SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- meme
- Utente
- Messaggi: 230
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Ciao a tutti, in italia dove si può upgradare la centralina allo stage1?
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Prova a mandare una email, se sono come Hirsch trovi chi lo fa.
Se invece sono come Maptun dove noleggi o compri tu il tester per programmare, o appunto lo compri o noleggi, oppure trovi chi lo ha e ti fa un piacere o ti fa pagare qualcosa per recuperare qualcosa sul costo.
Ovviamente dovrai comprare in questo caso il software, ma con gia' il tester risparmi.
Non so se Maptun abbia software anche per il modello di cui parli, mai controllato, ma nel caso forse sarebbe piu' facile trovare chi ha il tester Maptun, sperando abiti anche vicino.
Se invece sono come Maptun dove noleggi o compri tu il tester per programmare, o appunto lo compri o noleggi, oppure trovi chi lo ha e ti fa un piacere o ti fa pagare qualcosa per recuperare qualcosa sul costo.
Ovviamente dovrai comprare in questo caso il software, ma con gia' il tester risparmi.
Non so se Maptun abbia software anche per il modello di cui parli, mai controllato, ma nel caso forse sarebbe piu' facile trovare chi ha il tester Maptun, sperando abiti anche vicino.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Buttato un occhio, per la Nordic non vedo tester come per Maptun e non indicano venditori, devi mandare una email.
Ma mi sembra piu' semplice Maptun che al 100% ha il tester e puoi fare da solo a casa tua, essendo uno stage 1 poi e' solo mappa e nulla di complicato, se poi trovi chi ha il tester, come detto, risparmi soldi.
Fanno anche le 900, ho controllato, arrivano sino a 430cv con modifiche piu' toste e invasive, oltre che costose.
Ma mi sembra piu' semplice Maptun che al 100% ha il tester e puoi fare da solo a casa tua, essendo uno stage 1 poi e' solo mappa e nulla di complicato, se poi trovi chi ha il tester, come detto, risparmi soldi.
Fanno anche le 900, ho controllato, arrivano sino a 430cv con modifiche piu' toste e invasive, oltre che costose.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8075
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Ho dei dubbi che si possa rimappare la 900NG con il tester Maptun. Sono abbastanza sicuro che vada spedita la centralina motore a Maptun che la rimappa.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Nordic e' una garanzia, costa un po meno di Maptun, si spedisce la centralina e la rimandano indietro rapidamente, la loro mappa ha una cattiveria notevole, specie se si aggiunge un DP da 3".
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Socio
- Messaggi: 1153
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
autoeconomo ha scritto: ↑lunedì 20 settembre 2021, 18:03Ho dei dubbi che si possa rimappare la 900NG con il tester Maptun. Sono abbastanza sicuro che vada spedita la centralina motore a Maptun che la rimappa.
Confermo, il tester è pensato per i motori con il T7. La 900NG, come le 9-3 dei primi anni, adottano il sistema T5. Quindi, sia che si scelga Maptun o Nordic, la centralina va spedita...
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- meme
- Utente
- Messaggi: 230
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
OK, il fatto di spedirla oppure metterci mano da solo un pò mi spaventa per il rischio, nonostante io mi occupi professionalmente di elettronica so che gli imprevisti ci possono sempre essere, e credo quindi che meglio di tutto sarebbe avere una ECU di riserva. Ora che la abbiamo tirata giù troviamo scritte 2 sigle e questo mi risulta un pò un casino perchè come part number ho 4239281 e vicino una altra sigla AFM5 5A05. Guardando in rete per una usata trovo delle centraline che hanno il part number giusto ma con sigla AFM5 5A06 oppure trovo quelle con sigla AFM5 5A05 ma con part number completamente differente... Qualcuno sa chiarirmi questi dubbi?
Grazie
Grazie
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- meme
- Utente
- Messaggi: 230
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
E poi ancora un'altra da un 900SE del 97 (la mia è 96) che sembra uguale ma marcata bosch con codice 0261204400
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Spesso ti possono spedire loro la nuova centralina, tu la sostituisci alla vecchia, se è tutto ok poi gli rispedisci la vecchia e ti rimborsano la cauzione.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Vero, anche Maptun per il turbo ti fa scegliere se spedire prima il tuo senza cauzione o ricevere quello nuovo con cauzione che viene restituita quando ricevono il tuo.
Sarebbe la soluzione migliore per non stare con la macchina ferma e inoltre se al momento qualcosa non funziona la si rimanda indietro ma hai ancora la tua.
Ovviamente va fatta una spedizione celere e assicurata, non normale, quindi aumenta il costo.
Come non detto, non hanno centraline di ricambio su Maptun, quindi devi per forza mandare la tua, sta da vedersi se anche Nordic sia cosi'.
In questo caso il fermo auto, ora che ricevono la tua e te la rimandano, sarebbe certo per nulla breve.
Direi almeno 1 settimana andata e una ritorno piu' una di lavorazione, tra tutto direi che balla un mese di fermo auto.
Sarebbe la soluzione migliore per non stare con la macchina ferma e inoltre se al momento qualcosa non funziona la si rimanda indietro ma hai ancora la tua.
Ovviamente va fatta una spedizione celere e assicurata, non normale, quindi aumenta il costo.
Come non detto, non hanno centraline di ricambio su Maptun, quindi devi per forza mandare la tua, sta da vedersi se anche Nordic sia cosi'.
In questo caso il fermo auto, ora che ricevono la tua e te la rimandano, sarebbe certo per nulla breve.
Direi almeno 1 settimana andata e una ritorno piu' una di lavorazione, tra tutto direi che balla un mese di fermo auto.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Io da Nordic comprai la centralina, tenendo da parte la mia. Se si possa fare attualmente credo che dipenda da quanta "disponibilità" di centraline abbiano.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- meme
- Utente
- Messaggi: 230
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Si queste sono le soluzioni migliori e collaudate, vedo ancora se con lo specialista locale di centraline mio amico si può far qualcosa
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Occhio pero' che Nordic e Maptun lavorano su quelle mappe da oltre 20 anni, hanno avuto modo di arrivare ad un livello conoscenza e di affinamento che gli altri si sognano, non tanto in termini di affidabilita' bensi' in termini erogazione e piacevolezza di guida.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Sottoscrivo. Francamente credo anche di affidabilità. Quando ne hai fatte a centinaia hai avuto modo di capire se hai esagerato in qualcosa oppure no.
I nostrani forse ne hanno fatte un paio o neanche .. e poi mai più riviste.
I nostrani forse ne hanno fatte un paio o neanche .. e poi mai più riviste.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Ma quanto era costata la centralina programmata rispetto alla sola riprogrammazione della tua ?
A parte non dover aspettare tempi morti con la macchina ferma comprandola gia' pronta, per calcolare bene la differenza uno deve considerare la spedizione per mandare la sua e riceverla indietro oltre alla programmazione rispetto a comprarla pronta, se la differenza alla fine non e' alta sarebbe la soluzione migliore, sempre che ovviamente anche loro non dicano come Maptun che non ne hanno piu' da vendere o mandare programmate in anticipo dovendo rimandare la tua.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Mi pare di ricordare una 50ina di euro (5 anni fa?..boh), ma avevo preso un pacchetto con diversi altri pezzi e non so se questo ha inciso nell’irrisoria richiesta per la centralina aggiuntiva.
Comunque magari ora le centraline è più probabile che scarseggino, e magari ti chiedono di più, tocca solo scrivere per chiederglielo.
Comunque magari ora le centraline è più probabile che scarseggino, e magari ti chiedono di più, tocca solo scrivere per chiederglielo.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Se dovesse servire ne ho una di centralina
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- meme
- Utente
- Messaggi: 230
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Marco, ti scrivo in privato, grazie.
Però non mi è molto chiara la questione dei codici di queste centraline: la mia ha part number 4239281 e una sigla AFM5 5A05. Quelle che trovo in vendita hanno lo stesso p/n ma la sigla AFM5 5A06. Poi invece trovo quelle con la sigla AFM5 5A05 come la mia ma il p/n è completamente diverso. Ovviamente sono tutte esteticamente uguali, come connettore etc... e marchiate SAAB.
Per ultima poi trovo una centralina per turbo SE del 97 che ha solo sigle Bosch 4661914... boh! Chi ne sa qualcosa?
Però non mi è molto chiara la questione dei codici di queste centraline: la mia ha part number 4239281 e una sigla AFM5 5A05. Quelle che trovo in vendita hanno lo stesso p/n ma la sigla AFM5 5A06. Poi invece trovo quelle con la sigla AFM5 5A05 come la mia ma il p/n è completamente diverso. Ovviamente sono tutte esteticamente uguali, come connettore etc... e marchiate SAAB.
Per ultima poi trovo una centralina per turbo SE del 97 che ha solo sigle Bosch 4661914... boh! Chi ne sa qualcosa?
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1
Stasera vedo di recuperarla fra i vari ricambi che ho fuori e ti dico i codici .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- meme
- Utente
- Messaggi: 230
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti