900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- marcofinnista
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Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
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Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Se è così non ci vedo nulla di anormale. La mia con B204R di serie non è quasi mai entrata nel rosso, molto di rado.. si è sempre fermata sul confine.. la Talladega con l'IC strozato ci entrava un po' più facilmente, ma tipo di 1mm... forse per via proprio dell'IC scadente che portava a raggiungere più facilmente dei picchi.. inoltre tu hai la mappa da 185cv, non da 200.. ma con l'IC della 200cv.. secondo me è verosimile che la pressione massima sia livellata in maniera più precisa ed omogenea.
Comunque vuol dire poco quello.. anche sulla documentazione ufficiale c'è sempre stato scritto che il turbo può entrare nel rosso, ma di poco e per brevi momenti.. e solo in determinate circostanze ambientali.. non è una regola.. e se non accade non è detto che ci sia qualcosa che non va.. l'importante è che comunque arrivi a fine giallo/sul confine, quello si.
Se ti resta indietro invece quello è un altro discorso.. controlla anche che la valvola By-Pass sia montata correttamente e non invertita.. mi è capitato anche di vedere motore, dove evidentemete ci avevano pasticcciato nello smontare/rimontare qualcosa (come nel caso dei tuoi tubi di vacuum) dove la valvola ByPass era stata rimontata al contrario.. per cui non chiudeva mai..
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- marcofinnista
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Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Spingendo sul gas la lancetta del turbo arriva a fine zona gialla e stop, non schioda quindi se e' normale che non vada oltre ok.
Dovrei provare a staccare il tubo della west gate per vedere se va oltre entrando nel rosso...
Chiedo cio' perchè la prossima settimana devo finire a preparare sta macchina e siccome devo rifare la frizione mettendo la Viggen e sostituire tutto lo scarico una volta con le mani in pasta se la turbina ha qualcosa che non mi rimarrebbe molto comodo smontare pure la turbina per scambiarla con la T25 della cabrio che andava benissimo. Poi manco a farlo apposta giorni fa mi e' capitata una buona occasione di una TD04HL completa da smontare da una 9.5 Aero del 2002 con 150.000km circa, l'auto è completa quindi potrei espiantare turbina linee d'olio, w.g. e inlet pipe quasi quasi....il problema e' solo il tempo, con le festivita' e' stato un delirio, i tempi per fare i lavori sulla aero sono lievitati a dismisura, la settimana prossima devo ricominciare a lavorare ed ho bisogno della macchina pronta finita e perfetta non posso permettermi di allungare i tempi, infatti saro' costretto a rinunciare a portare ad alleggerire il volano per non lasciare l'auto smontatat in officina un paio di giorni in piu' ...considerando che saro' costretto pure a rismontare il ponte posteriore oltre a sostituire gli ammortizzatori posteriori la vedo veramente incasinata
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Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Sicuramente l'aumento di pressione è meno repentino rispetto che con l'IC originale, visto che la stessa turbina, con la stessa mappatura (e quindi potendo contare sullo stesso quantitativo di gas di scarico su cui contava con l'IC originale) impiegherà ua frazione di secondo in più di tempo a colmare il volume.. secondo me è questo che determina l'assenza di picchi.. visto che la Valvola APC non deve intervenire per "riparare" all'aumento eccessivo di pressione, ma semplicemente ha il tempo di "limitare" ed impedire che il picco si verifichi.. credo che più o meno la cosa si possa spiegare così.
Ad ogni modo se arriva sul limite giallo/rosso vuol dire che la pressione nominale prevista dalla centralina viene certamente raggiunta.
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Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
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Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
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Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
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Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Riporto quanto scritto in testa al topic da Pietro visto che non c'è piu' l'immagine:
L'1 è chiaro, va al recupero vapori
Il 2 al map sensor. Ma sul cf ce ne sono due nella stessa posizione. Quello che va al map sensor è quello più in basso? Secondo questa foto no! Va montato su quello in alto.
Il 3 al regolatore pressione benzina
Il 4 alla by-pass
Qui sotto la foto del corpo farfallato e tutti gli attacchi numerati, allego anche la foto dello schema delle istruzioni per l'uso del manometro.
P.S. Da dove conviene prendere l'alimentazione per l'illuminazione onde evitare casini con l'impianto elettrico
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Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Eviterei però quello del PCV.. per ragioni di "imbrattamento".
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Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
AGOSTINO ! Helph
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Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
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Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
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