Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
Non scherzo, speravo che ci fosse qualche altra operazione "fai da te" a costo zero (o almeno basso) da tentare...
MI dici a che pagina del manuale Haynes è descritta l'operazione di Spurgo dell'impianto idraulico?
Ma freni e frizione adoperano lo stesso olio? (La frizione non adopera l'olio del cambio?)
Io volevo fare la sostituzione dell'olio dei freni, ma siccome ho deciso di posticipare il cambio pastiglie/dischi al prossimo tagliando, ho deciso di posticipare anche la sostituzione dell'olio... intanto potrei tentare con l'eventuale spurgo...
Ma se ci fosse da spurgare il circuito, essendo in comune (è in comune?) non dovrebbero esserci ripercussioni anche sul comportamento dei freni? I Freni funzionano perfettamente... non ho sensazioni strane, tipo strani indurimenti, dovuti a bolle d'aria o cose del genere..
La Frizione in se non so quando sia stata fatta ne se sia ancora quella originale (l'auto ha 159,000km) però non mostra alcun segno di slittamento fin'ora..
Comunque: l'olio del cambio, quando l'ho cambiato, è uscito pulitissimo, senza limatura o smeriglio.. la cosa mi ha sorpreso... il cambio della 9.3 ha ben 3 "tappi" uno superiore,da cui si versa il nuovo olio, uno inferiore da cui si scola l'olio vecchio e uno "intermedio" posto su un lato che segna il livello. Si procede così: si aprono tutti i tappi e si fa scolare l'olio vecchio.. poi si chiude il tappo inferiore e si versa l'olio nuovo finchè non inizia a tracimare dal foro laterale.. a quel punto si chiude il tappo laterale e quello superiore. (così non si rischia di avere troppo o troppo poco olio all'interno della scatola del cambio). In quell'occasione però non è stato fatto lo spurgo.
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
Per questo fare il cambio olio 2 vote nell'arco di 10.000km magari ha portazo giovamento
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- manu
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
No dai ragazzi, così mi preoccupate, già ero convinto di aver il motore sbagliato, a me piace un sacco il Sensonic, non rischio di incastrarmi i piedi nella frizione, e poi mi spegne la Tally da solo quando mi dimentico la marcia inserita.gripen ha scritto:Rincaro la dose: come come come??? hai una Talladega Sensonic? Direi impossibile, ma con mamma Saab nulla era impossibile! E non l'hai nemmeno "convertito" a manuale "normale"!Lucantropo ha scritto: Hai una Talladega Sensonic ????????????????????????????????????? ma lo montavano ancora nel 97 ???
Questo video lo conoscete?
http://www.saabhistory.com/2009/01/26/t ... d-uk-1995/
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
Praticamente è un semi-automatico ! Metti le marce manualmente ma non esiste il pedale della frizione .manu ha scritto:gente mi avete incuriosito come funziona questo sensonic? non conoscevo la sua esistenza? sapevo naturalmente dell'automatico ma di questo non ne avevo la minima idea...
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
Guarda che l'incredulità era sull'accoppiamento, non un giudizio negativo sul cambio !!! Certo, si s,a prima o poi si rompono tutti.. però il concetto in se del cambio è straordinario, non ne sono mai riuscito a provare una, ma lo trovo spaziale come concetto!!!! Per me è un'idea stupenda! Un vero peccato che l'abbiano abandonato anzichè cercare di risolverne i problemi di affidabilità ed evolverlo in una seconda versione..jpm ha scritto:No dai ragazzi, così mi preoccupate, già ero convinto di aver il motore sbagliato, a me piace un sacco il Sensonic, non rischio di incastrarmi i piedi nella frizione, e poi mi spegne la Tally da solo quando mi dimentico la marcia inserita.gripen ha scritto:Rincaro la dose: come come come??? hai una Talladega Sensonic? Direi impossibile, ma con mamma Saab nulla era impossibile! E non l'hai nemmeno "convertito" a manuale "normale"!Lucantropo ha scritto: Hai una Talladega Sensonic ????????????????????????????????????? ma lo montavano ancora nel 97 ???
Questo video lo conoscete?
http://www.saabhistory.com/2009/01/26/t ... d-uk-1995/
Comunque, quasi quasi apro un topic nuovo perchè ho alcune domande, qui stiamo andando OT.
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
Gripen, maggiori info su questo spurgo?? non trovo il capitolo sul manuale Haynes!!!!
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
però gli ingranaggi sono uguali ad un manuale? per intendersi non sposti la leva avanti e indietro!SUPERFRA ha scritto:Praticamente è un semi-automatico ! Metti le marce manualmente ma non esiste il pedale della frizione .manu ha scritto:gente mi avete incuriosito come funziona questo sensonic? non conoscevo la sua esistenza? sapevo naturalmente dell'automatico ma di questo non ne avevo la minima idea...
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
E sì, la frizione usa l'olio idraulico dei freni, se è come sulle nostre 900 idraulicizzate (a cui son state ovviamente cambiate la vaschette) vedrai guardando di fronte che nella parte centrale bassa destra della vaschetta parte un tubetto...!Lucantropo ha scritto:Ma freni e frizione adoperano lo stesso olio? (La frizione non adopera l'olio del cambio?)
La vaschetta ha 3 camere, una che serve l'anteriore sx e la posteriore dx (circuito primario), una che serve l'anteriore dx e la posteriore sx (circuito secondario), ed una per la frizione (la camera centrale se non erro per il circuito frizione). Il liquido è in comune e se scende scende ovviamente in tutte e tre le camere.Lucantropo ha scritto: Ma se ci fosse da spurgare il circuito, essendo in comune (è in comune?) non dovrebbero esserci ripercussioni anche sul comportamento dei freni? I Freni funzionano perfettamente... non ho sensazioni strane, tipo strani indurimenti, dovuti a bolle d'aria o cose del genere..
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
Sì: ne parla l'Haynes della 9000. In effetti, quello che ho detto vale "strettamente" per la 9000, ma direi che sia estendibile a tutte le Saab con i B2x2-4-5.
L'olio idraulico della frizione non è assolutamente quello del cambio! Sulla 9000 c'è un'unica vaschetta per freni/frizione (sono sicuro che sulla tua anche sia così... diciamo al 95% ), tieni presente che quando cede il ripetitore della frizione comunque i freni funzionano alla perfezione, non si accende nemmeno la spia. Questo perchè sono 2 circuiti separati con la vaschetta in comune (il servosterzo invece ha una sua vaschetta separata).
La raccomandazione generale di cambiare l'olio dei freni ogni 2 anni, sulle Saab E' DA RISPETTARE scrupolosamente: proprio perchè è lo stesso olio che aziona lo spingidisco della frizione, che è un pezzo facilmente attaccabile dalla corrosione, che può essere innescata dalle molecole di acqua/vapore acqueo che quest'olio tende ad inglobare (è molto igroscopico).
Direi che se è un po' che non lo fai... prova: ma il lavoro deve essere fatto bene, con olio di qualità (anche superiore al prescritto: tipo se deve essere minimo DOT3 metti un 4 o 5) e con molta attenzione allo spurgo. Sennò è il disco frizione: che, se è un pezzo "originale" è quasi eterno, ma che, contrariamente ad altre auto e data la "debolezza" dei cambi già a metà del consumo può generare impuntamenti e grattatine. (pensate che ho telefonato ad un po' di officine Saab per cercare la frizione per Trunks e mi hanno risposto quasi tutte che... non ne hanno mai cambiate sulle 9-3!!! dicono nooo è troppo recente!)
L'olio del cambio è normale che esca chiaro: non è sottoposto agli stress termici di quello del motore e non entra in contatto con solventi o altre porcherie, e non va spurgato, il cambio sta semplicemente in bagno d'olio.
Prova empirica che si può fare: se un cambio gratta sempre in un certo passaggio, tipo 4a-3a p.es., provare con una doppietta "vera" (con rilascio della frizione in folle e n° giri ok col colpo di gas): se la marcia inferiore viene quasi risucchiata il sincronizzatore è ok (per lo più, eh!), se resta una certa resistenza potrebbe essere a fine vita. Questo perchè il colpo di gas, tendendo ad eguagliare le velocità di rotazione dei due ingranaggi che devono impegnarsi lascia quasi a riposo il sincronizzatore, che, se alleviato del grosso del lavoro funziona benino è ok, se comunque ostacola l'ingranamento... brutto segno
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
per quanto riguarda la mia esperienza di saab guidate o provate posso dirti che a volte ho trovato cambi bellissimi a volte cambi di schifo..ma sono piu quest'ultimi..
non scordiamoci che nelle prove della 9.3 nei vari giornali, viene decantato il cambio come preciso e veloce...
il che vuoldire che da nuovo era un cambio tra i migliori(meglio di mercedes classe c e bmw serie 3 della sua epoca)
la mia ex 9000 aveva un cambio da schifo, che dava sensazioni di fragilità, tant'è che poi iniziarono a saltare le marce e dovetti sostituire l'intero cambio con uno usato (ma cmq gommoso)
la 900 ng aspirata aveva un cambio e frizione schifosi (nonostante i suoi 101milakm), grattava la quinta, e cmq tutte entravano in modo impreciso e gommoso...
le altre 900 che ho provato avevano il medesimo cambio gommoso e impreciso, ma qualche mese fa provai una 9.3 del 2000 (205cv) aero con 150milakm e rimasi letteralmente sbalordito per la precisione e la fluidità che aveva quel cambio...veramente uno spettacolo:non sembrava fosse Saab...
a questo punto mi vien da dire:
visto e considerato che la maggiorparte di noi ha Saab usate per centinaia di migliaia di km da altre persone, sono convinto che il cambio Saab, soffra molto di piu di altri cambi (vw-audi su tutti), un utilizzo spensierato e poco attento. soffra molto per esempio il guidatore che rimane con la mano sul cambio lungo il traggitto o un utilizzo brusco e incurante(vedo molte persone che cambiano tirando la leva di su e di giu troppo velocemente, come fosse slot machine, senza il benchè minimo di passaggio nel folle)
questo fa si che il cambio Saab piu di altri cambi, inizi a prender un gioco gommoso che va a coinvolgere la tiranteria in maniera irreversibile.
sono strasicuro che se luk avrebbe avuto la sua cabrio da nuova, oggi avrebbe un cambio come quello che provai io su quella aero del 2000.
anche perche, anche io come lui, sono da sempre abituato a passare per il folle. anzi ormai ho questo vizio decennale quando guido il manuale:
passo da una marcia al folle senza premere la frizione, solo togliendo gas, e poi premo la frizione solo nell'istante in cui inserisco la nuova marcia.
in situazioni dove l'ex proprietario sia stato meno impattante sul cambio, magari con un cambio olio si risolve.
in altre Saab dove magari a guidarla è stata una donna (che notoriamente non si curano di questi particolari e tirano la leva come fosse slot machine ...vd la mia ragazza... )..il cambio dell'olio non risolve niente, tanto meno l'allineamento.
molto probabile pero che nel caso di luk, facendo un nuovo cambio olio, rivedendo di nuovo l'allineamento,tiranteria varia , cambiano tutte le boccole in teflon, che ci sono e cambiando i dischi frizione qualcosa succederà...
- Lucantropo
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
Non ho idea quando sia stato cambiato l'olio dei freni l'ultima volta sulla mia.. io non l'ho mai fatto, ormai ce l'ho da 2 anni e mezzo la macchina, infatti pensavo di farlo.. ma volevo farlo assieme alla sostituzione di dischi e pastiglie (e dei quattro tubi flessibili), così da mettercelo poi dopo aver fatto tutto questo con anche tutti i livelli di pastiglie e dischi a nuovo (sostituzioni che ho deciso di far slittare in quanto ancora non necessarie)... Però boh, magari lo faccio fare quando vado a fare il cambio dell'olio motore tra 1,000km...
Mi spieghi come si fa lo spurgo?? quello intanto potrei tentarlo oppure ritentarlo da solo dopo il cambio olio per togliermi lo sfizio, visto che di solito i meccanici a queste cose non fanno molta attenzione e magari non lo fanno bene......
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
quando sono in folle, fermo, con pedale frizione schiacciato a fondo, poi lo rilascio completamente la macchina tende a fare qualche cm in avanti...come se fossi con il cambio in prima e iniziassi a sfrizionare leggerissimamente...da che cosa dipende? dai sincronizzatori?
ex Saab:
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
Grande capo: tu pratico... io teorico... io mai avere spurgato olio circuito idraulico! augh!
A parte gli scherzi: lo so fare per i freni ma l'ho fatto solo su una moto e mai su una macchina (mi sono "imposto" di non mettere mai mano a roba dell'impianto frenante: non sono un meccanico ed ho paura di fare stupidate...). L'ultima volta mi sono raccomandato di fare uno spurgo accurato ma non sono rimasto a controllare tutta l'operazione. In effetti dovrei controllare bene il circuito dell'olio idraulico della frizione: se ha delle valvole di spurgo autonome (direi di sì...) e comunque ti posso dire com'è sulla mia.
Stasera poi rileggo bene la parte del manuale di officina dove parla del circuito frizione: oltre ad essere in inglese "tecnico" non mi ricordo se parla di spurgo o di messa in pressione corretta dell'impianto. Domani ti faccio sapere e in caso ti scannerizzo le pagine.
Ripeto: non so se possa essere risolutivo, ma in caso di visita in officina per i freni perchè non controllare anche il circuito frizione? Magari anche la pompa al pedale, la sua corsa, la molla di richiamo... Ri-ripeto: mi dà l'idea che spesso i problemi al cambio siano più problemi nel comando della frizione (meno di usura del disco...).
In più: quotissimo 9993t! I "nostri" cambi sembrano anche a me sensibilissimi alla mano di chi li ha usati prima di noi! Infatti i record di percorrenza mondiali di auto Saab fatti senza mettere mano al cambio spesso sono di tizi che hanno preso la macchina da nuova...
@ STILEITALIA: direi che i sincronizzatori non c'entrino... possibile che l'albero primario riesca a far muovere il secondario anche se non ingranati? Boh? Magari un po' lo trascina, e con lui il volano, e quando attacchi la frizione per inerzia del volano ti si muove la macchina. Appena posso provo pure io!
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Re: Cambio di M. - Ne vogliamo parlare ?
Le valchette delle ng900 sono predisposte per metterci la frizione idraulica. C'è giù il moncherino del tubo che va solo aperto.mark.saab900 ha scritto:se è come sulle nostre 900 idraulicizzate (a cui son state ovviamente cambiate la vaschette)
Ecco perchè rompi i ripetitori! All'aumentare del dot, se da una parte aumenta la capacità dell'olio di lavorare ad altissime temperature, dall'altra è anche mooolto più igroscopico. Un dot5 te lo ritrovi pieno d'acqua dopo pochi mesi.gripen ha scritto:il lavoro deve essere fatto bene, con olio di qualità (anche superiore al prescritto: tipo se deve essere minimo DOT3 metti un 4 o 5) e con molta attenzione allo spurgo.
Non centra il cambio. A te non si stacca completamente la frizione!STILEITALIA ha scritto:da che cosa dipende? dai sincronizzatori?
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