9.3 OG Ventola radiatore

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MB_72
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9.3 OG Ventola radiatore

#1 Messaggio da leggere da MB_72 » lunedì 17 giugno 2024, 12:24

Ciao a tutti.
Ho questo dubbio 

La ventola del radiatore della mia 9.3 del 1999 deve girare in senso orario oppure antiorario??

L aria deve essere pescata dal radiatore e poi indirizzata verso il motore ( parer mio cosa ovvia)?

Nella mia accade che quando parte la ventola, gira in senso orario e pesca l aria dal motore e la indirizza verso il radiatore, surriscaldandolo. Infatti la temperatura acqua sala da paura.

 

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marcofinnista
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Re: 9.3 OG Ventola radiatore

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 17 giugno 2024, 13:31

Evidentemente sono stati invertiti i fili se l'aria viene pescata da dentro e buttata fuori, con l'auto in marcia questa va in contrasto con l'aria che investe l'auto ed il flusso si annulla, oltre il fatto che buttare aria calda sui radiatori e l'intercooler è di per sè un'eresia. :terryfyed:
Chi ha messo le mani sulla ventola in precedenza poteva pure perdere 10 secondi in piu' per verificare se il flusso d'aria fosse corretto :x
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MB_72
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Re: 9.3 OG Ventola radiatore

#3 Messaggio da leggere da MB_72 » giovedì 20 giugno 2024, 12:08

Eh si... cavi invertiti.

Col rischio di far fuori testa ecc ecc....

Berni
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Re: 9.3 OG Ventola radiatore

#4 Messaggio da leggere da Berni » venerdì 21 giugno 2024, 16:03

Ma invertire i cavi come sia possibile non mi è chiaro...  sulla ventola i cavi sono saldati ai morsetti e l'unico cablaggio che si trova tra il faro sx e la batteria è del tipo classico con spina rossa da arretrare e non c'è modo di invertire le posizioni.
suggerisco a tutti di controllare molto attentamente i cavi di uscita dalla ventola fino al connettore, su tutte due le mie Saab erano completamente cotti nel loro isolamento, in quel caso bisogna proprio estrarre la ventola dal vano motore e ricostruire l'isolamento con della guaina termoindurente.io ho provato a fare un tentativo di ricostruzione dell'isolamento con ventola in sede ma il problema è che i morsetti della ventola sono accavallati in un modo veramente stupido e se l'isolamento è compromesso vanno in cortocircuito e la ventola rischia di fermarsi. Togliendo la ventola dal vano motore (bisogna rimuovere 1paratia anticalore -2 tubo olio servosterzo -3 tubo in alluminio che va dal cobra alla valvola pop-off-4tubo che va dallintercooler al corpo farfallato ) si riesce a fare un lavoro completo e sicuro, infatti togliendo una piccola protezione in plastica di circa 2x2cm proprio dove sono saldati i cavi ai morsetti e dove c'è l'accavallamento dei cavi si riesce ad isolare il tutto.
La ventola su questi motori più che in altri è componente fondamentale, se non funziona quando dovrebbe in meno di 5 minuti il motore va in crisi.
Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha riscontrato questa situazione nei cavi. Basta toccarli e muoverli leggermente e l'isolamento si frantumerà come un pezzo di pane carasau😁

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huskywr240
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Re: 9.3 OG Ventola radiatore

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 22 giugno 2024, 4:47

Per esperienza sulle mini nuova generazione prima serie si guasta sempre la resistenza della seconda velocita' perche' soggetta a troppo calore nel punto in cui si trova, finisce che la macchina ha la temperatura sempre alta e interviene di continuo la massima velocita'.
Per risolvere avevo messo una resistenza blindata in altro punto piu' ventilato modificando i cablaggi.
Nulla toglie che magari ci sia una interruzione dei fili dove non vedi e siano stati invertiti, oppure un guasto, se c'e' anche nella tua, nel blocchetto che contiene le resistenze e magari per un contatto si inverte la rotazione della ventola.
Comunque verifica prima che partano sia la prima che la seconda velocita' della ventola, poi per non smontare tutto puoi invertire tu i fili dove li trovi piu' accessibili.
Consiglio di fare dei controlli usando un tester a macchina spenta sui cablaggi.
Un ulteriore dubbio, se qualcuno ha staccato la girante dal motore e poi l'ha rimontata al contrario potrebbe essere che il motorino gira nel senso giusto ma la ventola al contrario spinge l'aria nel senso opposto, e' giusto una ipotesi.
Ho trovato anche questa osservazione che riguarda la ventola : "Il motore della ventola AC dipende dal condensatore. Se installi un nuovo motore senza cambiare il condensatore o se provi a far funzionare il motore con un condensatore non compatibile, corri il rischio di far girare all'indietro la ventola AC"
Non e' che magari e' stata cambiata la resistenza della seconda velocita' o e' stato fatto qualche lavoro su quei componenti da te o da altri ?
Salvo la macchina sia usata, o magari e' guasto qualche componente e causa questo problema.
In questo schema mostra che la ventola deve girare in senso orario guardando da davanti:
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Re: 9.3 OG Ventola radiatore

#6 Messaggio da leggere da MB_72 » mercoledì 26 giugno 2024, 14:42

Ciao a tutti.

Il problema è che la guaina dei cavi tra elettroventola e connettore era effettivamente cotta, con cavi ramati a vista. 
Hanno quindi sfilato i fastom dal connettore, messo guaina termorestringente nera e poi inserito al contrario i fastom.

Per risolvere il problema ho semplicemennte tagliato i 2 cavi nero e verde del connettore femmina ( il piu lungo ) ed invertiti. 
Ora la ventola gira correttamente e nessun problema.

In autostrada il problema non si evidenziava xchè la prevalenza dell aria esterna oltra ad una certa velocità, vinceva sul flusso aria che la ventola spingeva contro al radiatore.
Uscendo dall autostrada ovviamente su surriscaldava il tutto.
Per fortuna che hanno montato una guarnizione testa rinforzata e nn ho causato alcun danno.  
Cmq ho gia fatto circa 500km e l olio non è emulsionato e nemmeno nella vaschetta liquido sono presenti tracce d olio o bolle daria a motore in moto.

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Re: 9.3 OG Ventola radiatore

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 26 giugno 2024, 15:48

I fili della ventola si cuociono perchè stanno troppo vicini al downpipe che eroga calore come un drago infuriato :D è consigliabile fasciarlo.
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Re: 9.3 OG Ventola radiatore

#8 Messaggio da leggere da meme » giovedì 27 giugno 2024, 11:54

E' successo anche a me e ho fasciato i cavi con autovulcanizzante al silicone che resiste ad alte temperature, altrimenti hai i tubetti sterling con fibra di vetro, si usano nei motori elettrici.
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Re: 9.3 OG Ventola radiatore

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 27 giugno 2024, 21:35

Io intendevo fasciare il downpipe che è la principale fonte di calore.
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Re: 9.3 OG Ventola radiatore

#10 Messaggio da leggere da meme » venerdì 28 giugno 2024, 15:07

Fatto anche quello, pure i collettori non scherzano e fasciarli dove stanno è stata una impresa
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Re: 9.3 OG Ventola radiatore

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 29 giugno 2024, 3:30

Io ho tolto il catalizzatore nel vano motore e lasciato solo il secondario, prima di montare il downpipe l'ho coibentato, rispetto a prima il calore nel vano motore si e' ridotto moltissimo, prima quando aprivo il cofano nel periodo caldo arrivava una vampata insopportabile stile forno, ora si sente il calore ma mostruosamente ridotto.
Unica cosa si devono prendere bende serie e non cinesate da pochi euro che si sfaldano in fretta e possono anche incendiarsi, costano ma certe cose van fatte bene o meglio evitare.
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