9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

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- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#61 Messaggio da leggere da michele900 » lunedì 22 marzo 2021, 14:49

infatti quello che ho acquistato ora è proprio il 5038732 e su ebay c' era disponibile solo un pezzo...
Spero che sia quello giusto.
Comunque quello che avevo preso prima era sempre di un 9.3 ma a questo punto penso fosse un T7
 
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#62 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 22 marzo 2021, 14:59

Forse sto facendo una domanda sciocca
Aprendo il fondo bianco, immagino che i tre settori siano modulari: non è che scambiando tra i due strumenti solo la parte con lancetta turbo e indicatore benzina si risolvesse lo stesso?
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#63 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 marzo 2021, 15:11

michele900 ha scritto:
lunedì 22 marzo 2021, 14:49
infatti quello che ho acquistato ora è proprio il 5038732 e su ebay c' era disponibile solo un pezzo...
Spero che sia quello giusto.
Comunque quello che avevo preso prima era sempre di un 9.3 ma a questo punto penso fosse un T7
 

Magari era venduto come "9-3", ma non sarebbe la prima volta che online si trovano annunci approssimativi che confondono i modelli... io cercandolo l'ho trovato praticamente sempre riferito alla 9-5... sull'EPC così al volo invece non l'ho trovato proprio... Comunque magari alcuni sono anche condivisi tra 9-3 e 9-5 (ne ho visto anche qualcuno con un solo connettore! tipo modelli 2002-2003)... L'unica cosa certa è che hanno fatto veramente un casino inutile...

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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#64 Messaggio da leggere da michele900 » lunedì 22 marzo 2021, 15:32

sul casino inutile quoto e sottoscrivo in pieno...
Ora non mi resta che aspettare l' arrivo di sto benedetto quadro (fino in Lituania ho dovuto andare a cercare :inpain: )e provarlo nella speranza sia la volta buona  così magari potremmo fare un pò di chiarezza e chiudere questo topic con le idee più chiare anche per i posteri :))
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#65 Messaggio da leggere da michele900 » lunedì 22 marzo 2021, 15:37

GheSo ha scritto:
lunedì 22 marzo 2021, 14:59
Forse sto facendo una domanda sciocca
Aprendo il fondo bianco, immagino che i tre settori siano modulari: non è che scambiando tra i due strumenti solo la parte con lancetta turbo e indicatore benzina si risolvesse lo stesso?

eh magari.. ho provato ad aprirlo  e la parte frontale è un pezzo unico (sulla 9000 invece per esempio i vari quadranti erano dei moduli separati)  e cambiano proprio i connettori da quello con turbo a quello senza turbo, quindi anche montando la scheda con i 3 connettori posteriori questa non si adatta con i collegamenti della scheda quadro frontale  :unpleased:
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 marzo 2021, 15:47

michele900 ha scritto:
lunedì 22 marzo 2021, 14:49
infatti quello che ho acquistato ora è proprio il 5038732 e su ebay c' era disponibile solo un pezzo...
Spero che sia quello giusto.
 

Aspetta, volevi dire 5038872? :inpain:

Il 5038732 esiste sicuramente perchè si trova in vendita (e sembrerebbe essere per 9-3 del '99, quindi T5), ma sull'EPC non lo trovo :D

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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#67 Messaggio da leggere da michele900 » lunedì 22 marzo 2021, 17:54

si si quello che ho preso io è 5038732 che è di una saab 9.3 del 99 quindi essendo turbo dovrebbe essere il b204 con T5
almeno si spera
appunto su EPC non si trova per quello io non ci capisco più un piffero..di sicuro non è per una con cambio automatico perchè non c'è il pittogramma dell innesto marcia, quindi dovrebbe essere quello giusto..
Se non divento scemo sta volta mi sa che non lo divento più ahahaha :eyeroll:
 
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#68 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 marzo 2021, 18:07

Comunque è la prima volta che vedo un componente di una Saab fabbricato in Thailandia! Specialmente su quelle vecchie è già raro trovare qualcosa che venisse fabbricato fuori Europa... Poca roba negli USA e onestamente ricordo pochissima Cina ancora.

Thailandia proprio zero, mai visto prima.

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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#69 Messaggio da leggere da michele900 » martedì 23 marzo 2021, 11:16

ultimamente non mi stupisce più nulla . Cmq non vorrei dire una cavolata ma mi pare che anche quello montato sulla mia fosse made in Thai  :neutral:
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#70 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 marzo 2021, 11:47

Sì, penso che lo siano tutti, a vedere le foto, li avrà fatti la stessa ditta.

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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#71 Messaggio da leggere da michele900 » lunedì 5 aprile 2021, 8:29

Aggiornamento della storia infinita....
Il tachimetro arrivato è quello giusto, lo strumento del turbo sembra funzionare correttamente, tuttavia sorpresaaaa la macchina si accende per qualche secondo e poi si spegne...motivo semplicemente la mia auto ha l' imobilizer e il cruscotto probabilmente è parte integrane di questo sistema.. Facendo un pò di ricerche pare che debba essere programmato tramite tech2.
A questo punto appena avrò l' assicurazione e le restrizioni lo permetteranno mi recherò da un ex officina autorizzata Saab (nella speranza abbiano ancora il tech) per la programmazione...Spero che sia risolutivo e che finalmente si possa capire definitivamente se è fattibile o no e in che modo.
Altra cosa che mi rimarrà da fare, appurato che la lancetta funzioni correttamente, sarà modificare il tachimetro. La mia saab ha 137.000 km il cruscotto che ho comperato usato 281.000 sarei il primo ad aumentare il chilometraggio della propria auto :D :D
 
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#72 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 5 aprile 2021, 9:44

Potrebbe essere proprio l'unità contakm il problema.

Se non erro si può smontare dal quadro strumenti... prova a scambiarla e rimontare la tua unità sul nuovo quadro strumenti. Probabilmente in quell'unità è salvato il numero di telaio e c'è un blocco di sicurezza, proprio per evitare facili schilometramenti.

Come vedi il contakm (n°10) è fornito anche come ricambio separato, quindi dovrebbe essere facilmente smontabile dal quadro.

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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#73 Messaggio da leggere da jimbo63 » lunedì 5 aprile 2021, 10:14

Si corretto, deve staccare dalla sua unità il display con la schedina del contachilometri. Fatto questo è molto probabile che il manometro del turbo non funzioni più. Devi usare il Tech2 è cambiare sulla ECU l’ottava lettera sul VIN che indica il tipo di motore. Sul tuo VIN sarà LPT (se non ricordo male indicata con una E) con Z, K o G (non ricordo ora) ma che indicano un motore a full pressure turbo con indicatore.
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#74 Messaggio da leggere da michele900 » martedì 6 aprile 2021, 10:11

Ho già provato a spostare l' unità del conta km (il pezzo 10 per capirci) sul nuovo tachimetro ma a quanto pare i km così come la gestione dell' imobilizer non stanno su quella schedina ma bensì sull' altra scheda che compone il tachimetro..Se provo a spostare la mia scheda (quella con i 3 connettori che si vede nella foto postata da Luca per capirci) sul tachimetro nuovo infatti l' auto resta accesa i km sono quelli giusti ma lo strumento del turbo non si muove di una virgola...
:pirate: :pirate:
Si può dire che sbattimento? :)) :))
mannaggia e me e alla mia testardaggine e alle splendide idee che mi passano per la testa hhahaa
Se solo avessi il tech potrei fare tutte le prove del mondo senza dover ammattire, ma mi toccherà per forza di cose appoggiarmi ad un ex rete ufficiale. :[
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#75 Messaggio da leggere da Adrian » martedì 6 aprile 2021, 11:04

Adrian ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 11:55
... .Nel WIS come scheda centrale viene descritta la parte esterna su quali sono tutti i connettori quindi quella che a me dà problemi...
:( quindi è come immaginavo io... Anche a me mi deve arrivare un quadro preso su eBay.
Almeno la tua non ha nessun difetto, ma io se mi metto a cercare il falso contatto su quella scheda e per caso rovino qualcosa rimango con la macchina ferma :!
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#76 Messaggio da leggere da michele900 » martedì 6 aprile 2021, 11:10

purtroppo a quanto pare serve proprio l' associazione alla macchina.
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#77 Messaggio da leggere da jimbo63 » martedì 6 aprile 2021, 15:27

Ciao,

Ti confermo quanto detto ieri, per avere lo strumento del turbo funzionante dovrai al momento dell’associazione, sostituire l’ottavo carattere del VIN per indicare che la vettura è una full pressure turbo e non una EP.

Ci sono diversi VIN decoder in rete che ti indicano esattamente come cambiare.
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#78 Messaggio da leggere da jimbo63 » martedì 6 aprile 2021, 15:33

YS3AT35S9E1XXXXXX

The first three digits are the country and manufacturer code.

YS3 is used for Saab cars
The next digit is the car model.

A = 900
B = 99
C = 9000
D = 900 2nd generation
The 5th digit is the series.

B = i
C = i16
D = Turbo
Sometime after 1986, this was changed to "For Internal Use Only". Probably as a result of a myriad of models sold around the world.

The 6th digit is the Body Type or the number of doors

2 = 2-door sedan
3 = 3-door Combi Coupe (CK)
4 = 4-door Sedan (SN)
5 = 5-door Combi Coupe
6 = 4-door Sedan, Extended Length (CD)
7 = 2-door Convertible (CV)
Note the missing 5-door

The 7th digit is the Transmission type

4 = 4-speed manual
5 = 5-speed manual
6 = 3-speed Automatic
8 = 4-speed Automatic
The 8th digit is the Engine type

B = Fuel Injection, B234 (2.3 liter 16v)
D = Fuel Injection, B202 (16-v)
E = Fuel Injection, B212 (2.1 liter 16v)
J = Fuel Injection, B201 (8-v)
L = Turbo, B202 & intercooler (16-valve)
M = Turbo, B234
N = Turbo, B204 & intercooler (2.0 liter 16v with balance shafts)
S = Turbo, B201 (8-valve)
S = Turbo, B202 Low-pressure turbo (16-valve)
V = 2.5 liter V-6
The 9th digit is a check digit, which will be 0-9 or X. No meaning, other than to make sure it is a valid VIN.

The 10th digit is the Model Year.

G = 1986
H = 1987
J = 1988
K = 1989
L = 1990
M = 1991
N = 1992
P = 1993
R = 1994
S = 1995
T = 1996
Position 11 is the assembly plant or line

1 = Trollhättan line A
2 = Trollhättan line B
3 = Arlöv, Sweden
5 = Malmö, Sweden
6 = Nystad, Finland
7 = Nystad, Finland
8 = Nystad, Finland (9000)
9 = Trollhättan Line C
Lastly, positions 12 through 17 are the serial number of that model on that line.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch

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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#79 Messaggio da leggere da jimbo63 » martedì 6 aprile 2021, 15:36

Saab 9-3 - 9-5

Digits 1-3: Country in which the car was made
YS3: Sweden
YK1: Finland

Digit 4: Model
A=901 B=99 C=9000 D=900 II or 9-3 I E=9-5

Digit 5: Model series - no detailed info found

Digit 6: Number of doors or 6="CS" 7=Convertible

Digit 7: Number of gears or 6=3-gear-autom. 8=4-gear-autom.

Digit 8: Engine:
1=B20C 2=B20T 3=B20i 4=B20S
A=B206i B=B234i C=B201C (until 1997)
C=B205(1998 and later) D=B202i E=B212i
G=B235R I=B204i J=B201i
L=B202Turbo(until 1997) L=B235L(1998 and later)
M=B234L/T N=B204L/T P=B204S
R=B234R S=B202TurboLLK T=B204E
U=B234E V=B258i Z=B308i

Digit 9: check digit

Digit 10: model year:
A=80 B=81 C=82 D=83 E=84
F=85 G=86 H=87 J=88 K=89
L=90 M=91 N=92 P=93 R=94
S=95 T=96 V=97 W=98 X=99
Y=00 1=2001 2=2001 etc

Digit 11: Production site
1=Trollhättan line A
2=Trollhättan line B
3=Arlöv/Sweden
7=Nystad/Finland
9=Trollhättan line C

Digits 12-17:
Consecutive (serial) number
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch

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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#80 Messaggio da leggere da michele900 » martedì 6 aprile 2021, 16:42

ma porca di quella pupazza ora mi rendo sempre più conto perchè volevo prendere una 900 classic..dannata elettronica  :vilain:

quindi se ho ben capito nella 8° cifra del vis la mia che è una lpt dovrebbe avere la lettera E.. per far funzionare la lancetta del turbo invece dovrei sostituirla con la lettera N

 B204, la E (LPT) le L (FT) e la R (HOT205 CV) o sbaglio?

N=B204L/T P=B204S
R=B234R S=B202TurboLLK T=B204E
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