900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

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Re: 900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 8 dicembre 2021, 11:35

Successo alla Talladega di mia moglie, sotto al blocchetto di accensione c'è un componente che va sostituito, il mio meccanico e' riuscito a sfilarlo senza smontare tutto il tunnel pero' purtroppo e' passato molto tempo e non mi ricordo granche'  :o(
Comunque c'era un tutorial su youtube e' un lavoro molto rognoso, poco ma sicuro.
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Re: 900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

#22 Messaggio da leggere da TurboSwed » mercoledì 8 dicembre 2021, 13:48

Grazie Husky240 e grazie a Marcofinnista per le risposte.
Devo attendere domani quando col carroattrezzi provvederò a recuperare la Saab, purtroppo avendola vicino a casa dei miei a circa 25km da casa mia sono limitato al momento. 

Vi aggiorno domani... Grazie ancora. 
 
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Re: 900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 9 dicembre 2021, 2:08

Guasto "strano", non ne avevo mai sentito parlare e mai capitato, ma del resto la maggior parte delle auto usano il blocchetto accensione classico sullo sterzo.
Non so come sia questo tunnel ma ho fatto lavori anche peggiori smontando mezza auto, con pazienza, attrezzi, esperienza quanto basta e le indicazioni, facendo da soli quasi tutto e' fattibile e si risparmia.
Nel caso di una macchina piu' vecchia e non molto diffusa, poi con blocchetto cosi' particolare sul tunnel, anche molti meccanici generici ne saprebbero quanto chi la guida se non meno.
Se volete metter mano spesso sulla macchina ricordate sempre che una buona norma e' prendere il manuale officina che riporta istruzioni e coppie di serraggio, i piu' diffusi sono quelli dell'editore inglese Haynes che copre molte marche e modelli, ovviamente e' tutto in inglese.
Ma anche guardare su youtube vari tutorial aiuta anche molto piu' a capire le spiegazioni del manuale.
A questo link trovi vari video su youtube che spiegano tutto su questo lavoro :   

https://www.youtube.com/results?search_ ... ck+removal

Qui fa il lavoro proprio per lo stesso problema 
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Re: 900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

#24 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 9 dicembre 2021, 8:11

Questo tutorial non è riferito al modello per cui chiede un aiuto TurboSwed.

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Re: 900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

#25 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 9 dicembre 2021, 20:58

Ah, ops  :))
900 mannaggia, vero, be', di base e' lo stesso iter credo, ne cerco un altro allora  :))
 
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#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 9 dicembre 2021, 21:03

Ho trovato dei video ma per la 900 classic.
Cominciamo con lo smontaggio consolle centrale della 900, metto quello del modello del 98, sarebbe utile avere il numero di telaio o almeno anno e modello preciso per dare istruzioni piu' mirate.

https://saabwisonline.com/d6/wis/900/19 ... e-console/

 
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#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 10 dicembre 2021, 1:06

Un po' farraginoso trovare le istruzioni sul Wis per cambiare il cilindro chiave accensione perche' erano in una sezione che non mi sarei aspettato, ma eccole:

https://saabwisonline.com/d6/900/1998/3 ... -cylinder/

Il ricambio costa una fucilata, quindi far da soli sarebbe molto meglio senza manodopera, su Skandix costa sui 200,00 euro
https://www.skandix.de/en/spare-parts/b ... k/1026074/

Immagine
Non si cambia la chiave e non e' pronto a magazzino, viene prodotto su ordine singolo perche' arriva gia' pronto per le chiavi che si hanno gia' e va dato per questo il numero di telaio preciso :
"CAUTION: The part will be produced for your order. Therefore you can only order with an indication of your Vehicle indentification number. Please add the number in the order notes. Please check the number carefully. One wrong number or letter will cause a wrong part which does not match your key."
Sta da vedersi pero' se il ritorno a molla sia nel blocchetto chiave o se questo serva solo ad azionare un altro meccanismo dove risiede la molla e quindi il ricambio sarebbe un altro, cosa che devo ancora verificare.
Ad ogni modo e' un casino assurdo sto lavoro, va smontata mezza macchina, non lo avrei pensato.
Qua pero' ho trovato finalmente qualcosa, una serie di foto in sequenza che mostrano le sequenze di smontaggio, in alto ci sono i numeri delle foto da cliccare uno dopo l'altro, e' un lavoro per una modifica alla leva del cambio, ma fa smontare anche il pezzo che ci serve :
https://photo.platonoff.com/Auto/200504 ... r_side.jpg

Qua alla fine il pezzo smontato della consolle centrale che contiene il blocchetto accensione:

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#28 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 10 dicembre 2021, 1:20

Trovata la foto vista da sotto del pezzo, infatti il blocchetto va ad innestarsi in un altro componente che opera come interruttore di accensione, quello nero visibile in foto le cui viti di fissaggio sono evidenziate dalle freccine gialle:

Immagine

A questo punto se qualcuno ha informazioni le aggiunga, si deve capire se la molla di ritorno sia nel blocchetto chiave o nel pezzo nero sotto, ma secondo me potrebbe essere nel pezzo sotto di cui ora cerco il ricambio.
Ottimo, ho trovato finalmente la sequenza delle foto con descrizione per lo smontaggio della consolle centrale:

https://photo.platonoff.com/Auto/200706 ... g_Removal/

https://photo.platonoff.com/Auto/200503 ... Alignment/
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#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 10 dicembre 2021, 1:33

Gli altri ricambi, qua l'interruttore di accensione originale e aftermarket, sui 150,00 originale e 120,00 aftermarket :

https://www.skandix.de/en/search/?q=ign ... tch&k=1249

Immagine

Inoltre indicano un altro pezzo che credo sia quello dove si inserisce il blocchetto della chiave, quasi 300,00 euro, una fucilata :

https://www.skandix.de/en/spare-parts/b ... k/1037489/

Immagine

Quindi sono 3 pezzi: il blocchetto chiave si inserisce nel pezzo subito qui sopra in foto e poi va a connettersi all'interruttore piu' sopra.
Come premesso secondo me non e' da cambiare il blocchetto chiave ma uno degli altri due componenti, si tratta di capire quale dei due contenga il sistema con la molla di ritorno.
Se sia possibile riparare qualcosa non saprei ma sarebbe un bel risparmio, ma non sembrano pezzi smontabili una volta rotti.
Se possibile sarebbe meglio trovare un pezzo usato o una intera consolle rimettendo solo il blocchetto chiave per le proprie chiavi.
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#30 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 10 dicembre 2021, 1:46

Ho trovato una discussione: https://www.saabcentral.com/threads/ign ... er.737472/
Se corretto la molla che fa ritornare la chiave da START a ON e' nell'interruttore: 
"FWIW- the spring that moves the key back from "START" to "ON", is in the ignition switch. I don't know what limits it on the return swing i.e. if there's something specific in the ignition switch or in the key cyl. I think it's probably the ignition switch that's supposed to stop, but perhaps a failure in the lock cyl can cause that. Since ALL of these lock cylinders eventually need a cleaning (grease gets old and sticky), you might as well try it before going for the switch replacement. It's also 5% of the labor."

Per smontare il cilindretto chiave :
"To pull the lock cylinder:
  • grab the cover (says " LOCK-OFF-ON-START") and pull back a little and pull up. Nothing holds it on an NG900 (On an OG 9-3 turn it 1/8" clockwise, then pull up).
  • Reach inside the hole left when the cylinder cover comes off and pull up on the key area cover on the right-ish side. It just clips in and will pull up and out. There's a minor tab on the front left edge that hooks slightly under the main console so pull from the right and rear... but it comes right out easily.
  • Turn the key to the 12:00 (OFF) position (don't start).
  • On the right side of the key cylinder, at the 4:00 position, there's a small slot. Inside the slot there's a little lever about 5/16" long. It pivots on one end. Here's a link to a photo, it's on top in this photo. https://www.esaabparts.com/static/image ... 497399.jpg
Push on the lever with a small screwdriver or allen wrench, etc. until it pivots in. Hold in. It can be a real PITA to do on some cars. I've taken some out in 60 seconds and others I was still swearing at 10 minutes later. No idea why. Could be incompetence on my part.
- Pull ignition cylinder up and out.
One you have the cylinder out, you can disassemble and clean it. I would suggest following the video I put in the next reply."

Dicono che a volte basta ripulire e lubrificare, a volte van cambiati dei pezzi, oltre qua puo' aiutare solo chi ha fatto il lavoro per indicazioni piu' precise.
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Re: 900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

#31 Messaggio da leggere da TurboSwed » venerdì 10 dicembre 2021, 13:37

Grazie per la disponibilità e interessamento Husky240. Alcune info le avevo lette e viste anche io, altre no. Grazie. Ora aspettiamo la diagnosi del meccanico e poi vediamo che fare, se ordinare in Saab il blocchetto o se si riesce a riparare la molla o quello che sia come diceva Marcofinnista. 

Vi tengo aggiornati, grazie ancora. 

Ciao Claudio 
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Re: 900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

#32 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 10 dicembre 2021, 21:44

Come precisato in teoria non sarebbe il blocchetto chiave da cambiare ma la parte con l'elettronica piu' in basso.
Qui potrebbe aiutarti molto chi magari ha avuto lo stesso problema o ne conosce il funzionamento per confermare o meno in quale componente si trovi la molla di ritorno.
Certo che i prezzi son belli alti e a questi va aggiunta la manodopera che non sembra poca, facci sapere come va, sarebbe molto utile appunto anche per sapere il pezzo preciso da controllare o cambiare.
Visto che sei in Brianza puoi chiedere alla Cavauto che ha la sede a Monza e ad Erba, magari han pezzi usati piu' economici.
Ad esempio a Monza han delle Saab ferme da anni che quindi credo tengano per i ricambi e potrebbe esser lo stesso ad Erba.
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Re: 900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

#33 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 15 gennaio 2022, 5:42

In una puntata di affari a 4 ruote sistemano una Saab 900 cabrio seconda serie e cambiano il blocchetto chiave a partire dal minuto 5:20 del video.
Se il sistema e' lo stesso torna utile anche per questa.


Spiega che per questioni di sicurezza per poter estrarre la chiave si deve inserire prima la retromarcia altrimenti resta bloccata e non si puo' estrarre, ma molta gente non lo sa o si dimentica e a furia di forzare si rovina il blocchetto chiave.
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