#12
Messaggio da leggere
da huskywr240 » mercoledì 17 novembre 2021, 15:51
Noto parecchia confusione e appunto incorretta informazione da cui poi partono i sequestri dei libretti e multe.
La luce non cambia solo per la potenza ma anche per la gradazione e ripeto, ci sono lampadine alogene che a parita' di W (e non con piu W) che risultano bianchissime e abbagliano, non sono per nulla a norma, sequestro libretto e multa, punto.
Era un esempio a caso, nessuna di quelle lampadine bianchissime e' omologata per uso stradale, poi che sia o meno indicato espressamente cosi' e', cambiando colore su gamme troppo estese e' come raddoppiare la potenza e si finisce per abbagliare.
Del resto infatti le nuove auto con lampade a led/laser abbagliano sempre e comunque e danno molto fastidio anche se sono dietro proprio perche' hanno una luce bianchissima e piu' potente, anche se omologate e di serie, fatto accentuato dalla pessima mania dei suv che avendo i fari alti finiscono per abbagliare in ogni caso.
Le auto piu' evolute infatti per evitar questo quando rilevano i fari di una macchina in senso opposto riducono potenza sul faro esterno piu' vicino all'altra corsia, anche se il faro e' posizionato correttamente quando la luce e' troppo bianca e potente abbaglia sempre e comunque.
Gli xenon montati al posto delle alogene abbagliano non perche' non regolati ma perche' sono nativi solo ed unicamente per fari lenticolari, messi in parabole nate per lampadine alogene abbagliano in ogni caso comunque vengano regolati, non sono legali sempre e comunque, sequestro del libretto e multa, punto.
Leggere bene cosa scrivono i produttori piu' diffusi, anche le lampadine a led sono ILLEGALI, non hanno omologazione ECE infatti e non sono legali per sostituzione in fari alogeni, sequestro del libretto e multa, punto.
Se anche nella descrizione parlano di modifiche plug&play con le alogene per dare un look piu' moderno, non mettono in bella vista che sono illegali, se ne guardano bene, altrimenti ne venderebbero molte di meno, ma andate a guardarvi le indicazioni legali per cui bisogna cercare bene o che sono riportate in piccolo, loro in effetti lo dicono, ma non sempre lo indicano "bene".
Elencano mille pregi tecnici ed estetici, ma solo alla fine o secondo piano che all'atto pratico non si potrebbero mettere.
La frase piu' o meno in evidenza che troverete nei led "seri" e' questa : "Avvertenza: Questi prodotti non sono omologati ECE, dunque non possono circolare sulle strade pubbliche. L'uso non consentito dalla legge comporta il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa. La vendita e l’uso di questi prodotti non sono consentiti in alcuni paesi. Contatta il distributore di zona per verificarne la disponibilità nel tuo paese."
Le cinesate da pochi euro spesso e volentieri non riportano nulla.
Ognuno fa certe modifiche a suo rischio e pericolo quindi, cominciamo si a dare informazioni CORRETTE.
Le uniche variazioni consentite sono con alogene piu' performanti con medesimi watt e stesso attacco entro certi limiti, cosi' come xenon piu' performanti e piu' bianchi ma solo in fari xenon e della stessa potenza senza nessuna altra modifica.
Se il faro nasce in un modo cosi' muore con la macchina, qualsiasi altra modifica e' ILLEGALE.
Quindi, prima di correggere, informiamoci ragazzi.
![Immagine](https://i.imgur.com/7GAI2N2m.jpg)
![Immagine](https://i.imgur.com/OiwXpdNm.jpg)
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm