9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#1 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 31 ottobre 2016, 8:46

Ciao a tutti. Mi sa che dopo 240.000km la turbina ha fatto patatrac.
Fumo bianco allo scarico da fredda. Un fischio strano al minimo (tipo la uno dire 1000).
E consumo anomalo di liquido radiatore.
Niente bolle nella vaschetta, x cui non credo sia la guarnizione della testata. Odore dello scarico: si sente puzza d'olio. Con l'andare dei giorni il fumo aumenta.

Ci ho azzeccato? :(

Nel caso rebuilding kit o turbina rigenerata?
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 31 ottobre 2016, 9:17

direi di si.....

rigenerata è come nuova
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 31 ottobre 2016, 12:06

Confermo...

...anche se il consumo all'unisono di acqua è olio è una coincidenza molto "marcata"...

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#4 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 31 ottobre 2016, 12:15

Acqua potrebbe anche perderla... non mi son ficcato sotto l'auto a verificare se a motore caldo ha perdite.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 31 ottobre 2016, 13:17

ah ok, allora è la turbina :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#6 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 31 ottobre 2016, 14:58

E prendila rigenerata perché quasi sicuramente l alberino e le palette son finite.
Anche se trovi quei due componenti, una volta montati vanno bilanciati e non credo tu abbia i mezzi per farlo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#7 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 31 ottobre 2016, 17:26

Mi hanno proposto 320€ in contrassegno per una rigenerata con ritiro contestuale della rotta.
Ora mi manca solo d portarla dal meccanico per avere la conferma della diagnosi...
Giovedì mi organizzerò per avvicinarla in officina e capire cosa ha realmente... :(
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#8 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 31 ottobre 2016, 17:43

Non è per nulla un brutto prezzo!

Mi ripeto, ma verifica che sia stata bilanciata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#9 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 31 ottobre 2016, 17:45

Però è strano che consumi acqua e non olio, oltre al fatto che fumi bianco e non azzurrino.
E che fumi bianco a freddo fa pensare davvero alla guarnizione.
Il livello olio come sta?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#10 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 31 ottobre 2016, 17:56

l'odore del fumo è olio.
L'olio scende... 1 litro ogni 2000 km circa
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 31 ottobre 2016, 19:06

glicheri ha scritto:Mi hanno proposto 320€ in contrassegno per una rigenerata con ritiro contestuale della rotta.
Ora mi manca solo d portarla dal meccanico per avere la conferma della diagnosi...
Giovedì mi organizzerò per avvicinarla in officina e capire cosa ha realmente... :(
Io la prenderei nuova vista la differenza non clamorosa, almeno non rischi di dover discutere per eventuali problemi sulla qualita' del lavoro di rigenerazione svolto. :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-9-5-AER ... kYaCwUsH3w
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#12 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 31 ottobre 2016, 22:01

100 euri in più

Se chi fa il lavoro ha ottime referenze, son soldi risparmiati per la manodopera
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#13 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 31 ottobre 2016, 22:02

glicheri ha scritto:L'olio scende... 1 litro ogni 2000 km circa
Allora si è arrivata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#14 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 2 novembre 2016, 14:57

Per carità quelle sono turbine cinesi si spaccano dopo 2 tirate, fai rigenerare la tua , dovresti avere la TD04 Mitsu che origilnale supporta fino a 280 Hp, non spendere soldi per quelle su ebay
Rigenerarla ti costa un po ma è come comprarla nuova e ti dura una vita
PS poi fai come te pare ma il mio consiglio è questo
Ciao vecio
:)

marcofinnista ha scritto:
glicheri ha scritto:Mi hanno proposto 320€ in contrassegno per una rigenerata con ritiro contestuale della rotta.
Ora mi manca solo d portarla dal meccanico per avere la conferma della diagnosi...
Giovedì mi organizzerò per avvicinarla in officina e capire cosa ha realmente... :(
Io la prenderei nuova vista la differenza non clamorosa, almeno non rischi di dover discutere per eventuali problemi sulla qualita' del lavoro di rigenerazione svolto. :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-9-5-AER ... kYaCwUsH3w
Immagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#15 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 2 novembre 2016, 16:08

http://www.ebay.co.uk/itm/111614037336
E questa, che dovrebbe essere nuova???

Cmq il liquido radiatore lo perde. Trovata stamattina una bella chiazza sotto al motore. Devo solo trovare la sorgente...
Domattina alle 7:30 sono in officina x la diagnosi finale sulla turbina.

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#16 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 2 novembre 2016, 16:19

Nuova e pure modificata.

Taaanto economica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 2 novembre 2016, 17:45

Ci sono due diversi p/n di turbina per il tuo motore, la cosa migliore sarebbe vedere qual'è il p/n stampigliato sulla tua e prendere la stessa.
55559825, 55560913
O, come già suggeritoti, far revisionare la tua da un bravo turbinista.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#18 Messaggio da leggere da " " » giovedì 3 novembre 2016, 1:23

originale da Neobros, su ebay o sito loro e non sbagli
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#19 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 4 novembre 2016, 18:09

Diagnosi:
Turbina con gioco assiale pauroso (ordinata € 265,00)
Radiatore con parte in plastica spaccata. (ordinato € 92,00)

http://www.ebay.it/itm/172285438866?_tr ... EBIDX%3AIT

http://www.ebay.it/itm/112102794441?_tr ... EBIDX%3AIT

Incrociamo le dita!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#20 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 4 novembre 2016, 19:13

La seconda marca fa belle robe.
Ho preso di quella marca il radiatorino del riscaldamento per la 9k
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti