annifra ha scritto: ↑domenica 31 maggio 2020, 18:12
Grazie Lucantropo e tutti per la disponibilità. La macchina voglio tenerla, non l'avrei comprata.
Auto arrivata con 145.736 km.
Provo a fare un elenco delle spese:
1. comando elettrico specchietti retrovisori, 30 €
2. ripristino lampade terzo stop, 15 €
3. tagliando completo (olio motore, filtri olio, aria, abitacolo, benzina) 180 €
4. sostituzione olio cambio 40 €
5. carro attrezzi 100 €
6. sostituzione cinghia servizi e cuscinetto 70 €
7. pompa acqua 70 €
8. sostituzione batteria 90 €
9. liquido antigelo 20 €
10. ricarica climatizzatore 80 €
11. messa a punto impianto gpl e sostituzione filtro gpl 50 €
12. intervento su cofano per bolle grandine 150€
13. riverniciatura paraurti anteriore e lucidatura completa 300 € (domani)
Al momento totale € 1.195 (scusate avevo sbagliato) ma avevo considerato la bisarca (250 €)
Allego le foto del motore
Dunque, io monto, almeno a vederlo, lo stesso impianto gpl STAG ma su un 93 cabrio del 2002 con motore B205E. Se si sono collegati alla "cebtralina" dell'impianto e hanno modificato qualcosa, lui dovràritararsi in automatico. Il mio dopo 3 pieni ha iniziato a girare abbastanza bene sia a livello di prestazioni (era abbastanza lento ad accelerare ma arrivava tranquillamente a 205-210 di velocià) sia a livello di consumi (ora fa circa 10Km/l facendo autostrada a ehmm velocità di crociera entro il limite di velocità +25Km/h...).
Per curiosità, quanto hai speso per l'acquisto?
La mia doveva costarmi sui 3500 euro (con impianto gpl con 5 anni ma già dichiarato non funzionante dal venditore...bombola da cambiare tra 5 anni) invece l'ho pagato 1800 con il passaggio di proprietà perchè, durante la prova su strada, ho tirato fuori (quasi) tutte le rogne. Avevo messo in preventivo di spendere sui 2500 euro per metterla a posto di motore, prevedendo il cambio dell'impianto gpl, e telaistica.
In realtà ho speso:
Pompa acqua + distribuzione + olio + Turbina 440 euro (non prevista)
ammortizzatori (4 kyb) 240 euro montati
700 euro cambio impianto (da landi a stag), senza cambiare la bombola, compreso il lavoro
gomme nuove + cerchi usati (passato da 16" a 17") 310 montati e bilanciati
Tot 1690
+ 60 euro corpo farfallato (però non era quello...unico piccolo errore del mio meccaniche che però, come vedete dai prezzi, è ampiamente perdonato visto i prezzi bassissimi che fa...e cmq il corpo farfallato era stato indicato dal tech, quindi non posso neppure dire che è colpa sua ma della diagnostica. E cmq ho un meccanico veramente bravo ed economico...ogni tanto ho una botta di fortuna anch'io)
Con i soldi avanzati
ho cambiato:
cruscotto in carbonio (rovinato, crepato e staccato con tanto di tentativo, da parte del vecchio proprietario, di riparazione con l'attack) con uno in radica tenuto perfettamente (a parte un segnetto lungo 1,5 cm che si vede controluce se il cruscotto non è pulito e lucido) 40 euro
autoradio 7" navigatore con telecamera posteriore 88 euro
comandi ACC completo di display (funzionante benissimo) 30 o 40 euro (non ricordo bene) (+ altri 40 spesi perchè avevo sbagliato il part number colpa mia, auindi non li metto nella lista)
Casse anteriori + aggiunta casse sulla portiera 130 euro
lampade anabbagliati a led (ehm...non ho capito molto bene se sono regolari o no) 30 euro
totale 325 euro circa
Spese per pulizia varia
Spray impermeabilizzante per tela capotta 40 euro
Pulitore + crema per sedili in pelle (tenuti, fortunatamente, bene) 30 euro
Tra un po' la porterò a mettere su la mia vecchia centralina del B205L (185 CV) per avere un po' di brio in più (spesa 50 euro per la programmazione) ma ci sto quasi ripensando visto che ora, dopo la fase di "apprendimento", va molto bene anche con il gpl.
Se si cerca in internet, si riesce a risparmiare moltissimo per sistemare le nostre Saab. Ovviamente è meglio installarli l'EPC ed il WIS per documentarsi ed avere i part number corretti.