NG900 guasto APC

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Re: NG900 guasto APC

#21 Messaggio da leggere da meme » martedì 7 giugno 2022, 12:21

Allora, riconfermo che i 3 tubi sono collegati correttamente, sia dalle scritte riportate sulla apc che da schema finalmente trovato in rete. La macchina ha un comportamento direi abbastanza regolare anche se io noto qualche piccola indecisione e la macchina come meno pronta, questo  fino ai 4000 giri dove la turbina arriva a una pressione circa di 1 bar (ho la centralina rimappata) e qui comincia a diventare molto ballerina, con notevoli oscillazioni, fino a quando poi va talmente in palla che la centralina taglia tutto. Ci eravamo orientati sulla apc per questo problema ma non ne siamo per niente più sicuri, non si capisce sto strano comportamento.
Apc staccata o col trivio abbiamo pressione minima 0,45 e ai 4000 giri sempre il problema.  Messa su la mappatura originale ovviamente il problema è assai meno evidente, ovvero la oscillazione è molto ridotta e quindi direi il comportamento inavvertibile. Westgate sembra pure a posto, provato a regolarla, il dubbio viene sul catalizzatore o lo scarico ora... insomma siamo a caccia di farfalle!
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Re: NG900 guasto APC

#22 Messaggio da leggere da meme » martedì 7 giugno 2022, 12:23

Eppure la macchina prima di cambiare i tubi di raffreddamento andava da dio! Aveva dei bei bassi ed era molto scattante!
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Re: NG900 guasto APC

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 12 giugno 2022, 9:26

Che palle quando succedono ste cose... ti sembra solo una quetsione di oscillazione dell'erogazione dovuta al turbo che va/viene oppure potrebbero essere difetto di accensione?

Se non sono proprio recentissime, prova a cambiare le candele o almeno a verificare che una non sia danneggiata o non abbia l'isolante ceramito crepato... a giri alti con alta presisone del turbo il voltaggio inviato è maggiore e potrebbe scaricare, ma un difetto di mancata accensione e conseguente motore che va a 3 dovrebbe essere facilmente riconoscibile da un meccanico

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Re: NG900 guasto APC

#24 Messaggio da leggere da meme » lunedì 13 giugno 2022, 10:02

Hai detto giusto, che palle ste cose quando succedono, infatti anche la parte elettrica ci è passata per la testa perchè pure la DI sembrava guasta e la ho cambiata. Le candele hanno 6 mesi, ricontrolleremo pure quelle, poi guardavo tutti i sensori sparsi per il motore, non vorrei che qualcuno leggesse male qualche informazione... Ultima ipotesi anche catalizzatore intasato e lo scarico che ne ho montato l'altro anno, uno economico ma sembra fatto benissimo....
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Re: NG900 guasto APC

#25 Messaggio da leggere da Claudio75 » lunedì 13 giugno 2022, 12:33

A questo punto mi viene da pensare a una perdita sul circuito dell'intercooler, sei sicuro che durante i lavori di manutenzione non sia stato danneggiato o allentato qualche tubo oppure rotto il radiatore?
Potrebbe esserci una piccola perdita da qualche parte.
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Re: NG900 guasto APC

#26 Messaggio da leggere da meme » lunedì 13 giugno 2022, 12:52

E' un ottimo indizio, ci avevo pensato, dici che me ne accorgerei tipo sfiati, rumori...?
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Re: NG900 guasto APC

#27 Messaggio da leggere da Claudio75 » lunedì 13 giugno 2022, 13:10

Nella mia 2200 tid avevo una perdita importante ad un tubo in gomma e soffiava parecchio, dipende, se hai una piccola fessura potresti anche non sentire nulla, bisogna esaminare il circuito, ci vuole qualcuno che se ne intenda credo.
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Re: NG900 guasto APC

#28 Messaggio da leggere da meme » lunedì 13 giugno 2022, 13:49

Finora tutti mi hanno detto che una perdita con quelle pressioni dovrei sentirla, ma comunque indagherò meglio. 
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Re: NG900 guasto APC

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 13 giugno 2022, 17:55

Prova a controllare i tubi dell'intercooler se hanno delle crepe, anche se apparentemente insignificanti sotto pressione potrebbero diventare macroscopiche e causarti un sacco di problemi. 
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Re: NG900 guasto APC

#30 Messaggio da leggere da meme » martedì 14 giugno 2022, 11:26

Sì, è che ho appena montato quelli in silicone rinforzato
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Re: NG900 guasto APC

#31 Messaggio da leggere da Claudio75 » martedì 14 giugno 2022, 12:36

Se la prima di effettuare i lavori di manutenzione il motore funzionava bene e dopo no, mi viene da pensare che involontariamente sia stato danneggiato qualcosa durante smontaggio e rimontaggio di pezzi vari, quindi bisogna indagare nella zona in cui sono stati fatti i lavori, un tubo o addirittura il radiatore potrebbero essere stati maldestramente perforati dalla punta di un cacciavite ad esempio...
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Re: NG900 guasto APC

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 giugno 2022, 14:44

Perdite sul circuito di induzione dovrebbero però causare prestazioni ridotte, sì, ma magari difficoltà a mandare il turbo in pressione, non penso sovrapressioni e conseguente cutoff.... (se l'aria si disperde, di certo non ne arriva troppa).

Magari eventuali problemi di carburazione, ma il B204 non è così sensibile al problema, non avendo nemmeno il debimetro, l'aria che effettivamente entra nel motore non la legge prima dell'ipotetica perdita, ma dopo (incrociando temp. aria, posizione farfalla e feedback ossigeno libero della sonda lambda per correggere).

A meno che la perdita sia davvero grossa... avendo cambiato i tubi IC, conviene indagare, che non ci siano perdite dai tubi stessi, dalle fascette o che nelo smontare i tubi vecchi di venticinque anni e rimontando dei tubi molto più duri in silicone, magari non ci siano crepati gli attacchi dell'IC che se non erro sono in plastica (plastica cotta dal calore, vecchia di 25 anni anche lei).

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Re: NG900 guasto APC

#33 Messaggio da leggere da meme » mercoledì 15 giugno 2022, 7:43

Il cutoff avviene mi sembra di capire perché dopo i 4000 giri circa la pressione non è troppa bensì oscilla tantissimo, il manometro esterno ha la lancetta che va su e giù impazzita. I tubi al silicone non sono più rigidi, anzi sono più morbidi di quelli smontati e in effetti mi fa preoccupare che magari stretta troppo la fascetta ci sia un taglio da qualche parte, oppure una perdita... sarà un lavoraccio!
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Re: NG900 guasto APC

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 giugno 2022, 15:15

Mi sembra strano che il cutoff intervenga semplicemente se la pressione non raggiunge il limite massimo di sicurezza...

Ma taglia proprio completamente o la macchina fatica a salire oltre i 4000 girando in modo irregolare? Anche che i tubi siliconici siano più morbidi mi fa strano perché spesso si montano apposta in quanto più rigidi e robusti di quello in gomma semplice, per avere meno possibilità di fessurazione e minor turbo lag dovuto alla loro espansione, va beh comunque difficile parlare di queste cose a distanza senza avere la macchina davanti...

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Re: NG900 guasto APC

#35 Messaggio da leggere da meme » mercoledì 15 giugno 2022, 22:20

Robusti lo sono sicuramente e hanno trama rinforzante a vari strati internamente, ma il silicone è più morbido della gomma, questo lo ho sempre notato e lo confermo quando li abbiamo paragonati agli originali.
Per quanto riguarda il problema, ho notato subito che la macchina era meno pronta a andare su di giri e poi appunto sui 4000 non aveva un comportamento come prima ovvero quel boost...
Come ho detto a quei giri un manometro collegato sul circuito visualizza una notevole oscillazione, poi credo la centralina non riesce a gestire e taglia. Se alzi il piede dall acceleratore poi tutto riprende normale, fino ai 4000 che ripete il problema 
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