900ng colpi avantreno

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 22:32
Località: Grosseto

Re: 900ng colpi avantreno

#41 Messaggio da leggere da Ettore900 » mercoledì 15 maggio 2019, 14:47

Lucantropo, quindi avvalori la mia tesi?
gli ammo cambiano fra cabrio e non cabrio, per cui i miei sarebbero sbagliati?
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13675
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 900ng colpi avantreno

#42 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 15 maggio 2019, 15:33

Mi risulta siano identici li ho scambiati fra cabrio e coupe' senza riscontare alcun problema.
 
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30010
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: 900ng colpi avantreno

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 maggio 2019, 15:33

Ma no, sbagliati non nel senso che meccanicamente non vanno bene. Da quel punto di vista sono uguali.

Può darsi che cambi solo la taratura, ma quella va a gusti, non decide il costruttore se sono giusti o sbagliati. Tendenzialmente sulle cabrio i produttori tendono a fare sospensioni più morbide, ma tu potresti benissimo preferirne di più sportiveggianti.

Di certo questo non centra nulla con i tuoi problemi di rumori.

Comunque tra la molla e il piattello del fuso c'è uno spessore in gomma. Mettere ferro su ferro in un complessivo che deve ammortizzare e smorzare mi smebrerebbe un controsenso.

Pezzo n° 15.

Immagine

Anche sulle 9-3OG, pezzo n° 6.

Immagine

 

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 22:32
Località: Grosseto

Re: 900ng colpi avantreno

#44 Messaggio da leggere da Ettore900 » mercoledì 15 maggio 2019, 15:49

Vi ringrazio infinitamente per la vostra dusponibilità!
ma se provate a fare una ricerca con le due referenze bilstein che ho messo, vedrete che per una dà compatibile con tutte tranne cabrio, con l'altra solo cabrio.
per cui qualcosa cambia, probabilmente solo la taratura, ma non potrebbe influire sul mio problema, dato che per certo sto montando quelli non per cabrio, in base alla referenza bilstein?
inoltre, su questo esploso che hai pubblicato (e che avevo visto anche io) c'è quel tampone n.15 (che io non monto), su un altro esploso invece quel particolare non si vede (purtroppo sono imbranato e incapace di allegare qui l'altro esploso che ho visto).
quale sarà quello giusto?
sapresti in caso indicarmi il codice ricambio di quel particolare n.15?
vi ricordo che la mia è una 900se cabrio turbo del 1995.
grazie 100.000!
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 22:32
Località: Grosseto

Re: 900ng colpi avantreno

#45 Messaggio da leggere da Ettore900 » mercoledì 15 maggio 2019, 16:08

N. Telaio YS3DE75N9S7025210 
per voi che avete i mezzi informatici e le capacità superiori alle mie, se mi aiutate forse risolviamo il mistero, sia degli ammo sia di questo particolare n. 15, se quello è l'esploso giusto della mia auto!
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30010
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: 900ng colpi avantreno

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 maggio 2019, 17:10

Quando arrivo a casa te lo cerco dall'EPC.

Ma tu che Bilstein hai montato? B4, B6, B8 ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 22:32
Località: Grosseto

Re: 900ng colpi avantreno

#47 Messaggio da leggere da Ettore900 » mercoledì 15 maggio 2019, 17:23

Ancora grazie!
Bilstein b4
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13675
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 900ng colpi avantreno

#48 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 15 maggio 2019, 17:29

Gia' che hai la macchina smontata perche non verifichi i part nr. dei fuselli se coincidono con quelli dell'EPC della tua 900NG del 1995? Magari se non sei l'unico proprietario potrebbero aver sostituito i fuselli o uno dei due con quelli di una 9.3, proprio Luca sulla sua 900 se non ricordo male scopri' un impiccio del genere...  
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 22:32
Località: Grosseto

Re: 900ng colpi avantreno

#49 Messaggio da leggere da Ettore900 » mercoledì 15 maggio 2019, 17:33

Marcofinnista, intendi il complesso drl fusello, n.2 nell'esploso?
Certo che lo faccio volentieri, se tu o Lucantropo che avete il programma EPC mi date i codici ci metto poco a verificare.
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 22:32
Località: Grosseto

Re: 900ng colpi avantreno

#50 Messaggio da leggere da Ettore900 » mercoledì 15 maggio 2019, 18:43

Però, guardando le foto di questo tutorial, non si vede niente fra molla e piattello del fuso, come nel mio caso.
http://photo.platonoff.com/Auto/2005021 ... nsion/?all
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13675
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 900ng colpi avantreno

#51 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 15 maggio 2019, 19:58

Io posso vederlo domani perchè ce l'ho sul pc dell'ufficio l'EPC
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 22:32
Località: Grosseto

Re: 900ng colpi avantreno

#52 Messaggio da leggere da Ettore900 » mercoledì 15 maggio 2019, 20:07

Quando volete/potete.
grazie dell'aiuto!
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 22:32
Località: Grosseto

Re: 900ng colpi avantreno

#53 Messaggio da leggere da Ettore900 » giovedì 16 maggio 2019, 8:36

Lucantropo, Marcofinnista,
Il particolare n. 15 di cui parliamo è il cod. Ricambio 4689378?
 
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13675
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 900ng colpi avantreno

#54 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 16 maggio 2019, 9:38

yes confermo
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30010
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: 900ng colpi avantreno

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 maggio 2019, 11:30

marcofinnista ha scritto:
mercoledì 15 maggio 2019, 17:29
Gia' che hai la macchina smontata perche non verifichi i part nr. dei fuselli se coincidono con quelli dell'EPC della tua 900NG del 1995? Magari se non sei l'unico proprietario potrebbero aver sostituito i fuselli o uno dei due con quelli di una 9.3, proprio Luca sulla sua 900 se non ricordo male scopri' un impiccio del genere...  

Sì, ci sono meccanici pasticcioni che pensano che i due modelli siano uguali e io comprando la 9-3OG, mi ero ritrovato con una delle due sospensioni ant. di una 900NG... :O

Naturalmente poi risolsi e la portai nella configurazione che le spettava! Comunque non credo sia il tuo caso... magari sulle prime non c'erano gli spessori in gomma e sono stati mesis dopo.

Nel 95/96 sono state fatte diverse modifiche all'avantreno delle 900NG, dai freni ai bracci delle sospensioni alla barra stabilizzatrice...

Scusa, ma ieri ero di fretta e mi è passato di mente, se riesco controllo oggi.
 

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30010
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: 900ng colpi avantreno

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 maggio 2019, 13:07

Guardando l'EPC ti confermo il codice de pezzo n°15 e che questo pezzo è presente in tutti gli esplosi, che siano del 1994 o del 1998.

Leggendo la guida di Platonoff ho visto che lui ricorda di fare attenzione al verso in cui si montano le rondelle in acciaio, non vanno entrambe nello stesso verso. Leggi bene, magari c'è stato un errore nel rimontaggio.

Per quanto riguarda i Bilstein, lo stelo è largo quanto quello degli originali? Io ricordo che quando li montai sulla mia 9-3, rimossi un tampone in gomma che si infila sulla punta dello stelo dell'ammortizzatore perché lo stelo dei B8 era già più largo di suo e lo spessore non serviva più (non ci entrava cmq).

I Bilstein poi forniscono i propri parapolvere (azzurri). Non so però se nel tuo caso, con i B4, valga la stessa regola, non vorrei che mettendo i parapolvere Bilstein (quelli originali della 900NG hanno il tampone integrato, a differenza di quelli della 9-3OG), tu vada a perdere questo tampone e che magari per lo stelo dei B4 invece serve perché magari altrimenti hai gioco. IN questo casod ovresti riutilizzare i parapolvere con tampone integrato originali, e non utilizzare quelli forniti con gli ammortizzatori Bilstein.

Faccio solo delle ipotesi, ma prova a controllare anche questo aspetto.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 22:32
Località: Grosseto

Re: 900ng colpi avantreno

#57 Messaggio da leggere da Ettore900 » giovedì 16 maggio 2019, 14:20

Grazie mille a tutti e due!
provvederò a ordinare quei 2 pzi n.15 e a inserirli nel complesso sospensione al rimontaggio, speriamo che sia per questo che sentivo quei "colpi" inspiegabili.
Lucantropo, i bilstein B4 hanno lo stelo come gli originali, si rimonta il suo parapolvere e tampone fine corsa originale, fra l'altto insieme agli ammo non ne forniscono di nuovi.
per quanto riguarda le rondelle,  sì, hanno un verso ma è piuttosto intiuitivo, la parte convessa va verso la gomma del supporto, quindi in quella sotto (argentata) verso l'alto e in quella sopra (nera) verso il basso, così da fare effetto "panino " con la gomma del supporto, senza danneggiarla.
Confermate entrambi che la storia degli ammo con codice errato (per berlina e non per cabrio) dovrebbe essere ininfluente, se non sulla taratura, ma a livello strutturale sono intercambiabili?
ovvio che per ora non li ricompro nuovi per prova, prima metto ciò che manca e rimonto il tutto. 
Grazie ancora dell'aiuto, vi terrò informati di come va a finire la faccenda.
Se vi trovate a passare dalle mie parti caffè,colazione, pizza pagata!
Saab 900se turbo cabrio

GheSo
Moderatore
Messaggi: 12088
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: 900ng colpi avantreno

#58 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 16 maggio 2019, 14:24

Insieme agli ammo non ti danno altro
Va tutto preso a parte
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30010
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: 900ng colpi avantreno

#59 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 maggio 2019, 15:53

Ettore900 ha scritto:
giovedì 16 maggio 2019, 14:20
Confermate entrambi che la storia degli ammo con codice errato (per berlina e non per cabrio) dovrebbe essere ininfluente, se non sulla taratura, ma a livello strutturale sono intercambiabili?

Guarda, sarei davvero sorpreso del contrario.

Su moltissimi siti specializzati in Saab (quindi non quelli di ricambistica generica), nessuno differenzia gli ammortizzatori in base alla carrozzeria (ad esempio i rivenditori di assetti sportivi o ricambi anche non sportivi, ma comunque specializzati in Saab, tipo Neobrothers, PFS, Maptun, etc...).

Fra l'altro, se fossero fisicamente diversi, dovrebbero interfacciarsi con dei componenti altrettanto diversi, invece tutta la miriade di "fette del panino", così come il fuso inferiore dove si inserisce ed avvita l'ammortizzatore, sono uguali fra le due carrozzerie.

Questa differenziazione fra cabrio e non cabrio non credo nemmeno che la facciano tutti i produttori di ammortizzatori (spesso fanno invece differenza tra autotelaio sportivo oppure no, come i Sachs... ma anche lì soltanto una questione di taratura).

Poi hai visto mai... in ogni caso ribadisco, sarei DAVVERO SORPRESO del contrario.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30010
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: 900ng colpi avantreno

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 maggio 2019, 15:58

GheSo ha scritto:
giovedì 16 maggio 2019, 14:24
Insieme agli ammo non ti danno altro
Va tutto preso a parte

A me i B8 arrivarono comprensivi dei loro parapolvere azzurri.

Magari sui B4 no, proprio perché bisogna riutilizzare il tampone originale che è incluso nel parapolvere.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite