Questa la mia idea:
Premesso che non voglia dare dell'incompetente al tuo meccanico, ma è cosa più che normale per noi saabisti non riuscire ad incontrarne uno al di fuori della rete ufficiale (o ex ufficiale) che sappia come funziona il sistema di sovralimentazione turbo Saab, che funziona, per cautela, al contrario di tutti gli altri sistemi normali.. a seconda di ciò che comanda la centralina Trionic.
Un turbo tradizionale ha la valvola wastegate tarata per il valore di pressione massimo il più delle volte, che apre ad una data pressione (poniamo 1,5bar, limite di sicurezza per evitare di distruggere il motore..) e un eventuale solenoide la fa eventualmente aprire prima per dargli una pressione massima di esercizio più "umana".
Il sistema APC Saab invece funziona diversamente.. la valvola wastegate è tarata per una pressione massima, limitata meccanicamente dalla wastegate di 0,45-0,50 bar massimo. Il tubo che proviene dalla valvola solenoide (APC) viene messo in comunicazione con la depressione dell'intake pipe (tubo di aspirazione a monte del compressore) o con il compressore (a valle dello stesso, dove c'è sovrapressione)..
In base ai parametri di combustione rilevati dalla centralina, la valvola APC concede alla valvola wastegate di restare chiuse oltre al proprio limite meccanico impostato (Passando ad esempio, da 0,45 a 0,85-1bar, sulle full turbo).. apportando, tramite il tubicino, una contropressione che la fa restare chiusa (senza contropressione si aprirebbe prima).. quando viene raggiunta la pressione massima di sovralimentazione impostata nella centralina, la valvola APC varia questa azione e diminuisce la contropressione concedendo alla valvola wastegate di aprirsi.
Secondo me (ma ovviamente è da verificare) la tua valvola APC si è guastata e si è bloccata (come di consueto) nella posizione di sicurezza (la posizione di riposo)... ovvero quella dove vengono lasciati in comunicazione la Wastegate e il tubo che facilita la sua apertura (anzichè posticiparla) e quindi la tua wastegate viene fatta aprire prima del normale.
Staccando il tubo, la valvola APC non agisce più sulla wastegate e quindi questa si apre nel suo punto di pressione massima meccanicamente impostata.
Per fare le cose per bene bisognerebbe (appurato che sia quella ad essere guasta) sostituire la valvola APC in modo che agisca correttamente sulla valvola wastegate.
Per assurdo, trattandosi nel tuo caso di un motore turbo a bassa pressione.. potresti anche lasciare scollegato il turbo della wastegate.. così la tua turbina raggiungerebbe sempre la pressione massima meccanicamente impostata... ma devi essere coscente del fatto che in questa maniera neghi completamente al tuo sistema di controllo elettronico del turbo, di agire sulla wastegate, magari diminuendo la pressione di sovralimentazione, in particolari situazioni in cui tale pressione (per quanto bassa nel tuo caso) potrebbe risultare eccessiva e, nella peggiore delle ipotesi, danneggiare il motore.
Io solitamente definisco queste soluzioni "pasticci"... e più di una volta si sono rivelati controproducenti sulle Saab, data l'evoluzione del sistema di gestione del motore.. credo che se il problema sia questo, nel tuo caso (ma direi sempre) la soluzione migliore sia quella di sostituire la valvola APC.
Ripeto comunque che questa è la mia teoria a distanza... ovviamente tutto va appurato.. se riesci ad andare in Saab, dovrebbero saperti dire in poco tempo se è la valvola ad essere guasta o se si tratta di altro..
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