SAAB 9-3OG('98-'03) 2.2 TID - Fumo bianco avviamento freddo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Saab-BMW
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 21:12

SAAB 9-3OG('98-'03) 2.2 TID - Fumo bianco avviamento freddo

#1 Messaggio da leggere da Saab-BMW » martedì 28 ottobre 2014, 13:24

Salve! E' da questo mese che, quando avvio la mia saab 2.2 tid del '99 a freddo la mattina, borbotta e tira molto fumo bianco...dopo un paio di secondo e dopo averla sgasata un po' è come se si liberasse e va tutto ok fino alla mattina successiva...Cosa potrebbe essere?
Attendo vostre risposte, grazie!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SAAB 9-3OG('98-'03) 2.2 TID - Fumo bianco avviamento fre

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 28 ottobre 2014, 15:11

Bhe, il fumo bianco potrebbe dipendere da residui di condensa all'interno della marmitta, il borbottio potrebbe invece dipendere da qualche candeletta bruciata.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Saab-BMW
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 21:12

Re: SAAB 9-3OG('98-'03) 2.2 TID - Fumo bianco avviamento fre

#3 Messaggio da leggere da Saab-BMW » martedì 28 ottobre 2014, 16:15

Spiegazione accurata del problema che prima andavo di fretta :)) : la mattina (no nei mesi estivi, che in effetti va benissimo) metto in moto, aspetto che tutte le spie sul cruscotto si spengono, la macchina si avvia come se 'andasse a 3' ossia sento un borbottio del motore, rumori vari di vibrazioni come se il motore fosse affogato, a tutto questo la macchina continua a girare in questo modo e dallo scarico esce fumo sicuramente bianco eccessivo. Dopo un po' mi avvio, sempre con il motore che non gira regolare, mi fermo in qualche posto isolato metto a folle e agisco sul pedale dell'accelleratore facendo salire il motore di giri. Il motore comincia piano piano a liberarsi, intanto mi si accende la spia check engine, il tutto con tanto fumo allo scarico. Dopodichè il motore gira regolare, si spenge la spia check engine e tutto ritorna regolare per tutto il giorno che uso l'autovettura. Ciò il problema secondo me avviene quando la macchina è stata ferma durante la notte, oppure è stata ferma per ore, ma solo al primo avviamento a freddo.

Comunque grazie per la risposta desert, farò controllare le candelette, ma non sono convinto che quel fumo sia condensa nella marmitta perchè di fumo ne fa tanto

blacknight
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 22:58
Località: Sardegna

Re: SAAB 9-3OG('98-'03) 2.2 TID - Fumo bianco avviamento freddo

#4 Messaggio da leggere da blacknight » sabato 14 gennaio 2017, 23:53

Ciao, sono in ritardissimo..ma hai mai risolto il problema? Ho il tuo stesso identico difetto.. mi sta facendo impazzire..

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti