9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 4 novembre 2016, 19:21

Farai da cavia con la turbina, se andra' bene un giorno la prendero' pure io per passare a stage 4 :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#22 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 4 novembre 2016, 19:38

Il sito del produttore sembra cazzuto. Pare che i tipi facciano tuning bello forte.

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 4 novembre 2016, 19:41

L'avevo visto anche io e la tentazione e' stata forte ti confesso, ma mi sono sforzato per tenermi le mai a posto :D :D :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#24 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 4 novembre 2016, 20:18

Boh vedremo... Tanto una volta che gli mollo l'auto farò cambiare questi pezzi, le pastiglie, la candela vecchia che ho dovuto rimettere xche avevo rotto la nuova montandola, pastiglie ant e post.
E visto che hanno il macchinario x mettere in pressione il circuito idraulico dell'impianto di raffreddamento, gli chiedo se con quello possono testarmi anche la linea turbo/intercooler/corpo farfallato. Credo che da qualche parte ci sia qualcosa di crepato, ma non riesco ad individuare la crepa.

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#25 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 4 novembre 2016, 20:42

Da cosa lo deduci?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#26 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 4 novembre 2016, 21:23

Ho cambiato APC, valvola bypass (2) e il turbo non va oltre metà giallo. E quando le tiro il collo sento dei sibili dal cofano motore. Per cui o è starato il manometro o da qualche parte perde pressione!!! :)

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#27 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 5 novembre 2016, 7:59

Ciaoo
Se hai la Turbina con gioco assiale pauroso probabilmente il sibilo che senti è l'alberino che sgarfa in modo pauroso, attent0 a tirare cosi che se si ti frantumano le palette te le rtrovi detro i pistoni e fai un bel macello
:glad:
Ultima modifica di desertstorm il sabato 5 novembre 2016, 9:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!
Immagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#28 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » sabato 5 novembre 2016, 8:22

Beh ora che lo so, non la tiro più fino a quando la cambio!!! :)
Turbina partita stamattina alle 4!!!! Mi è arrivato il tracking alle 6:00!!!

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#29 Messaggio da leggere da " " » sabato 5 novembre 2016, 8:42

glicheri ha scritto:E visto che hanno il macchinario x mettere in pressione il circuito idraulico dell'impianto di raffreddamento, gli chiedo se con quello possono testarmi anche la linea turbo/intercooler/corpo farfallato. Credo che da qualche parte ci sia qualcosa di crepato, ma non riesco ad individuare la crepa.
prova il "bolt mode". é roba di 2 minuti (a suo tempo io ho usato un tappo di una penna, per intenderci) legata al corretto funzionamento dell'apc.
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#30 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 5 novembre 2016, 11:51

"Bolt mode"?
Sarebbe?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#31 Messaggio da leggere da " " » sabato 5 novembre 2016, 18:04

una vite o un tappo in un tubo specifico che si collega all'apc:

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... de#p415647

Immagine
cmq dal tasto cerca vedo che dovrei averglielo già detto un paio di volte :D :D
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#32 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » sabato 5 novembre 2016, 20:34

Si. Prova fatta in effetti. Ora ricordo!!! Ma non era cambiata una cippa!!! Sempre metà arancione. :(
Vabbé, una volta cambiata la turbina cercherò la crepa... Tanto mi sa che non può essere altro... A meno che non sfiati dal gioco dell'albero del turbo.. Ma ci credo poco..

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#33 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » sabato 5 novembre 2016, 20:35

Ho paura che sia o l'intercooler o l'attacco del map sul manicotto che va al corpo farfallato...

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#34 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 23 novembre 2016, 19:08

Auto appena ritirata. Con la nuova turbina è un missile rispetto a prima.
Cambia parecchio anche l'erogazione. E il fischio!!! Si sente distintamente dentro l'abitacolo!!!
Musica!!!!!

Le perdite di liquido dal radiatore e dai tubi vari dovrebbero essere finalmente scomparse!!!
Unico neo, mi hanno levato il termostato perché era inchiodato e creava una mare di pressione nel circuito.

Posso montare uno da 82° o sulla Aero B235R mi serve più alto???
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#35 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 23 novembre 2016, 20:18

:beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

Mi raccomando ....... cool down :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#36 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 23 novembre 2016, 20:26

Io si. Ma quando la USA la moglie, secondo te conosce il significato del termine????

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#37 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 23 novembre 2016, 20:42

Io sul B204 ho montato prima quello da 82 gradi, ma poi l'ho cambiato con quello da 89 perché secondo me girava troppo freddo.

Sulla Classic, invece, l'82 lo ritenevo più consono.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#38 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 23 novembre 2016, 20:45

Anche io sarei orientato con l'89. Ma dato che costa solo 10€ mi sa che parto col 82°. E vedo come gira.

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#39 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 23 novembre 2016, 21:09

glicheri ha scritto:Io si. Ma quando la USA la moglie, secondo te conosce il significato del termine????

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Tua moglie non credo abbia il piede pesante, nel caso la inviti ad andar piano ...almeno qualche minuto prima che sa di doversi fermare :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#40 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 23 novembre 2016, 22:07

Diciamo che se deve pestare sul pedale, non si fa pregare.....

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti