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore

#8 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 10 ottobre 2009, 14:50

Oddio...Se l'impianto a GPL è stato fatto negli ultimi 6 o 7 anni, non dovrebbe assolutamente perdere 10 cavalli...

L'idea dell'intercooler non è male, dopotutto è stato aggiunto "postumo" anche alle turbo 8 valvole dopo 7 anni che era entrata in produzione, quindi non è un "cercare di farla diventare una full turbo", ma una modifica secondo me razionale, che aumenta il rendimento.
Uno scarico sportivo, magari originale, è consigliabile (anche per il sound!). Quello che ho messo io dava 5cv sulle aspirate, però non so se ad una ecopower darebbe lo stesso rendimento.

Anche mettere un radiatore delle turbo, se non c'è già, è consigliabile su una EP!

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore

#9 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 12 ottobre 2009, 9:33

Il rendimento del GPL va dal 5 al 15% in meno rispetto alla benzina.
Nei motori attuali tale divario viene parzialmente colmato con il comportamento delle ECU gpl , che sfruttano i parametri dinamici delle centraline di bordo per ottimizzare miscela ed accensione per il gas.

Questo su una macchina come la C900 non può avvenire, semplicemente perchè le centraline di bordo sono ancora di tipo passivo, o meglio hanno un tot di parametri finiti a cui rispondere. Fra questi parametri ovviamente non ci può essere l'adattamento al funzionamento a gas, di conseguenza la Ecu del GPL funzionerà anch'essa secondo delle mappe definite, senza possibilità di adattamento dinamico (non le vengono forniti i parametri per adattarsi).

Ne consegue che a gas una C900 perde (matematicamente) dai 7 ai 21 cavalli. Se ti pare poco....

Quanto al radiatore maggiorato delle Turbo, è l'unico che ora viene fornito in Saab, quindi ormai è automatico montarlo quando lo si cambia. Attenzione al termostato, perchè probabilmente andrà montato quello leggermente più "caldo" visto l'aumento della massa radiante.

silverarrow

Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore

#10 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 13 ottobre 2009, 19:17

Ah caz..
Quindi è praticamente impossibile montare un impianto GPL "moderno". Pensavo (anzi SPERAVO) che almeno sulle turbo fosse fattibile.
Davvero un peccato :(

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore

#11 Messaggio da leggere da velvet » martedì 13 ottobre 2009, 23:44

Si potrà anche, ma andrà mappato passivamente, senza nessuna possibilità di autoadattamento (e da dove li piglia i parametri?)....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti