9-5OG Wagon my01 - Sostituzione molle pneumatiche portellone baule
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-5OG Wagon my01 - Sostituzione molle pneumatiche portellone baule
Ciao a tutti.
Nuovo dilemma: ho acquistato una coppia di molle per il portellone del cofano posteriore.
Ma non ho la più pallida idea di come si sostituiscano. Qualcuno lo ha già fatto o ha comunque suggerimenti da darmi?
Grazie in anticipo.
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Nuovo dilemma: ho acquistato una coppia di molle per il portellone del cofano posteriore.
Ma non ho la più pallida idea di come si sostituiscano. Qualcuno lo ha già fatto o ha comunque suggerimenti da darmi?
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Re: 9-5OG Wagon my01. Molle pneumatiche baule
é un bell lavoro devi smontare tutto il rivestimento del tetto
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Re: 9-5OG Wagon my01. Molle pneumatiche baule
Lo temevo
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Re: 9-5OG Wagon my01. Molle pneumatiche baule
Farlo scendere tutto, smontare i fermi e montare le nuove molle, giusto? E poi chiudere il tutto...
Mmmmm dovrò bruciarmi un sabato intero mi sa....
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Re: 9-5OG Wagon my01. Molle pneumatiche baule
Non sembra una operazione molto lunga e/o complessa, ci vogliono però due persone (per sicurezza)
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Re: 9-5OG Wagon my01 - Sostituzione molle pneumatiche portellone baule
Thankssss
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Re: 9-5OG Wagon my01 - Sostituzione molle pneumatiche portellone baule
Io l'ho fatto sulla mia ex 9-5 sw ed è più che semplicissimo
Procurati un manico di scopa (senza la scopa ) e blocca il portellone in modo che non ti casca in testa e che non sia di intralcio per le operazioni di smontaggio
Togli le plastiche laterali quelle che corrono con il portellone, prima quella alta poi le lterali togliendo i fermi in plastica , con delicatezza altrimenti li rompi, e quelli che si fissano sul cielo dell auto (si tolgono ruotandoli)
Togli le plastichette quadrate sul cielo ai due lati (hanno un tappino e una vite interna
Allenta, non togliere, i due montanti laterali sulle poertiere posteriori
togli, facendolo prima da un lato per uscire dai montanti e poi dall altro, facendo attenzizione a non piegare troppo il cielo altrimenti si rovina
Vedrai gli attacchi a nudo degli ammortizzatorini lato portellone e lato interno dell abitacolo
vengono via lateralmentem hanno delle teste mezze sferiche con un foro dove si inserisce a pressine la testa tonda dell attacco, puoi toglierle agevolmente con un grosso cacciavite
attnzione a sfilarle perche devi girarle in modo che riescano ad uscira da una specie di "canaletto" quadrato strettino e per la loro lunghezza faresti un po di fatica ma cosiglio di togliere prima la parte interna poi esterna
Non so le tue ma le mie non avevano delle mollette di fermo, sulle sostituzioni si, se ci solo le mollette toglile con un cacciavite piccino
inserisci le nuove in modo inverso, nel senso prima fissi le teste del portellone poi le interne facendo presente che devi inserirle prima nel "canaletto" interno)
le puoi fissare con il cacciavite grande facendo leva e devi sentire il clak della loroa massa in sede
poi rimonti tutto
PS per agevolare l'inserimento delle teste devo aprire il portellone il piu possibile all atto inserimento perche altrimenti le teste non combaciano con gli inserti tondi, io l'ho fatto da solo ma se siete in due è meglio
Tempo di impiego totale circa 30 minuti
Procurati un manico di scopa (senza la scopa ) e blocca il portellone in modo che non ti casca in testa e che non sia di intralcio per le operazioni di smontaggio
Togli le plastiche laterali quelle che corrono con il portellone, prima quella alta poi le lterali togliendo i fermi in plastica , con delicatezza altrimenti li rompi, e quelli che si fissano sul cielo dell auto (si tolgono ruotandoli)
Togli le plastichette quadrate sul cielo ai due lati (hanno un tappino e una vite interna
Allenta, non togliere, i due montanti laterali sulle poertiere posteriori
togli, facendolo prima da un lato per uscire dai montanti e poi dall altro, facendo attenzizione a non piegare troppo il cielo altrimenti si rovina
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vengono via lateralmentem hanno delle teste mezze sferiche con un foro dove si inserisce a pressine la testa tonda dell attacco, puoi toglierle agevolmente con un grosso cacciavite
attnzione a sfilarle perche devi girarle in modo che riescano ad uscira da una specie di "canaletto" quadrato strettino e per la loro lunghezza faresti un po di fatica ma cosiglio di togliere prima la parte interna poi esterna
Non so le tue ma le mie non avevano delle mollette di fermo, sulle sostituzioni si, se ci solo le mollette toglile con un cacciavite piccino
inserisci le nuove in modo inverso, nel senso prima fissi le teste del portellone poi le interne facendo presente che devi inserirle prima nel "canaletto" interno)
le puoi fissare con il cacciavite grande facendo leva e devi sentire il clak della loroa massa in sede
poi rimonti tutto
PS per agevolare l'inserimento delle teste devo aprire il portellone il piu possibile all atto inserimento perche altrimenti le teste non combaciano con gli inserti tondi, io l'ho fatto da solo ma se siete in due è meglio
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Re: 9-5OG Wagon my01 - Sostituzione molle pneumatiche portellone baule
Grazie mille del feedback Alessio!
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Re: 9-5OG Wagon my01 - Sostituzione molle pneumatiche portellone baule
Fatto!!! Alla fine ho avuto fortuna e ho smontato x primo quello scoppiato!!! Ho cambiato solo quello!!!
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Re: 9-5OG Wagon my01 - Sostituzione molle pneumatiche portellone baule
Visto che c'eri, potevi anche l'altro: facevi il lavoro una volta sola
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-5OG Wagon my01 - Sostituzione molle pneumatiche portellone baule
Per ora basta questo
Non appena darà segni di cedimento cambierò anche l'altro. Tanto ora so come fare ;)
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Re: 9-5OG Wagon my01 - Sostituzione molle pneumatiche portellone baule
Approcci diversi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-5OG Wagon my01 - Sostituzione molle pneumatiche portellone baule
In realtà volevo farli entrambi. Negli anteriori ho cambiato tutti e due gli steli. Ma qui ho visto che i nuovi, nonostante siano anch'essi da 1550 N, hanno un diametro inferiore. Per cui temendo che non siano il massimo ho preferito tenere l'originale ancora funzionante in sede.
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Re: 9-5OG Wagon my01 - Sostituzione molle pneumatiche portellone baule
Ottimo, quanto tempo ci hai messo?glicheri ha scritto:Fatto!!! Alla fine ho avuto fortuna e ho smontato x primo quello scoppiato!!! Ho cambiato solo quello!!!
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Re: 9-5OG Wagon my01 - Sostituzione molle pneumatiche portellone baule
Un po' meno di un'ora perché avevo paura di sfasciare tutto aprendo le plastiche e perché dovevo pulirmi ogni pochi minuti dall'olio del pistone scoppiato per non ridurre tutto il cielo ad una porcheria!!!
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