900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro
Inviato: sabato 30 agosto 2014, 4:15
Ciao belli,
ieri sera m'è successa una di quelle cose che solo a una saab può accadere....
Relativamente al rumore, dati i suoi 238400 km, ho pensato potesse trattarsi della catena di distrubuzione che raschiava e relativamente all'odore, ho pensato che potesse essere riconducibile o alla bruciatura dei fusibili od a qualche altra bruciatura derivante da qualche corto circuito legato a tutte quelle cose che non funzionavano.
Sicchè, indossata la giacca riparto e presto attenzione a questo strano rumore che, spenta la radio, riesco sntire ora bene soprattutto passando in fregio a muretti e recizioni varie.
Proseguendo durante il viaggio noto inoltre che la lancetta del turbo non supera la metà dell'arancio, cosa questa che mi ha indotto a pensare che il rumore che sentivo magari provenisse non dalla distribuzione ma dalla turbina.
Qundi mi fermo in una altra area riaprio il cofano e, senza spegnere il motore comincio a ispezionare il motore con vista e udito.
In realtà il rumore poteva essere s' la turbina ma mi sembrava anche che potesse provenire dalla cinghia serizi.
Insomma, nel viaggio di andata ho guidato un bolide che mi raggiungeva i 170 in un attimo e al ritorno stavo guidando un auto che sembrava fosse stata prelevata da un rottamatore.
Nelle mie varie elucubrazioni lungo la lunga stada del ritorno, ormai rassegnato, pensavo già a dove avrei comprato la turbina, che avrei dovuto forse far vedere la cighia servizi in quanto forse c'era un'altra puleggia da cambiare e che oggi, confidando nel bel tempo, sarebbe stato opportuno che avessi lasciato a lungo l'auto sotto il sole in meniera che evaporasse quanta più acqua possibile e che avrei dovuto verificare i vari fusibili all'interno dell'abitacolo.
Siccome sono prudente, arrivato sotto casa, anzichè mettere l'auto in garage l'ho parcheggiata in un piazzale vicino con il muso in discesa e l'ho spenta.
Una volta fermatasi la ventola del radiatore provo a riaccenderla e niente, il motorino non parte.
Riprovo e niente da fare.
Provo ancora e, nel far fare il primo scatto alla chiave, noto che il quadro del clima si illumina regolarmente; quindi provo ad azionare il tasto ed anche il finestrino sale e insomma tutto il resto funziona.
Vabè qundi provo, metto in posizione di avvio, tolgo freno a mano, metto in folle e l'avvio innestando la seconda lungo la discesa;
il rumore è sparito!!!
Mi giro risalgo e il turbo entra regolamente in zona rossa!!!!!
Torno a parcheggiare nel piazzale in posizione di avvio in discesa e la spengo.
Aspetto un'altra volta che la ventola del radiatore si spenga e poi provo a riaccenderla ma niente da fare, a chiave non parte.
Ma la batteria è nuova, e nell'azionare la chiave non si nota nessun calo di corrente quindi funziona perfettamente...
Quindi noto che azionando l'accensione la chiave non ritorna in posizione centrale, ovvero quella che sta fra la posizione di spento e la posizone di accensione.
Normalmente dopo aver acceso l'auto si toglie la mano e la chiave abbandona la posizone di avvio per ritornare autonomente in posizone centale.
Ed era quella l'anomalia che ho avvertito e non sono riuscito a razionalizzare; ho tolto la mano e ho avvertito che la chiave non è ritornata al suo posto!
In pratica, presumibilmente come conseguenza della rottura di una molla interna al blocchetto di accensione il motorino di avviamento è rimasto acceso per oltre un ora?!
Può essere?
Era quello che faceva stridere la cingia servizi?
Era quello che puzzava di frizoine bruciata?
Era quello che ostacolava il lavoro della turbina?
Ora non si accende perchè il motorino è completamente andato?
Può essere???
ieri sera m'è successa una di quelle cose che solo a una saab può accadere....
Relativamente al rumore, dati i suoi 238400 km, ho pensato potesse trattarsi della catena di distrubuzione che raschiava e relativamente all'odore, ho pensato che potesse essere riconducibile o alla bruciatura dei fusibili od a qualche altra bruciatura derivante da qualche corto circuito legato a tutte quelle cose che non funzionavano.
Sicchè, indossata la giacca riparto e presto attenzione a questo strano rumore che, spenta la radio, riesco sntire ora bene soprattutto passando in fregio a muretti e recizioni varie.
Proseguendo durante il viaggio noto inoltre che la lancetta del turbo non supera la metà dell'arancio, cosa questa che mi ha indotto a pensare che il rumore che sentivo magari provenisse non dalla distribuzione ma dalla turbina.
Qundi mi fermo in una altra area riaprio il cofano e, senza spegnere il motore comincio a ispezionare il motore con vista e udito.
In realtà il rumore poteva essere s' la turbina ma mi sembrava anche che potesse provenire dalla cinghia serizi.
Insomma, nel viaggio di andata ho guidato un bolide che mi raggiungeva i 170 in un attimo e al ritorno stavo guidando un auto che sembrava fosse stata prelevata da un rottamatore.
Nelle mie varie elucubrazioni lungo la lunga stada del ritorno, ormai rassegnato, pensavo già a dove avrei comprato la turbina, che avrei dovuto forse far vedere la cighia servizi in quanto forse c'era un'altra puleggia da cambiare e che oggi, confidando nel bel tempo, sarebbe stato opportuno che avessi lasciato a lungo l'auto sotto il sole in meniera che evaporasse quanta più acqua possibile e che avrei dovuto verificare i vari fusibili all'interno dell'abitacolo.
Siccome sono prudente, arrivato sotto casa, anzichè mettere l'auto in garage l'ho parcheggiata in un piazzale vicino con il muso in discesa e l'ho spenta.
Una volta fermatasi la ventola del radiatore provo a riaccenderla e niente, il motorino non parte.
Riprovo e niente da fare.
Provo ancora e, nel far fare il primo scatto alla chiave, noto che il quadro del clima si illumina regolarmente; quindi provo ad azionare il tasto ed anche il finestrino sale e insomma tutto il resto funziona.
Vabè qundi provo, metto in posizione di avvio, tolgo freno a mano, metto in folle e l'avvio innestando la seconda lungo la discesa;
il rumore è sparito!!!
Mi giro risalgo e il turbo entra regolamente in zona rossa!!!!!
Torno a parcheggiare nel piazzale in posizione di avvio in discesa e la spengo.
Aspetto un'altra volta che la ventola del radiatore si spenga e poi provo a riaccenderla ma niente da fare, a chiave non parte.
Ma la batteria è nuova, e nell'azionare la chiave non si nota nessun calo di corrente quindi funziona perfettamente...
Quindi noto che azionando l'accensione la chiave non ritorna in posizione centrale, ovvero quella che sta fra la posizione di spento e la posizone di accensione.
Normalmente dopo aver acceso l'auto si toglie la mano e la chiave abbandona la posizone di avvio per ritornare autonomente in posizone centale.
Ed era quella l'anomalia che ho avvertito e non sono riuscito a razionalizzare; ho tolto la mano e ho avvertito che la chiave non è ritornata al suo posto!
In pratica, presumibilmente come conseguenza della rottura di una molla interna al blocchetto di accensione il motorino di avviamento è rimasto acceso per oltre un ora?!
Può essere?
Era quello che faceva stridere la cingia servizi?
Era quello che puzzava di frizoine bruciata?
Era quello che ostacolava il lavoro della turbina?
Ora non si accende perchè il motorino è completamente andato?
Può essere???