Quanto dura, mediamente, la DI ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

La tua DI si è rotta? Se si a quanti km?

meno di 50,000km
1
2%
fra i 50,000 ed i 75,000km
2
3%
fra i 75,000 ed i 100,000km
5
9%
fra i 100,000 ed i 125,000km
7
12%
fra i 125,000 ed i 150,000km
3
5%
fra i 150,000 ed i 175,000km
2
3%
fra i 175,000 ed i 200,000km
3
5%
oltre 200,000km
4
7%
non si è rotta ed ho percorso meno di 100,000km
4
7%
non si è rotta ed ho percorso più di 100,000km
7
12%
non si è rotta ed ho percorso più di 150,000km
11
19%
non si è rotta ed ho percorso più di 200,000km
9
16%
 
Voti totali: 58

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30149
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 gennaio 2010, 13:04

f**a, ma dove ho gli occhi ultimamente, mi perdo i pezzi, non avevo visto che avevi scritto NG... forse ho dato per scontato per parlassi della OG, proprio perchè la NG, NON HA LA DI COME LA INTENDIAMO IN QUESTO TOPIC.... quella della NG non si chiama nemmeno DI! :-

L'ho vista anch'io sulla macchina di Fede.. hanno trovato un'ottima soluzione.. 4 aggeggi separati, ognuno col proprio spinotto... dovrebbe costare anche meno la sostituzione in caso di rottura di un elemento..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#42 Messaggio da leggere da Miura » domenica 10 gennaio 2010, 13:11

Sempre che una singola bobina non costi come tutta la DI"vecchio metodo"
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30149
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 gennaio 2010, 14:09

già... perchè se cosi fosse sarebbe meglio la vecchia a questo punto almeno le si hanno tutte e 4 con lo stesso livello di usura.. :-

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10548
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#44 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 10 gennaio 2010, 15:08

questa cosa non la sapevo!!! Ma dite che le opel hanno le stesse bobine e anche il trionic (magari rinominato...non so..."opelionic"...)?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#45 Messaggio da leggere da Miura » domenica 10 gennaio 2010, 15:16

Eh no!la Opel monta Bosch,non so se"direct ignition" o con cavi candele tradizionali.Discorso a sè la Opel GT che ha,oltre al direct ignition anche la"direct injection",penso sempre Bosch
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30149
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 gennaio 2010, 19:51

Miura ha scritto:Discorso a sè la Opel GT che ha,oltre al direct ignition anche la"direct injection",penso sempre Bosch
Già... 2.0 Turbo 260cv grazie all'iniezione diretta SIDI (sviluppata dal centro ricerca e sviluppo Saab a Sordertalje !).. quello doveva essere nostro!!!!! Altro che Aero da 210cv !!!! :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2217
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 12:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#47 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 12 gennaio 2010, 13:19

La mia 9000 ha 160.000. Credo la DI sia stata cambiata dal precedente proprietario in quanto nella parte nascosta ha un numero scritto a uni-posca... quindi recuperata da uno sfascio o da un ricambista di pezzi usati.
Cmq io ne ho una di ricambio nel cofano per sicurezza...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10548
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#48 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 12 gennaio 2010, 14:12

Lucantropo ha scritto:
Miura ha scritto:Discorso a sè la Opel GT che ha,oltre al direct ignition anche la"direct injection",penso sempre Bosch
Già... 2.0 Turbo 260cv grazie all'iniezione diretta SIDI (sviluppata dal centro ricerca e sviluppo Saab a Sordertalje !).. quello doveva essere nostro!!!!! Altro che Aero da 210cv !!!! :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:
Parole sante!!! Quel motore si è visto per la prima volta sulla SH concept!!! E aveva 250cv, un 2000cc del lontano 2003!!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3770
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#49 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 12 gennaio 2010, 15:53

glicheri ha scritto: Cmq io ne ho una di ricambio nel cofano per sicurezza...
.. e dove la tieni la seconda DI nel cofano ?!?!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 16:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#50 Messaggio da leggere da cristiano » mercoledì 13 gennaio 2010, 13:17

Allora, io non ci ho capito un tubazzo di niente...Siccome mi secca restare a piedi e dover chiamare il carro attrezzi, chiedo una spiegazione e mi esprimerò in termini da profano: la mia 900 turbo 185 cv del '96, ha il "coperchio" rosso (che da quel che ho capito è la DI). Domanda: rischio di restare col c**o per terra o può rompersi solo una bobina e tornarmene a casa a tre cilintri ? Il carro attrezzi costaaaaa!!!! :[
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30149
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 gennaio 2010, 13:51

Dpende, se sei molto fortunato torni a casa a tre cilindri, se rientri nella stragrande maggioranza dei casi l'auto ti si spegne e non si riaccende più finchè non la cambi.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 22:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#52 Messaggio da leggere da 9993t » mercoledì 13 gennaio 2010, 14:26

mi sembra una bella chiosa al discorso DI.


il bagagliaio di un buon saabbista è sempre provvisto di una DI funzionante, un paio di torx strategiche e un pò d'acqua piovana nel vano ruota.
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 16:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#53 Messaggio da leggere da cristiano » mercoledì 13 gennaio 2010, 15:04

Mi mancano la prima e la terza... provvederò :)
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).

cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 16:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#54 Messaggio da leggere da cristiano » mercoledì 13 gennaio 2010, 15:12

Però...ho visto i prezzi di quelle nuove in internet: 240 Euro...!!! Mica poco :o(
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30149
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 gennaio 2010, 16:02

Beh in Saab costa 370€ se non ricordo male.. (non ricordo se iva inclusa o esclusa)..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 16:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#56 Messaggio da leggere da cristiano » mercoledì 13 gennaio 2010, 16:19

Qui nel forum c'erano dei post su quelle usate, ma non mi ricordo dove. Dicevano di prenderle da uno sfasciacarozze, il dubbio è se siano affidabili. E quelle rigenerate esistono? e se sì, da chi? Credo che anche questo fosse in qualche post ma è un po' complicato trovarli...(che scansafatiche :)) )
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30149
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 gennaio 2010, 16:26

Non ho mai sentito di DI rigenerate.

Diciamo che una usata va bene come DI di riserva... nel caso si rimanga a piedi, almeno la si ha di scorta...

Ma prenderla usata se si ha intenzione di tenere l'auto a lungo, rischia solo di ritrovarsi di li a breve nuovamente a piedi.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 16:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#58 Messaggio da leggere da cristiano » mercoledì 13 gennaio 2010, 16:46

Devo fare pubblicamente ammenda: ho appena guardato il libretto manutenzione, ebbene, nell'ultima appena prima di vendermela, a 78000 km o poco più, c'è una annotazione che, se non capisco male, vista la scrittura, parla di cassetta DI. perciò credo che l'abbiano sostituita... :O . Se lo hanno fatto, come credo, buon per me. Però ho inviato un dato falso al Club perchè ho messo che non si è mai rotta è ho meno di 150k km. Invece dal libretto, è stata sostituita a 78000. Se mi scuso pubblicamente evito la fucilazione ?! grazie :))
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30149
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#59 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 gennaio 2010, 16:51

Si, anche se avendola comprata usata e non avendone appurato con onere della prova, l'originalità hai ignorato le direttive e potresti essere soggetto a supplizio stile vecchio testamento... >:] >:] >:] :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7158
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#60 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 13 gennaio 2010, 17:14

9993t ha scritto: e un pò d'acqua piovana nel vano ruota.
Bene, quella c'è l'ho, mi manca solo la DI
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite