900NG 1995 problema chiusura capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
murdock73
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

900NG 1995 problema chiusura capote

#1 Messaggio da leggere da murdock73 » martedì 11 giugno 2019, 14:13

Ciao a tutti,

anche se in ritardo quest'anno la bella stagione è arrivata e con lei si ricomincia ad aprire la capote.
L'apertura della capote va senza problemi mentre in chiusura sono cominciati i problemi:
La copertura del baule si apre senza problemi, ma quando deve uscire il tetto vero e proprio dopo una 20ina di centimetri la capote si ferma e si ripiega dolcemente tornando al suo posto.
Per riuscire a chiudere bisogna giocare con l'interruttore dando un avanti-indietro quando si ferma per fare ripartire il movimento di chiusura.
Una volta che supera il punto di massimo sforzo nell'apertura, ossia supera i sedili posteriori, finisce la chiusura correttamente.
Il SID non da messaggi di anomalie.

Con questi indizi le mie ipotesi sono due:
1- potenziometri che non leggono correttamente il movimento della capote, ma mi sembra molto strano che lo faccia solo in chiusura.
2- i motori della capote non ce la fanno più e vanno in stallo

E' già successo a qualcuno un problema del genere?
grazie per l'aiuto
 
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13703
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 900NG 1995 problema chiusura capote

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 11 giugno 2019, 15:21

Senti qualche rumore strano provenire dagli ingranaggi della capote ? Perchè in tal caso potrebbe trattarsi delle cremagliere dei motori usurate, noto difetto delle capote delle 900ng.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- C900EP cabrio 1991 - Volvo XC90 d5 AWD Sport
EX: 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
murdock73
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: 900NG 1995 problema chiusura capote

#3 Messaggio da leggere da murdock73 » martedì 11 giugno 2019, 15:25

Rumore strano non mi pare... mi sembra però di sentire girare ancora i motori elettrici mentre la capote interrompe la salita e scende lentamente.
C'è modo di verificare le cremagliere?
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13703
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 900NG 1995 problema chiusura capote

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 11 giugno 2019, 16:13

Si dovrebbero intravedere attraverso le fessure. Se i motori girano e la capote si ferma e' molto probabile che alcuni dei denti della cremagliera siano gia' spezzati  :neutral:
Attento a non usarla per non far perdere il sincronismo ai potenziometri della capote. Se comincia a dare errori sul SID i problemi diventano un po piu' complessi da gestire... 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- C900EP cabrio 1991 - Volvo XC90 d5 AWD Sport
EX: 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
murdock73
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: 900NG 1995 problema chiusura capote

#5 Messaggio da leggere da murdock73 » martedì 11 giugno 2019, 16:17

Grazie,

appena riesco faccio ulteriori indagini e faccio sapere.
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i

Avatar utente
murdock73
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: 900NG 1995 problema chiusura capote

#6 Messaggio da leggere da murdock73 » domenica 16 giugno 2019, 16:36

Rieccomi dopo aver fatto qualche ulteriore indagine.
Come accennato il problema si presenta solo durante la chiusura della capote.
Le cremagliere e gli ingranaggi dei motori sono a posto e non presentano buchi o rotture.
Schiacciando il tasto per chiudere la capote il tonneau si apre normalmente, il primo arco inizia ad alzarsi prima che il tonneau abbia finito di chiudersi come ha sempre fatto.
Dopo pochi centimetri, il primo arco si ferma e si ripiega lentamente, come se i motori fossero senza corrente.
A quel punto basta fare un avanti indietro con l'interruttore di apertura/chiusura capote e il primo arco riparte.
Giocando con l'interruttore 1, 2,3 o 4 volte si riesce a chiudere la capote, perchè il difetto non è costante, a volte lo fa 1, 2, 3 o 4 volte e non nello stesso punto.
Il primo arco si alza allo stesso modo dai due lati, quindi non c'è un motore che va di più o di meno rispetto all'altro, è proprio come se la centralina staccasse l'alimentazione ai due motori.
Quando i motori smettono di andare si sente andare il motore del quinto arco, presumo che lo faccia normalmente per accompagnare la salita del quinto arco, ma è una mia ipotesi.
Il movimento della capote non va mai fuori sincrono (salvo che sia corretto che il motore del quinto arco si muova) il tonneau non si muove a sproposito scontrandosi con gli archi, quindi i potenziometri sembrano fare il loro dovere(?). Se però non è corretto il movimento del quinto arco allora potrebbe essere il potenziometro della capote che rileva un fine corsa errato.
BAh!
Adesso mi spulcio a fondo il manuale di officina della capote e vedo se scopro qualcosa.
Fatemi gli auguri  :)

 
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti