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9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 18:39
da marcofinnista
Nel bel mezzo dei miei viaggetto delle vacanze dopo aver rigirato come un calzino rifacendo tutto l'avantreno questa macchina nei mesi passati, mi ritrovo un fastidioso rumore all'avantreno.... permetto che prima della partenza avevo sostituito un semiasse anteriore sx e la coppia di ammortizzatori in quanto a causa di una buca avevo fatto bei danni l'ammortizzatore sinistro aveva preso un gioco impressionante ed era diventato rumoroso... Da dove verrà questo nuovo rumore ?
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 18:49
da GheSo
Supporto motore o un ancoraggio del motore stesso?
Me lo lascia supporre il fatto che avvenga durante gli spostamenti di esso
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 19:22
da desertstorm
I giunti semiassi (quelli più esterni) sono stati sostiuiti ?
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 21:12
da marcofinnista
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: venerdì 26 agosto 2016, 18:36
da marcofinnista
Oggi ho notato che in tiro ad alti regimi mollando la frizione per cambiare si sente un certo riculo sulla leva del cambio quindi trattasi di supporto motore senza ombra di dubbio, infatti con l'aiuto di mia moglie ho provato a far rilasciare bruscamente la frizione in partenza a cofano aperto ed il motore si muove vistosamente avanti ed indietro, quindi supporto motore posteriore andato ...
Ora mi restano da percorrere circa 1.000km prima di rientrare dalle ferie e forse sara' il caso di adottare una guida molto soft
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: venerdì 9 settembre 2016, 23:00
da franzuberalles
Non senza imbarazzo, tra saabisti molto più esperti di me, riporto ugualmente la mia esperienza. Affetto dal toc toc (o tloc secondo alcuni) all' avantreno, per anni ho ossessionato il mio meccanico facendogli stringere periodicamente bracci, tiranti e vari componenti avantreno, senza risolvere definitivamente il problema.
Da quando quasi un anno fa ho cambiato le gomme alla mia aero cabrio 2001, mettendo 4 belle Bridgestone al posto delle vecchie Goodyear, il problema è magicamente scomparso, oltre ad avere un evidente miglioramento nella precisione di guida. Sarà solo un caso o ci sarà una base tecnica nella "metamorfosi"?
Io non credo nel caso, soprattutto in un auto in cui ogni particolare sembra essere stato messo lì dal dio nordico della sapienza Odino in persona...
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: giovedì 22 settembre 2016, 22:15
da marcofinnista
Sollevata l'auto sul ponte il verdetto e' stato: supporto motore posteriore e supporto motore sinistro ambedue rotti.
Lunedi o martedi prossimo pit stop in officina per la sostituzione.
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: giovedì 22 settembre 2016, 22:41
da SUPERFRA
Come la mia TurboX però io solo uno
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: giovedì 22 settembre 2016, 23:09
da GheSo
Peccato che ci sia qualche annetto di differenza
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: sabato 8 ottobre 2016, 13:40
da marcofinnista
Risolto parzialmente sostituendo i supporti motore, gia' che eravamo con le mani in pasta li ho messi tutti e 3 nuovi nonostante ce ne fossero solamente due rotti, almeno siamo a posto per i prossimi 100.000km almeno. Il rumore toc toc comunque era rimasto, attenuato ma rimasto. Stamattina ho riportato l'auto in officina per stringere tutti i bulloni possibili immaginabili per cercare di eliminare questo fastidioso rumore e lacausa era il rinforzo del sottotelaio i cui bulloni si erano allentati con l'andare del tempo e dei km. Questo mi da' da pensare su quanto possa essere flaccido e cedevole quel sottotelaio
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: sabato 8 ottobre 2016, 13:45
da GheSo
Domanda: un frenafiletti potrebbe risolvere? O le sollecitazioni comunque comporterebbero ad uno svitamento?
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: sabato 8 ottobre 2016, 13:55
da marcofinnista
Non credo, il sottotelaio era fissato con dadi autobloccanti ed erano stati controllati a luglio, credo che le sollecitazioni in quel punto sono molto forti ed e' necessario controllare il serraggio dei dadi periodicamente come accade ai dadi di fissaggio del downpipe.
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: martedì 15 novembre 2016, 8:51
da federico68
Ciao Marco stesso problema tuo, solo che a me lo fa in frenata e svoltando a destra. In accelerazione e girando a sinistra no. Tu hai risolto definitivamente? Grazie
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: martedì 15 novembre 2016, 9:34
da marcofinnista
Si, io ho risolto definitivamente. Comunque l'avantreno di queste macchine e' veramente molto delicato, bisogna fare molta attenzione ad evitare buche come la peste ed arrivare dolci sui dossi rallentatori, basta poco per fare danni e cominciare a sentire rumori molesti
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: martedì 15 novembre 2016, 11:01
da Lucantropo
Confermo, purtroppo l'avantreno di questo modello è un macello per quanto riguarda i rumori.. boccole, testine e supporti vari prendono gioco con una facilità esasperante...
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: martedì 15 novembre 2016, 21:22
da federico68
franzuberalles ha scritto:Non senza imbarazzo, tra saabisti molto più esperti di me, riporto ugualmente la mia esperienza. Affetto dal toc toc (o tloc secondo alcuni) all' avantreno, per anni ho ossessionato il mio meccanico facendogli stringere periodicamente bracci, tiranti e vari componenti avantreno, senza risolvere definitivamente il problema.
Da quando quasi un anno fa ho cambiato le gomme alla mia aero cabrio 2001, mettendo 4 belle Bridgestone al posto delle vecchie Goodyear, il problema è magicamente scomparso, oltre ad avere un evidente miglioramento nella precisione di guida. Sarà solo un caso o ci sarà una base tecnica nella "metamorfosi"?
Io non credo nel caso, soprattutto in un auto in cui ogni particolare sembra essere stato messo lì dal dio nordico della sapienza Odino in persona...
Oggi ho montato le invernali....e anche a me magicamente...sparito ogni toc...toc...Odino impera...
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: martedì 15 novembre 2016, 23:18
da marcofinnista
Molto strano...
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: mercoledì 16 novembre 2016, 8:33
da federico68
Lo trovo assurdo anch'io....ma tant'è. No Marco oggi non pioveva. Freddo ma asciutto.
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: giovedì 24 novembre 2016, 23:50
da marcofinnista
Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando
Inviato: venerdì 25 novembre 2016, 10:13
da Adrian