9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#61 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 23 febbraio 2017, 8:18

La cosa che lascia stupiti ( se anche sul mio è successa la medesima cosa) è la stupidità del problema: metallo troppo morbido per le scanalature che fanno da fermi per il tenditore.

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#62 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 23 febbraio 2017, 12:40

Ragazzi vi ammiro per la tenacia con la quale mantene in vita le Vostre Saab!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#63 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 23 febbraio 2017, 12:42

Mi sa che c'entra poco la tenacia :)
(Almeno nel mio caso) comprarne un'altra, qualunque cosa sia, mi costa più di riparare questa!!! :)
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#64 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 23 febbraio 2017, 17:01

+1...1.000Euro solo di passaggio e poi pure di la' bisogna vedere che problemi ci trovi... :-
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#65 Messaggio da leggere da " " » giovedì 23 febbraio 2017, 22:49

glicheri ha scritto:Il mio no. L'originale non era e non è tuttora disponibile da loro.

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
ecco, a parte la disponibilità o meno dell'originale, questo é comunque un dato interessante secondo me... e nella sfiga, rassicurante forse: sarei moooooolto più preoccupato se questo accadesse con pezzi originali Saab (soprattutto quando si parla di parti all'interno del motore)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#66 Messaggio da leggere da Adrian » venerdì 24 febbraio 2017, 8:30

Come mai non hai rimesso il tendicatena originale ......non è un componente che si può rompere facilmente, il mio ha 400000 km ed è ancora ok.... almeno la catena l'hai presa originale?
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#67 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 24 febbraio 2017, 8:45

Il meccanico mi ha detto di cambiarlo perché non sapeva (come ho scoperto in questi giorni) che bastava toccare il nottolino e resettarlo. La catena è originale

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#68 Messaggio da leggere da Adrian » venerdì 24 febbraio 2017, 9:06

glicheri ha scritto:.... non sapeva (come ho scoperto in questi giorni) che bastava toccare il nottolino e resettarlo....
E noi qui cosa stiamo a fare... :) :)) ?

Ti ho chiesto della catena perchè, anche se la qualità Saab non si sa se è quella di una volta, e sempre meglio di un "aftermarket" (che ultimamente sento spesso di catene che si allungano...!).
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#69 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 24 febbraio 2017, 19:02

La catena l'ho sostituita proprio perché mi aveva detto che si era allungata (probabile che l'avessero cambiata con una aftermarket 90.000km fa, quando hanno rifatto il motore al precedente proprietario).
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#70 Messaggio da leggere da Adrian » venerdì 24 febbraio 2017, 20:13

Ma e possibile che il motore B205,B235 è cosi debole...?
Il mio B204 a 365.000 Km, con 200.000 km fatti con il GPL, smontata la testata, le valvole erano abbastanza ok per i km fatti e la catena in 200.000 km si è allungata solo un "dente" sul tendicatena! :@
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#71 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 24 febbraio 2017, 20:30

Che vuoi che ti dica. Questo è il responso dopo 243.000km. Il motore rifatto x oil sludge a 148.000 e testata rifatta a 242.000... Turbina e radiatore partiti a 239.000

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#72 Messaggio da leggere da Adrian » venerdì 24 febbraio 2017, 20:40

Bo...pazzesco!
Va bene che non ho uno stile di guida aggressivo e ho fatto sempre il cambio olio ogni 8.000-10.000 km, ma non è possibile una cosa cosi!
Se qualcuno è curioso, posso mettere delle foto della mia testata.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#73 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 24 febbraio 2017, 20:52

Io in passato ho avuto la 9.5 ben kilometrata con un b205, all'epoca nell'ignoranza mi ando' benone, ma ad oggi questi motori mi mettono ansia...infatti piu' d'una volta negli ultimi 3 anni mi sono avvicinato a 9.3 e 9.5 con queste motorizzazioni poi non so perchè ho sempre preferito accontentarmi di auto con dei sani e robustissimi b204 :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#74 Messaggio da leggere da " " » martedì 28 febbraio 2017, 7:59

cmq su eeuroparts vendono l'originale, dispoinibile:
https://www.eeuroparts.com/Parts/5623/T ... r-7585086/
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#75 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 28 febbraio 2017, 14:27

Peccato sia negli SUA...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#76 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 28 febbraio 2017, 15:21

Arrivato oggi il nuovo. Speriamo questo non sia difettoso! :(

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#77 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 1 marzo 2017, 0:08

oddio, tra non poter montare niente/montare pezzi che si rompono in pochi km (e non lampadine, ma roba che ha che fare con la distribuzione)/ipotizzare di reinstallare pezzi usati o attendere invece qualche giorno per avere un componente originale nuovo, io sarei contento di sapere nuovamente disponibile il pezzo...
oltretutto fosse un motore ntero da spedire dall'america! é invece un affarino minuscolo!
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#78 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 1 marzo 2017, 1:13

Nzomma...
Semmai non è normale che non si trovi in Europa
E che per un banale pezzo da pochi euri devo spendere 30 dollari di spedizione più iva e dogana

Mio pensiero eh, poi ognuno si regola
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#79 Messaggio da leggere da " " » lunedì 13 marzo 2017, 23:38

aspetta, il ragionamento ci sta assolutamente tutto solo per un pezzo da pochi euro! tipo una candela, un tappo o chissà che altro... ma con il tendicatena originale in questione si tratta di più di 100 dollari di solo ricambio, scontato oltretutto del 10-15%, dal prezzo di un grosso rivenditore in rete internet, che già di suo costerà quindi meno del negozio fisico.
alla fine della fiera mal che vada si andrà a pagare forse un accettabilissimo 10-15 euro in più rispetto al fornitore italiano Saab, per un pezzo però al momento non reperibile e che é vitale al funzionamento del motore...
poi chiaro, se si vuole, si può stare anche a disquisire "quanto é costoso sto pezzetto di metallo!", che sicuramente di concorrenza "sarà buono uguale" eccetera... ma forse in questo caso particolare abbiamo già potuto analizzare com'è andata a finire (purtroppo)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti