9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

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marcofinnista
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9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 17 aprile 2021, 23:32

Da un po di giorni sulla 9.3 mi scappa fuori la 2a in scalata in particolare ho l'impressione che se non la innesto con forza e decisione come rallento mi scappa fuori....idee e consigli ? Problema relativo alle boccole della leva usurate o rotte, problema di regolazione della leva o altro ?  :ù
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Re: 9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#2 Messaggio da leggere da Adrian » domenica 18 aprile 2021, 9:19

:neutral: questa della leva del cambio io me la ricordavo al contrario, infatti anche la mia la faceva ma in accelerata, con una guida aggressiva. Se non ricordo male c'era una modifica da fare... .
Intanto puoi provare a fare un allineamento della leva come si deve... cosa che per anni io non ho considerato importante e che mi portava a fare tantissimi tentativi prima di avere un risultato buono, e il fatto che quello che utilizzi per farlo ( chiave a Torx cacciavite, eccetera ) devono avere il diametro giusto, senza che si muovono nei fori, quasi, quasi, devono far fatica ad entrare.
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Re: 9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 18 aprile 2021, 10:47

Si muove molto la leva quando acceleri/rilasci? Se il motore si muove molto (supporti) il leveraggio viene tirato, magari quanto basta per tirarti fuori la marcia.

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Re: 9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#4 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 18 aprile 2021, 12:18

Scusate mi aggancio un secondo alla discussione anche se ho una NG perché il messaggio di Luca mi ha acceso una lampadina....sulla mia, fin da quando l’ho presa, la leva del cambio si muove leggermente ogni volta che premo o rilascio l’acceleratore. Di sfuggita non ci si fa caso, ma guardandola con attenzione si nota che si muove in avanti o indietro di qualche mm e poggiandoci sopra il dito si sente distintamente il movimento. La SportHatch in effetti non ha mai fatto sta cosa. Potrebbe essere un supporto da cambiare?


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Re: 9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 18 aprile 2021, 12:21

Mi sembra di no, la leva non si muove oltre la norma, i supporti sono in ordine li faccio controllare spesso perchè tranne quello grosso posteriore i due laterali si strappano abbastanza facilmente  :neutral:
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Re: 9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 aprile 2021, 10:21

Fedesh ha scritto:
domenica 18 aprile 2021, 12:18
Scusate mi aggancio un secondo alla discussione anche se ho una NG perché il messaggio di Luca mi ha acceso una lampadina....sulla mia, fin da quando l’ho presa, la leva del cambio si muove leggermente ogni volta che premo o rilascio l’acceleratore. Di sfuggita non ci si fa caso, ma guardandola con attenzione si nota che si muove in avanti o indietro di qualche mm e poggiandoci sopra il dito si sente distintamente il movimento. La SportHatch in effetti non ha mai fatto sta cosa. Potrebbe essere un supporto da cambiare?


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Un movimento minimo è normale, i supporti sono comunque flessibili e devono assecondare i movimenti e gli strappi del motore. Diciamo che se non senti rumori in fase di attacco/stacco o in cambiata o non hai problemi oggettivi riconducibili, i supporti sicuramente vanno ancora bene.

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Re: 9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 aprile 2021, 10:23

marcofinnista ha scritto:
domenica 18 aprile 2021, 12:21
Mi sembra di no, la leva non si muove oltre la norma, i supporti sono in ordine li faccio controllare spesso perchè tranne quello grosso posteriore i due laterali si strappano abbastanza facilmente  :neutral:

Allora se non sono i supporti e non è il leveraggio, il problema sarà dentro il cambio. Si sarà usurato qualche "gradino" che tiene in sede l'ingranaggio una volta innestata la marcia. Non so di quanti km stiamo parlando.... ma ad esempio sulla 9000 ci capitò che la seconda non stava più dentro e i cambi di quelle macchine lì sono tutti parenti stretti, per quanto non identici, e solitamente presentavano problematiche simili e comuni (come ad esempio la retro che si innestava a fatica o la quinta unpo' "da cercare").

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Re: 9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 19 aprile 2021, 16:38

I km sono 197,000 ora l'auto e' in officina stasera o domattina mi sapranno dire... :ù
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Re: 9.3OG - 2a che scappa fuori in scalata

#9 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 19 aprile 2021, 21:41

Lucantropo ha scritto:Diciamo che se non senti rumori in fase di attacco/stacco o in cambiata o non hai problemi oggettivi riconducibili, i supporti sicuramente vanno ancora bene.
Rumore in quelle condizioni effettivamente ne sento. Uno “stok!” in attacco/stacco e sempre lo stesso rumore quando esco da una marcia e ne metto un’altra. Come fosse qualcosa che picchia, ovviamente molto attutito, non è che ti pervade l’abitacolo. Si verifica molto più facilmente sotto carico (ad esempio con AC acceso).
Probabile che abbia qualche supporto andato.
Scusate il mezzo OT.


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