problema all'avantreno

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

problema all'avantreno

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 20 gennaio 2007, 10:19

Ragazzi ho un problema all'avantreno della mia saab: alle partenze mi tremano le ruote in modo del tutto anomalo, e di conseguenza trema anche l'abitacolo!Considerando che la macchina ha 280.000 Km da cosa potrebbe dipendere? :§ :§
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#2 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 20 gennaio 2007, 11:05

Dall'usura degli stessi gommini che ti causano il consumo anomalo delle gomme davanti, e che il meccanico ti ha già detto di cambiare. Non ha senso affrontare altri problemi sull'avantreno della tua macchina se i gommini non sono buoni, e quindi se le geometrie e le rigidezze non sono quelle giuste.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#3 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 20 gennaio 2007, 11:36

Stefano ha scritto:Dall'usura degli stessi gommini che ti causano il consumo anomalo delle gomme davanti, e che il meccanico ti ha già detto di cambiare. Non ha senso affrontare altri problemi sull'avantreno della tua macchina se i gommini non sono buoni, e quindi se le geometrie e le rigidezze non sono quelle giuste.
Stefano allora ti prego di consigliarmi esattamente quali devo comprare su elkparts, perche li nella schermata dei powerflex ce ne sono diversi ed io non so quali devo acquistare!!Aiutami tu e non se ne parla più.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#4 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 20 gennaio 2007, 11:48

Mattomatte aveva fatto un post apposta in cui spiegava cosa aveva montato e dove l'aveva comprato, comunque credo che quello che ti serve siano questi

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1144

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1143

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1145

spesa totale: 207 euro + spedizione + montaggio. Secondo se hai tutti questi problemi ne vale assolutamente la pena.


Magari chi ha esperienze più dirette può dare un contributo più "prezioso", io una GM900 non l'ho mai avuta....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#5 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 20 gennaio 2007, 12:13

Stefano ha scritto:Mattomatte aveva fatto un post apposta in cui spiegava cosa aveva montato e dove l'aveva comprato, comunque credo che quello che ti serve siano questi

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1144

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1143

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1145

spesa totale: 207 euro + spedizione + montaggio. Secondo se hai tutti questi problemi ne vale assolutamente la pena.


Magari chi ha esperienze più dirette può dare un contributo più "prezioso", io una GM900 non l'ho mai avuta....
Ho capito, devo acquistarli tutti e 3?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#6 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 20 gennaio 2007, 12:18

Sono 3 coppie di gommini diversi, non so quale dia più problemi di altri (non ho mai avuto una GM900) nè so quale ti aveva indicato il tuo meccanico, ma io li cambierei tutti e 3 comunque.
Se uno è andato gli altri non saranno messi tanto bene, con 280mila km poi...

Ricordati di fare la convergenza dopo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#7 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 20 gennaio 2007, 16:50

non credo sia una passeggiata cambiare quei sailent block...

e alla saab ti danno i bracci completi se non erro...
separati non so se li vendono,ti converrà comprare proprio quelli

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#8 Messaggio da leggere da viggen » sabato 20 gennaio 2007, 17:21

cambia tutto cambia tutto e dovresti anche controllare la testina che va al fusello se non l hai mai cambiata avrà mezzo metro di gioco,quella o te la fai revisionare o devi prendere tutto il braccio nuovo.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#9 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 10 febbraio 2007, 16:23

Ragazzi oggi pomeriggio, per posta mi sono arrivati i "powerflex" che ho ordinato su elkparts, ora ordino la frizione e poi vado dal meccanic o a cambiarle entrambe!!!
Sono precisi su elkparts, sono contentissimo!!!! :) :) :)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

silverarrow

#10 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 10 febbraio 2007, 16:34

mitticooo
Ottima filosofia...sistemare la macchina e tenerla finchè non "esplode" :wink:
In bocca al lupo, vedrai che ti sembrerà "nuova" dopo :)

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#11 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 10 febbraio 2007, 18:45

eddiethegreat ha scritto:mitticooo
Ottima filosofia...sistemare la macchina e tenerla finchè non "esplode" :wink:
In bocca al lupo, vedrai che ti sembrerà "nuova" dopo :)
Alt!!! Ho fatto il preventivo su "elkparts" per la frizione e penso che non mi conviene acquistarla su "elkparts" ci sono € 70,00 solo per la spedizione? :§
Cavolo non mi conviene più, penso!Voi che dite?Che posso fare?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#12 Messaggio da leggere da viggen » sabato 10 febbraio 2007, 21:08

copratela su ebay
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

silverarrow

#13 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 10 febbraio 2007, 21:34

viggen ha scritto:copratela su ebay
si li ne trovi diverse...la > parte sono "alternative".
non so che differenza possa però esserci fra una frizione originale e una "non"...

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#14 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 15 febbraio 2007, 12:08

Ragazzi ieri mi hanno rimontato il kit frizione e i gommini powerflex, però la macchina fa ancora quel "toc" guando giro!!Cavolo mi era stato detti che dipendeva dai gommini ed invece la macchina lo fa ancora il rumore. c***o che devo fare allora?sono disperato :(
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 15 febbraio 2007, 12:16

SAABTURBO ha scritto:Ragazzi ieri mi hanno rimontato il kit frizione e i gommini powerflex, però la macchina fa ancora quel "toc" guando giro!!Cavolo mi era stato detti che dipendeva dai gommini ed invece la macchina lo fa ancora il rumore. c***o che devo fare allora?sono disperato :(
Hai controllato il gioco della testina dei braccetti? Il "toc" quando te lo fa? Solo nelle manovre da fermo? Solo a fondo corsa dello sterzo? Se è così potrebbero essere i cuscinetti delle ruote che hanno un po' di gioco.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 febbraio 2007, 12:43

ma è un toc che appunto, ti fa quando giri il volante da fermo? a me l'hanno sempre fatto sia la 9000 che questa e in Saab ci avevano sempre detto che era un classico di moltissime Saab e che non si è mai riuscito a capire da dove arrivasse, ma che comunquenon si è mai rivelato un problema, ed in effetti....

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#17 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 15 febbraio 2007, 16:32

be i cuscinetti li escludo,ti hanno controllato le testine di sterzo e del braccio inf?
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#18 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 15 febbraio 2007, 18:31

viggen ha scritto:be i cuscinetti li escludo,ti hanno controllato le testine di sterzo e del braccio inf?
No viggen credo che non le abbiano controllate!!
Comunque il rumore lo sento nelle partenze quando lo sterzo è leggermente girato, oppure nelle sterzate a bassissima velocità con l'asfalto un pò ondulato(buche, tombini ecc....)sempre in sterzata eh!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

forzanove

#19 Messaggio da leggere da forzanove » venerdì 16 febbraio 2007, 12:16

vorrei dire la mia riguardo al " toc" che proviene dall'avantreno:
io percepivo questo rumore quando parcheggiavo e di conseguenza giravo il volante verso dx, sentito il mio meccanico( che non è il max) mi dice che a 198.000 km è normale cambiare testine e quant'altro,ho rimandato la cosa in quanto per niente convinto.Arrivato a casa tiro su la macchina, la metto su due colonnette da meccanico e con molta calma vado a scoprire che il braccetto,non so se si chiama cosi,praticamente quello con cui si va a regolare la convergenza era mollato, ho stretto i due bulloni ed il "toc" è sparito......ne deduco che quando era stata fatta la convergenza qualcuno aveva dimenticato di stringere :( :( i due bulloni..

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#20 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 16 febbraio 2007, 15:56

Ogni tanto, nelle manovre a bassa velocitá, pure io sento il fatitico "toc". Me non me ne sono mai preoccupato. Anzi mi tiene compagnia :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti