Velocitá indicata: come la calcola
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Luca69
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Velocitá indicata: come la calcola
Oggi é venuta giú un bel po' di neve e venendo a casa mi sono divertito a fare un paio di curve con il freno a mano
E mi sono accorto che tirando il freno a mano la velocità sul tachimetro scende a zero
Allora ho provato sul rettilineo ... 30 km/h ....freno a mano ...zero! Ma l'auto continuava imperterrita
Idee?
PS: ne ho approfittato per provare il comportamento dell'ABS a bassa velocità: anche a 25~30 km/h entra in azione e le ruote non si bloccano
E mi sono accorto che tirando il freno a mano la velocità sul tachimetro scende a zero
Allora ho provato sul rettilineo ... 30 km/h ....freno a mano ...zero! Ma l'auto continuava imperterrita
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PS: ne ho approfittato per provare il comportamento dell'ABS a bassa velocità: anche a 25~30 km/h entra in azione e le ruote non si bloccano
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Re: Velocitá indicata: come la calcola
Quanto mi piacerebbe essere a casa oggi e divertirmi con Orca, beato te, quanto ti invidio
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- jpm
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Re: Velocitá indicata: come la calcola
Che usi il sensore ABS di una delle ruote posteriori?
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Re: Velocitá indicata: come la calcola
Evidentemente il tachimetro prende il segnale da una delle ruote foniche dell'asse posteriore...
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Re: Velocitá indicata: come la calcola
Il segnale velocità viene preso dal sensore abs della ruota posteriore sinistra.
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Re: Velocitá indicata: come la calcola
è evidente che venga preso da una delle due ruote che blocchi...
comunque sulle 9.3OG (ma credo a questo punto anche sulle 900NG) c'è un altro sensore, che si trova nel cambio.. per monitorare la differenza di velocità fra l'asse motrice (anteriore) e l'asse non motrice (posteriore) affinchè il TCS possa lavorare correttamente (il TCS era un optional) e che affina il valore della velocità esatta.
Ovviamente il sensore posteriore, posto direttamente sul mozzo della ruota, ha la precedenza sul valore indicato dal tachimetro.
comunque sulle 9.3OG (ma credo a questo punto anche sulle 900NG) c'è un altro sensore, che si trova nel cambio.. per monitorare la differenza di velocità fra l'asse motrice (anteriore) e l'asse non motrice (posteriore) affinchè il TCS possa lavorare correttamente (il TCS era un optional) e che affina il valore della velocità esatta.
Ovviamente il sensore posteriore, posto direttamente sul mozzo della ruota, ha la precedenza sul valore indicato dal tachimetro.
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Re: Velocitá indicata: come la calcola
Già, dipende da dove è posto il sensore di velocità.
In alcune auto è su una ruota anteriore, e quando sgommi vedi anche il tachimetro che schizza su.
In alcune auto è su una ruota anteriore, e quando sgommi vedi anche il tachimetro che schizza su.
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Re: Velocitá indicata: come la calcola
Già!! Mi ricordo una vecchia punto di un mio amico che aveva il sensore davanti evidentemente perchè ogni tanto ci divertivamo a vedere la macchina fare da 0 a 100 più velocemente di una Lamborghini !!!
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