9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 26 novembre 2013, 16:48

Decisamente, 500,00Euro su 2.000,00 sono 1/4 della spesa in + , un'enormita'.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#22 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » martedì 26 novembre 2013, 16:54

farò anche questo
Lucantropo ha scritto:Ti confermo il prezzo per il BRC con tutti i componenti maggiorati (Riduttore di pressione, elettrovalvola e iniettori per max portata).

Poi non so se l'impianto Landi che ti hanno preventivato sia equivalente.. ne se lo sia l'installatore.. almeno lui (da cui ho gasato entrambe le mie saab) non mi ha mai chiesto se le mie erano 4 o 5 cilindri dopo averle viste... :scary: :beer: ovviamente faccio una battuta in riferimento all'altro topic :wink: non so quell'installatore chi fosse, ne mi interessa saperlo :)

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... &start=120


Però una cosa ha attirato la mia attenzione: -CONTRIBUTO BENZINA AD ALTI GIRI MOTORE X MOTORI TURBOCOMPRESSI

Questo con il BRC che mi ha montato non serve.. io non ce l'ho su nessuna delle mie Saab, da 200 e 220cv... per cui rifaccio la mia domanda: per 1400€ siamo sicuri che l'impianto sia equivalente ? Se è solo un plus "in caso di necessità" allora ok, ma se è stato inserito perchè già sa che dovrà attivarlo allora io preferirei andare su qualcosa di più performante..

Magari dipende anche dalle zone, per quello che sento io 1400€ qui da me li chiedono per gasare una 500 o una Giulietta col 1,4 turbo da 105/120cv.. non certo un 2,0 Turbo da oltre 200.. lui sicuramente non è a buon mercato (anche se per me vale fino all'ultimo centesimo), ma dubito che si possa trovare qualcuno che monta lo stesso impianto a 6-700€ di meno, non credo qui per lo meno... li a Milano poi non so!

Se vuoi un paragone vai in un centro autorizzato BRC e fatti fare un preventivo per un impianto Sequent Plug&Drive con riduttore di pressione Genius Max 1500, elettrovalvola maggiorata per motori turbo (ha un passaggio un pochino più grande rispetto a quella normale) e iniettori gialli. Almeno confronti lo stesso impianto.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 novembre 2013, 16:55

Se vuoi montare il Landi di Milano va benissimo, ma assicurati solo che l'impianto sia equivalente e che non sia un impianto sottodimensionato che però sembra andar bene con lo stratagemma di usare la benzina al posto del GPL quando richiedi la potenza che è in grado di erogare la tua 9-3 Aero da 205cv..

Non dico che sia un male, ne che questo non possa valere i 500€ risparmiati, ognuno fa le proprie valutazioni, dico solo che però è giusto saperlo.. altrimenti sembra che qualcuno faccia il ladro, mentre qualcun altro il benefattore quando alla fine magari ti stanno semplicemente proponendo due prodotti diversi a due prezzi diversi.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#24 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » martedì 26 novembre 2013, 17:05

ne ho parlato e quel landi lo montano alcuni qui sul club, praticamente l'opzione di prevedere l'iniezione di un pò di benzina non dipende dall'impianto ma è discrezione del montatore, avevo già avuto questa info dagli altri montatori, e serve a far girare meglio il motore, evitare usura e comunque è completamente disattivabile con un pulsante.

matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#25 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » martedì 26 novembre 2013, 17:27

corretto
Lucantropo ha scritto:Se vuoi montare il Landi di Milano va benissimo, ma assicurati solo che l'impianto sia equivalente e che non sia un impianto sottodimensionato che però sembra andar bene con lo stratagemma di usare la benzina al posto del GPL quando richiedi la potenza che è in grado di erogare la tua 9-3 Aero da 205cv..

Non dico che sia un male, ne che questo non possa valere i 500€ risparmiati, ognuno fa le proprie valutazioni, dico solo che però è giusto saperlo.. altrimenti sembra che qualcuno faccia il ladro, mentre qualcun altro il benefattore quando alla fine magari ti stanno semplicemente proponendo due prodotti diversi a due prezzi diversi.

matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#26 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » mercoledì 27 novembre 2013, 8:48

Ho news molto interessanti, ho fatto un copia incolla delle caratteristiche del tuo BRC e mi ha risposto Autofficina Finesso di Milano facendomi un prezzo di 2.200 scontato a 1.900 prezzo finale.


Lucantropo ha scritto:Ti confermo il prezzo per il BRC con tutti i componenti maggiorati (Riduttore di pressione, elettrovalvola e iniettori per max portata).

Poi non so se l'impianto Landi che ti hanno preventivato sia equivalente.. ne se lo sia l'installatore.. almeno lui (da cui ho gasato entrambe le mie saab) non mi ha mai chiesto se le mie erano 4 o 5 cilindri dopo averle viste... :scary: :beer: ovviamente faccio una battuta in riferimento all'altro topic :wink: non so quell'installatore chi fosse, ne mi interessa saperlo :)

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... &start=120


Però una cosa ha attirato la mia attenzione: -CONTRIBUTO BENZINA AD ALTI GIRI MOTORE X MOTORI TURBOCOMPRESSI

Questo con il BRC che mi ha montato non serve.. io non ce l'ho su nessuna delle mie Saab, da 200 e 220cv... per cui rifaccio la mia domanda: per 1400€ siamo sicuri che l'impianto sia equivalente ? Se è solo un plus "in caso di necessità" allora ok, ma se è stato inserito perchè già sa che dovrà attivarlo allora io preferirei andare su qualcosa di più performante..

Magari dipende anche dalle zone, per quello che sento io 1400€ qui da me li chiedono per gasare una 500 o una Giulietta col 1,4 turbo da 105/120cv.. non certo un 2,0 Turbo da oltre 200.. lui sicuramente non è a buon mercato (anche se per me vale fino all'ultimo centesimo), ma dubito che si possa trovare qualcuno che monta lo stesso impianto a 6-700€ di meno, non credo qui per lo meno... li a Milano poi non so!

Se vuoi un paragone vai in un centro autorizzato BRC e fatti fare un preventivo per un impianto Sequent Plug&Drive con riduttore di pressione Genius Max 1500, elettrovalvola maggiorata per motori turbo (ha un passaggio un pochino più grande rispetto a quella normale) e iniettori gialli. Almeno confronti lo stesso impianto.

matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#27 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » mercoledì 27 novembre 2013, 9:02

P.S. anche il BRC prevede la possibilità di piccole iniezioni di benza......sta all'installatore prevederle o no

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 novembre 2013, 10:07

Lo so, ma le "piccole iniezioni di benza", che nel BRC sono denominate VSR, servono per motori che necessitano di lubrificazione valvole, non è il tuo caso, oppure possono essere lasciate per scrupolo o per non far viziare gli iniettori della benzina (io su una delle mie due l'ho attivato prevalentemente per quest'ultimo motivo).

L'iniezione ad alta potenza è una cosa diversa... quella è l'iniezione esclusiva di benzina oltre un certo regime di giri con un certo carico del motore.. per sostituirsi interamente al GPL quando l'impianto non è in grado di garantire la portata di carburante necessaria ad erogare la potenza prevista dal motore.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#29 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » mercoledì 27 novembre 2013, 10:26

In realtà non mi hanno parlato di iniezione di benzina al posto del gpl ma solo di un 15% a sto punto bisognerebbe fare una convention e convocare tutti ad un tavolo ehehh, mi hanno anche detto che i plus del tuo impianto non sono necessari per il saab turbo ma x altri motori che hanno criticità col gpl.....

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 novembre 2013, 10:57

matteo zoppellaro ha scritto:In realtà non mi hanno parlato di iniezione di benzina al posto del gpl ma solo di un 15%
mi hanno anche detto che i plus del tuo impianto non sono necessari per il saab turbo ma x altri motori che hanno criticità col gpl.....
non è questione di criticità (cosa si intende poi?), è questione di portata del carburante.. se non servissero, non ci sarebbe bisogno di fare un contributo di benzina per l'alta potenza... non ti pare?

Stiamo parlando di un motore che quando premi a tavoletta fa 3-4km\l, credimi che ne chiede di carburante.. i turbo sono motori con alta potenza specifica, specie quelli in questione, non sono degli aspirati plurifrazionati dove la potenza si distribuisce su 5/6 cilindri (nel nostro caso si parla di oltre 50cv per cilindro, per capirci è un rapporto più elevato di quello della TurboX 2,8 V6 da 280cv..), e servono iniettori in grado di erogare singolarmente la portata richiesta perchè se non ce la fanno giri magro e allora si che devi compensare con la benzina oppure sostituire in toto il GPL quando la centralina richiede portata massima.

Ci sono delle tabelle chiare sui sistemi di iniezione della BRC, con le specifiche suggerite dalla casa, per motori 4 cilindri turbo con potenza oltre i 120kw (cioè oltre i 160cv circa (oltre 40cv al cilindro), che sono 40 in meno di quelli in gioco per la tua macchina) ci vuole la configurazione per la massima portata... se uno vuole risparmiare 300€ (parlo sempre di BRC) e montare l'impianto per la MiTo 105cv può farlo (non dico che ti vadano a montare l'impianto della MiTo, non lo so, sto solo facendo un esempio per spiegare la differenza in gioco..) ma è naturale che un impianto dimensionato per la metà dei cavalli non è adeguato al motore sul quale lo si sta montando.. e con oltre 200cv turbo distribuiti su 4 cilindri siamo vicini al limite teorico della versione top dell'impianto BRC, per cui se non servono in questo caso i "plus" non so quando dovrebbero servire..

Dire che su una Saab Turbo (non una LPT, ma una HOT) basta l'impianto base non mi ispira molta fiducia.. visto che per esperienza personale ti dico che basta il filtro del GPL un pochettino sporco perchè la portata già inizi a non essere più ottimale.. infatti se la BRC stessa prevede la sostituzione ogni 20,000km, io lo cambio ogni 10,000, perchè altrimenti a 12/13,000 se faccio una tirata a tavoletta fino alla fine ad alti regimi la pressione cala e retropassa a benzina (mentre col filtro pulito tiene botta anche fino al limitatore)... nonostante tutti i plus "non necessari", figuriamoci se non ce li avesse.

Poi a me non interessa convincerti, perchè non me ne viene in tasca nulla :) Dico solo che ci sono delle ragioni per cui ci sono impianti più costosi (e mio zio, a cui avevano montato un tartarini di m***a sulla sua Volvo V70 T5 2,3 turbo da 250cv lo sa bene per esperienza diretta..) ed altri meno costosi, anche all'interno della stessa marca.. io sicuramente ho scelto di fare un impianto senza compromessi, come ho detto ci sono anche soluzioni più economiche che magari vanno bene lo stesso nella maggioranza delle situazioni, ma io volevo la certezza che l'impianto non potesse mai rivelarsi sottodimensionato rispetto alla richiesta del motore.. e di ammortizzarne la maggior spesa 3 mesi prima o dopo non mi cambiava niente.. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#31 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » mercoledì 27 novembre 2013, 11:03

Non ha parlato di impianto base ma del modello prima che é sempre fra i top di gamma. Non metto in dubbio che sia ottimo sto solo cercando di raccogliere tutte le informazioni tanto che chi monta il Landi ha scritto di non avere problemi, quindi.......

Lucantropo ha scritto:
matteo zoppellaro ha scritto:In realtà non mi hanno parlato di iniezione di benzina al posto del gpl ma solo di un 15%
mi hanno anche detto che i plus del tuo impianto non sono necessari per il saab turbo ma x altri motori che hanno criticità col gpl.....
non è questione di criticità (cosa si intende poi?), è questione di portata del carburante.. se non servissero, non ci sarebbe bisogno di fare un contributo di benzina per l'alta potenza... non ti pare?

Stiamo parlando di un motore che quando premi a tavoletta fa 3-4km\l, credimi che ne chiede di carburante.. i turbo sono motori con alta potenza specifica, specie quelli in questione, non sono degli aspirati plurifrazionati dove la potenza si distribuisce su 5/6 cilindri (nel nostro caso si parla di oltre 50cv per cilindro, per capirci è un rapporto più elevato di quello della TurboX 2,8 V6 da 280cv..), e servono iniettori in grado di erogare singolarmente la portata richiesta perchè se non ce la fanno giri magro e allora si che devi compensare con la benzina oppure sostituire in toto il GPL quando la centralina richiede portata massima.

Ci sono delle tabelle chiare sui sistemi di iniezione della BRC, con le specifiche suggerite dalla casa, per motori 4 cilindri turbo con potenza oltre i 120kw (cioè oltre i 160cv circa (oltre 40cv al cilindro), che sono 40 in meno di quelli in gioco per la tua macchina) ci vuole la configurazione per la massima portata... se uno vuole risparmiare 300€ (parlo sempre di BRC) e montare l'impianto per la MiTo 105cv può farlo (non dico che ti vadano a montare l'impianto della MiTo, non lo so, sto solo facendo un esempio per spiegare la differenza in gioco..) ma è naturale che un impianto dimensionato per la metà dei cavalli non è adeguato al motore sul quale lo si sta montando.. e con oltre 200cv turbo distribuiti su 4 cilindri siamo vicini al limite teorico della versione top dell'impianto BRC, per cui se non servono in questo caso i "plus" non so quando dovrebbero servire..

Dire che su una Saab Turbo (non una LPT, ma una HOT) basta l'impianto base non mi ispira molta fiducia.. visto che per esperienza personale ti dico che basta il filtro del GPL un pochettino sporco perchè la portata già inizi a non essere più ottimale.. infatti se la BRC stessa prevede la sostituzione ogni 20,000km, io lo cambio ogni 10,000, perchè altrimenti a 12/13,000 se faccio una tirata a tavoletta fino alla fine ad alti regimi la pressione cala e retropassa a benzina (mentre col filtro pulito tiene botta anche fino al limitatore)... nonostante tutti i plus "non necessari", figuriamoci se non ce li avesse.

Poi a me non interessa convincerti, perchè non me ne viene in tasca nulla :) Dico solo che ci sono delle ragioni per cui ci sono impianti più costosi ed altri meno costosi, anche all'interno della stessa marca.. io sicuramente ho scelto di fare un impianto senza compromessi, come ho detto ci sono anche soluzioni più economiche che magari vanno bene lo stesso nella maggioranza delle situazioni, ma io volevo la certezza che l'impianto non potesse mai rivelarsi sottodimensionato rispetto alla richiesta del motore.. e di ammortizzarne la maggior spesa 3 mesi prima o dopo non mi cambiava niente.. :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 novembre 2013, 11:08

matteo zoppellaro ha scritto:Non ha parlato di impianto base ma del modello prima che é sempre fra i top di gamma. Non metto in dubbio che sia ottimo sto solo cercando di raccogliere tutte le informazioni tanto che chi monta il Landi ha scritto di non avere problemi, quindi.......
Ti sto parlando del BRC, e l'ho fatto solo perchè tu hai detto che non serve la versione TOP., altrimenti per me il discorso era già bello che concluso.. :8 se è la versione "prima", non è più quella top di gamma, non ti pare ? :8

Quella precedente ha gli iniettori arancioni che non arrivano ad erogare i 50-55cv cadauno richiesti dalle versioni R dei motori Saab.. cosa li monto a fare ? Sarà poi meglio tenersi pure un margine no? L'elettrovalvola non maggiorata ha un passaggio 6x4mm, cioè 4mm interno.. che è meno del passaggio di benzina dei tubi originali che sono da 6mm (l'elettrovalvola maggiorata è per tubi 8x6 infatti).. visto che per ottenere la stessa potenza serve più GPL ti sembra logico montare un tubo di portata del carburante di diametro inferiore?

Ripeto, stiamo parlando di un 4 cilindri turbo ad alte prestazioni.. bisogna dargli da bere adeguatamente e con il giusto margine di sicurezza per evitare che rischi di girare magro.

Non ti sto parlando del Landi, anche perchè non lo conosco e non voglio finire a straparlare di cose che non conosco,... anche perchè sono sicuro vada altrettanto bene.. che poi immagino anche anche il Landi abbia gli stessi step, per cui se già ti viene a costare tanto di meno, io fossi in te almeno richiederei la versione con lo step più alto possibile :wink: :beer:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#33 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » mercoledì 27 novembre 2013, 11:12

Di sicuro ne sai più di me, non metto in dubbio che il brc top di gamma sia il meglio ma 2000 x ne son troppi adesso cerco di capire meglio sul Landi Renzo evo con riduttore turbo l10 a 1400

Lucantropo ha scritto:
matteo zoppellaro ha scritto:Non ha parlato di impianto base ma del modello prima che é sempre fra i top di gamma. Non metto in dubbio che sia ottimo sto solo cercando di raccogliere tutte le informazioni tanto che chi monta il Landi ha scritto di non avere problemi, quindi.......
Ma io infatti non ti sto parlando del Landi (che poi immagino anche anche il Landi abbia gli stessi step, per cui se già ti viene a costare tanto di meno, io fossi in te almeno richiederei la versione con lo step più alto possibile), ti sto parlando del BRC, e l'ho fatto solo perchè tu hai detto che non serve la versione TOP., altrimenti per me il discorso era già bello che concluso.. :8 se è la versione precedete, non è più quella TOP, non ti pare ?

Quella precedente ha gli iniettori arancioni che non arrivano ad erogare i 50-55cv cadauno richiesti dalle versioni R dei motori Saab.. cosa li monto a fare ? Sarà poi meglio tenersi pure un margine no? L'elettrovalvola non maggiorata ha un passaggio 6x4mm.. cioè 4mm interno.. che è meno del passaggio di benzina dei tubi originali che sono d a6mm.. visto che per ottenere la stessa potenza serve più GPL ti sembra logico montare un tubo di portata del carburante di diametro inferiore?

Ripeto, stiamo parlando di un 4 cilindri turbo ad alte prestazioni.. bisogna dargli da bere adeguatamente e con il giusto margine di sicurezza...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 novembre 2013, 11:17

Io dico solo che il BRC top di gamma è meglio del BRC con riduttore, iniettori ed elettrovalvola inferiori.. ci vuol poco, ehhehe :)) ma dico anche che sul motore delle nostre Saab non ci può che andare il top di gamma (parlando di BRC), specialmente stando alle prescrizioni della BRC stessa, che non sai mai se siano persino ottimistiche.. poi di Saab Turbo 4 cilindri ce ne sono da 260cv, come da 150.. e non c'è bisogno dello stesso impianto su entrambe.. su quella da 150 se ne può montare davvero uno base, molto più economico ed andrà benissimo.

Ribadisco che non sto dicendo che il Landi non sia altrettanto valido.. non ho metri di paragone, visto che il Landi non l'ho mai avuto ! Quello che dico soltanto è che, visto il prezzo, ti suggerisco di assicurarti che sulla carta quel modello di Landi sia adeguato alla potenza del tuo motore.. tutto qui.. e che nel caso, richiedere di montare una versione top, ti costi anche 100-200€ in più.. tanto 1500-1600€ anzichè 1400, sono sempre molti di meno di 2000.. ma almeno ti assicuri di avere un impianto adeguato e non sottodimensionato da dover poi compensare con iniezioni di benzina per farlo andare bene davvero (per non parlare del rischio che non ci stia dietro e basta, come successe a mio zio con la sua Volvo sulla quale gli avevano installato un impianto semplicemente non adeguato all'esigenza del motore e non c'era verso di fargli reggere la potenza, dovevi sempre guidarla col piede di velluto) .. perchè poi una volta montato te lo tieni. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#35 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » mercoledì 27 novembre 2013, 12:31

concordo su tutto, per quello ho chiesto chiarimenti e mi ha pure detto che se voglio mi monta pure il tuo brc ma che avendo il top di gamma di landi con iniettori per turbo non è necessario, l'iniziezione di benzina è un opzione sui nuovi impianti si può fare o no

Lucantropo ha scritto:Io dico solo che il BRC top di gamma è meglio del BRC con riduttore, iniettori ed elettrovalvola inferiori.. ci vuol poco, ehhehe :)) ma dico anche che sul motore delle nostre Saab non ci può che andare il top di gamma (parlando di BRC), specialmente stando alle prescrizioni della BRC stessa, che non sai mai se siano persino ottimistiche.. poi di Saab Turbo 4 cilindri ce ne sono da 260cv, come da 150.. e non c'è bisogno dello stesso impianto su entrambe.. su quella da 150 se ne può montare davvero uno base, molto più economico ed andrà benissimo.

Ribadisco che non sto dicendo che il Landi non sia altrettanto valido.. non ho metri di paragone, visto che il Landi non l'ho mai avuto ! Quello che dico soltanto è che, visto il prezzo, ti suggerisco di assicurarti che sulla carta quel modello di Landi sia adeguato alla potenza del tuo motore.. tutto qui.. e che nel caso, richiedere di montare una versione top, ti costi anche 100-200€ in più.. tanto 1500-1600€ anzichè 1400, sono sempre molti di meno di 2000.. ma almeno ti assicuri di avere un impianto adeguato e non sottodimensionato da dover poi compensare con iniezioni di benzina per farlo andare bene davvero (per non parlare del rischio che non ci stia dietro e basta, come successe a mio zio con la sua Volvo sulla quale gli avevano installato un impianto semplicemente non adeguato all'esigenza del motore e non c'era verso di fargli reggere la potenza, dovevi sempre guidarla col piede di velluto) .. perchè poi una volta montato te lo tieni. :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 novembre 2013, 14:48

OK ottimo allora, buona conversione, poi facci sapere :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#37 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » mercoledì 27 novembre 2013, 14:57

ovvio , tra L'altro altro preventivo su BRC a seregno da Gullà Motors a 1,850
Lucantropo ha scritto:OK ottimo allora, buona conversione, poi facci sapere :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 novembre 2013, 15:16

Con gli stessi componenti del mio? Comunque, i preventivi ora sono molto più vicini.. evidentemente è l'impianto BRC ad essere più costoso di suo..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#39 Messaggio da leggere da alesss » mercoledì 27 novembre 2013, 15:29

mi intrometto se posso..

a breve montero' impianto gpl su 93 2.0 t
lavoravo fino a due anni fa presso officina cassala a Milano e posso solo che parlarne bene, tante accortezze che la maggior parte di impiantisti non hanno.
a prescindere dall impianto che si va a montare che quella e' solo una scelta dovuta al nome o marca dell'impianto. io sicuramente montero' un romano (chiaramente maggiorato dato le ns saab hanno un motore turbo)
detto questo lo faro' fare a federico ( Cassala) proprio perché ho piena fiducia di lui e lo conosco personalemte.. heheeh era il mio capo :D
un esempio: il tubo che passa sotto la vettura oltre adessere fissato come dio comanda direttamente al telaio (quindi se si prende una buca non tocchera' mai la strada), alla fine di tutto alzano la macchina e danno un colpo di nero per evitare le varie ossidazioni delle viti che tengono il tubo... ecco vi ho portato un esempio stupido ma che fa capire quanto ci tengano ai dettagli e quanto siano professionali.
che poi uno decida per un Landi,Romano,Zavoli,Brc non cambia nulla l importante che siano maggiorati il polmone gli iniettori e il tubo che porta dalla bombola al polmone. (per impianti normali si usa un tubo del 6, mentre per i nostri maggiorati il tubo e' dell 8).
non dico che siano gli unici che lavorino cosi e non voglio offendere nessuno ci mancherebbe ma dato che sono stato un anno in quell'officina so bene di cosa parlo. tant'e' che siamo cosi in buoni rapporti che la mia saab la toccheranno solo loro. :)
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T - Info per GPL ?

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 novembre 2013, 15:50

Per fortuna non sono gli unici a lavorare così, ma nel marasma di tanti ciarlatani che hanno annusato il business del GPL improvvisandosi installatori finendo a fare più danno che altro è un piacere venire a conoscenza di altre buone referenze ! :)

Inoltre concordo pienamente con quello che hai detto, ovvero che al di la della marca dell'impianto, a patto che sia adeguatamente dimensionato, molta importanza va alla competenza e cura dei dettagli che ha ogni installatore, la vera differenza la fanno la competenze e l'esperienza, al di la del modello di impianto montato.. 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti