900NG sincronizzatori cambio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

900NG sincronizzatori cambio

#1 Messaggio da leggere da Iroso » sabato 20 febbraio 2021, 17:43

Salve a tutti,chiedo umilmente aiuto,qjalcuno mi saprebbe indicare qual’é il codice ricambio del sincronizzatore 3 marcia?
Nell’EPC sono indicati quattro sincronizzatori ( perché non 5 come le marce????) contraddistinti dai numeri 6-15-20 e 38 qual’é quello della terza marcia???.
grazie fin d’ora per l’aiuto....
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31237
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG sincronizzatori cambio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 febbraio 2021, 19:52

Potrei dire una stupidaggine, nel caso correggetemi perché vado a memoria:

Sono 4 perchè le marce sono 5+1 e credo che 2 non siano sincronizzate. Diciamo che il sincronizzatore ha più importanza quando si scala... penso che siano sincronizzate solo 4, 3 e 2, in scalata dalla superiore... e la retro che inverte la rotazione (o forse retro e 5^, che mi pare siano montati sullo stesso complessivo, condividono il medesimo sincronizzatore, ma qui potrei davvero aver sparato una bomba :D ). La scalata in 5^ ovviamente non c'è (non esistendo la 6^) e nemmeno la scalata in 1^ penso sia prevista, visto che entra solo con il motore praticamente in folle. 6 marce totali -2: rimangono 4 sincro.

Anche guardando sull'EPC sembraerebbe essere così... Quello della terza dovrebbe essere questo (il n°6 codice 904909974, che c'è scritto essere incluso nel kit dell'ingranaggio della 3^ codice 90511067 ). Ma vado a intuito, interpretando l'EPC, se vuoi la certezza attendi altre risposte.
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (136.27 KiB) Visto 372 volte

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900NG sincronizzatori cambio

#3 Messaggio da leggere da Iroso » sabato 20 febbraio 2021, 20:47

Beh intanto mille grazie per la risposta,sei sempre super disponibile!!!!
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900NG sincronizzatori cambio

#4 Messaggio da leggere da Iroso » domenica 9 maggio 2021, 10:42

Lucantropo ha scritto:
sabato 20 febbraio 2021, 19:52
Potrei dire una stupidaggine, nel caso correggetemi perché vado a memoria:

Sono 4 perchè le marce sono 5+1 e credo che 2 non siano sincronizzate. Diciamo che il sincronizzatore ha più importanza quando si scala... penso che siano sincronizzate solo 4, 3 e 2, in scalata dalla superiore... e la retro che inverte la rotazione (o forse retro e 5^, che mi pare siano montati sullo stesso complessivo, condividono il medesimo sincronizzatore, ma qui potrei davvero aver sparato una bomba :D ). La scalata in 5^ ovviamente non c'è (non esistendo la 6^) e nemmeno la scalata in 1^ penso sia prevista, visto che entra solo con il motore praticamente in folle. 6 marce totali -2: rimangono 4 sincro.

Anche guardando sull'EPC sembraerebbe essere così... Quello della terza dovrebbe essere questo (il n°6 codice 904909974, che c'è scritto essere incluso nel kit dell'ingranaggio della 3^ codice 90511067 ). Ma vado a intuito, interpretando l'EPC, se vuoi la certezza attendi altre risposte.
Luca,mi sapresti spiegare quale versione hai ( e dove l’hai acquistata) del tuo EPC?
io comprai tanti anni fa su Ebay il WIS che a quanto vedo ha schermo diverso ma specialmente codici ricambio differenti dal tuo EPC,EPC che non si trova più su Ebay se non in forma scaricabile tramite mail mentre io preferirei su DVD,mi fugheresti un po’ di dubbi per cortesia  :) ??
 
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Adrian
Utente
Messaggi: 344
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 900NG sincronizzatori cambio

#5 Messaggio da leggere da Adrian » domenica 9 maggio 2021, 18:12

Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31237
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG sincronizzatori cambio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 maggio 2021, 19:16

Io per praticità uso quasi solo questo online: https://www.esaabparts.com/

Lo preferisco a quello fisico in quanto ci sono rapidamente consultabili anche le immagini della maggior parte dei pezzi.

Anche se essendo USA ha solo le motorizzazioni a benzina.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900NG sincronizzatori cambio

#7 Messaggio da leggere da Iroso » domenica 9 maggio 2021, 19:26

Grazie!!!!
Ora ho capito perché alcuni codici sono differenti.......
Grazie ancora!!!!
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31237
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG sincronizzatori cambio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 maggio 2021, 19:32

Considera che i codici possono differire negli anni in quanto modificati (non so che versione tu abbia nel wis, ma magari alcuni non sono ancora quello successivamente modificati), ma non sono codici specifici per mercato USA (se è questo che intendi) non c'è differenziazione di codice a meno che non ci sia differenziazione nel componente (che non c'è quasi mai se non per pochissime cose che riguardavano le differenze di omologazione e comunque è specificato anche nell'EPC che riporta sempre le differenziazioni EU USA/Canada).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900NG sincronizzatori cambio

#9 Messaggio da leggere da Iroso » domenica 9 maggio 2021, 19:49

Il Wis che ho io é del 2005 più o meno,a fianco dei vecchi codici ci sono quelli nuovi identificati dalla sigla NLS ( no longer supplied ) con a seguire il nuovo numero che comunque,a parità di ricambio,differisce da quello di esaabparts,boh?
Approfondiró e ti faró sapere..
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31237
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG sincronizzatori cambio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 maggio 2021, 20:35

Esaabparts credo sia aggiornato alle ultimissime verisoni proprio degli ultimissimi anni (2010-2011), quindi ci può stare che negli anni successivi, siano stati modificati ulteriori codici.

Io spesso cercando con un codice mi sono imbattuto nelo stesso ricambio che in vendita si trovava anche con altri 2/3 codici, senza che vi fossero differenze apparenti (o alcune), ma notavo questo anche quando cercavo con l'EPC "fisico".

Diciamo che con l'EPC bisogna essere un po' scaltri ad interpretare, incrociare, dedurre alcune correlazioni tra ricambi, codici e compatibilità perché spesso non è ovvio e molte informazioni (specialmente descrittive che aiuterebbero) mancano.

Io comunque per le mie Saab mi affido ai codici di eSaabparts ormai da svariati anni e mai, dico mai, una volta mi sono ritrovato tra le mani il ricambio sbagliato.


Ma in questo caso ti torna la cosa che ti avevo scritto o no?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31237
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG sincronizzatori cambio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 23 maggio 2021, 14:10

Se può servire oggi, facendo ordine, ho trovato i pezzi del mio cambio che avevo conservato poiché ancora praticamente perfetti, tra cui tutti i sincronizzatori.

Tra oggi e domani faccio le foto, risalgo ai codici nell'epc e li metto nel mercatino.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti