[9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- federico68
- Utente
- Messaggi: 593
- Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
- Località: Treviso
[9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Ciao a tutti, dopo l'ennesimo problema del mio neo acquisto, (chissà chi devo ringraziare...) questa mattina l'impianto di climatizzazione ha smesso di erogare aria, sia calda che fredda. Premetto che ho appena sostituito, tra le altre cose, il compressore dell'aria condizionate, e che fino a ieri tutto funzionava regolarmente, e che ho già provato a resettare il tutto premendo auto e off contemporaneamente, il problema non si risolve. Cosa può essere? Grazie a tutti.
Federico
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Dico una fesseria: i fusibili li hai guardati?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Marco aveva risolto sulla sua.
Prova a cercare nelle vecchie discussioni
Prova a cercare nelle vecchie discussioni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- federico68
- Utente
- Messaggi: 593
- Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
- Località: Treviso
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
No Marchino i fusibili ancora non li ho controllati...speriamo sia una puttanata del genere...
Grazie
Grazie
Federico
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
- federico68
- Utente
- Messaggi: 593
- Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
- Località: Treviso
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Stefano ho cercato, ma ho trovato solo problemi simili ma non come il mio...ora guardo meglio..
Federico
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Fede, è la ventola interna che non parte giusto?
- federico68
- Utente
- Messaggi: 593
- Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
- Località: Treviso
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Si Ago credo sia proprio lei.
Federico
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
-
- Utente
- Messaggi: 390
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Ciao,
Mi auguro per te che il colpevole sia il fusibile o il relè che comanda la ventola....ma ci credo poco.
Se hai manualità, leggi qui :
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=23748
e poi chiedi che e ti spiego come fare.... .
Se non capisci proprio niente di fili, fusibili,elettricità e non sei capace di smontare e rimontare il vano portaoggetti e altro...allora lascia stare!
Mi auguro per te che il colpevole sia il fusibile o il relè che comanda la ventola....ma ci credo poco.
Se hai manualità, leggi qui :
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=23748
e poi chiedi che e ti spiego come fare.... .
Se non capisci proprio niente di fili, fusibili,elettricità e non sei capace di smontare e rimontare il vano portaoggetti e altro...allora lascia stare!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Allora, la prima cosa da controllare sono i fusibili "3" e "21" nella basetta porta fusibili a sinistra del cruscotto (quella di fronte alla portiera per intenderci), quello del motorino della ventilatore abitacolo dovrebbe essere il "3"
Fatto questo, se i fusibili sono ok, per verificare che al motorino (38 nella foto) arrivi tensione, dovresti smontarlo ..... operazione non di poco conto....
In alternativa però puoi smontare il pannello comandi (504 nella foto) del ventilatore (quello con la manopola a 4 posizioni) e vedere se almeno quello "caccia" tensione quando azioni la manopola.
Dovrebbe essere abbastanza semplice smontare, una volta fatto:
troverai 4 fili belli doppi (4mmq) di 4 diversi colori a tinta unita: arancio, verde, giallo e bianco.
Sono i quattro positivi che alimentato la ventola dandole le quattro diverse velocità.
Non dovrai fare altro che ruotare la manopola velocità su 4 (velocità max) e metti i puntali di un tester (12volt dc), sul filo bianco e l'altro puntale su una massa (una qualunque, anche la parte metallica di un piantone)
Se non c'è tensione allora il pannello comandi ha qualcosa che non va, se la tensione c'è allora o è interrotto il filo al motorino della ventola (improbabile perche almeno le altre tre velocità dovrebbero funzionare) oppure è rotto il motorino ventola (tragico ....)
oppure,
ultima speranza,
si è interrotta la massa al motorino, è la trovi (per controllarla) a 20 cm dalla base del montante A sinistro, troverai un giunto a pochi cm dalla centralina DICE.
Io credo che il difetto sià proprio il motorino ventola o al massimo il pannello che regola le velocità.
E, bada bene che, se è rotta la manopola selettrice della velocità non parte nemmeno l'A/C!!!
Infatti come puoi notare qui sotto quando porti la manopola in posizione "1", arriva il positivo ("appeso" in termina tecnico) anche all'interruttore dell'A/C (169 nella foto) .
Questo che significa?
Che il consenso all'A/C viene dato da quella manopolina che seleziona le velocità. Infatti poi, premendo l'interruttore A/C arriva un positivo alla DICE che automaticamente comanda l'accensione del compressore .
Fatto questo, se i fusibili sono ok, per verificare che al motorino (38 nella foto) arrivi tensione, dovresti smontarlo ..... operazione non di poco conto....
In alternativa però puoi smontare il pannello comandi (504 nella foto) del ventilatore (quello con la manopola a 4 posizioni) e vedere se almeno quello "caccia" tensione quando azioni la manopola.
Dovrebbe essere abbastanza semplice smontare, una volta fatto:
troverai 4 fili belli doppi (4mmq) di 4 diversi colori a tinta unita: arancio, verde, giallo e bianco.
Sono i quattro positivi che alimentato la ventola dandole le quattro diverse velocità.
Non dovrai fare altro che ruotare la manopola velocità su 4 (velocità max) e metti i puntali di un tester (12volt dc), sul filo bianco e l'altro puntale su una massa (una qualunque, anche la parte metallica di un piantone)
Se non c'è tensione allora il pannello comandi ha qualcosa che non va, se la tensione c'è allora o è interrotto il filo al motorino della ventola (improbabile perche almeno le altre tre velocità dovrebbero funzionare) oppure è rotto il motorino ventola (tragico ....)
oppure,
ultima speranza,
si è interrotta la massa al motorino, è la trovi (per controllarla) a 20 cm dalla base del montante A sinistro, troverai un giunto a pochi cm dalla centralina DICE.
Io credo che il difetto sià proprio il motorino ventola o al massimo il pannello che regola le velocità.
E, bada bene che, se è rotta la manopola selettrice della velocità non parte nemmeno l'A/C!!!
Infatti come puoi notare qui sotto quando porti la manopola in posizione "1", arriva il positivo ("appeso" in termina tecnico) anche all'interruttore dell'A/C (169 nella foto) .
Questo che significa?
Che il consenso all'A/C viene dato da quella manopolina che seleziona le velocità. Infatti poi, premendo l'interruttore A/C arriva un positivo alla DICE che automaticamente comanda l'accensione del compressore .
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Non esiste nessun relè tra fusibile e ventola, solo il quadretto comandi con le 4 posizioni.Adrian ha scritto: Mi auguro per te che il colpevole sia .... o il relè che comanda la ventola....
-
- Utente
- Messaggi: 390
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Lui scrive ...."e che ho già provato a resettare il tutto premendo auto e off contemporaneamente..."
Una 9.3 Cabrio Aereo 2.0 turbo che non ha la ACC...?!
Allora posso anche cancellare quello che avevo scritto.
Una 9.3 Cabrio Aereo 2.0 turbo che non ha la ACC...?!
Allora posso anche cancellare quello che avevo scritto.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Ho un vuoto, cosa intendi per ACC?
-
- Utente
- Messaggi: 390
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
https://www.google.it/webhp?sourceid=ch ... =ACC++saab
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Aahhhh si, il clima autoamtico
Bhe allora se ha quello (io non lo so, non è specificato) ho perso tempo....
In ogni caso allora è sicuramente "saltato" il pannello elettronico di gestione della ventilazione e dall'"A/C.... mmm sono dolori .....
I fusibili da controllare nel caso, (sempre nella medesima basetta) sono 4, il 9,21,27 per la centralina dell'ACC ed il fusibile contrassegnato "C" per il motorino della ventola.
Lo schema elettrico che ho visionato non lascia molto spazio a prove come quelle suggerite sopra.
Andiamo troppo nell'elettronica e bisognerebbe avere delle approfondite conoscenze di elettrotecnica per effettuare dei test.
In ogni caso, viste e lette le varie esperienze...... inizia a ricercare una centralina nuova o usata funzionante.
Bhe allora se ha quello (io non lo so, non è specificato) ho perso tempo....
In ogni caso allora è sicuramente "saltato" il pannello elettronico di gestione della ventilazione e dall'"A/C.... mmm sono dolori .....
I fusibili da controllare nel caso, (sempre nella medesima basetta) sono 4, il 9,21,27 per la centralina dell'ACC ed il fusibile contrassegnato "C" per il motorino della ventola.
Lo schema elettrico che ho visionato non lascia molto spazio a prove come quelle suggerite sopra.
Andiamo troppo nell'elettronica e bisognerebbe avere delle approfondite conoscenze di elettrotecnica per effettuare dei test.
In ogni caso, viste e lette le varie esperienze...... inizia a ricercare una centralina nuova o usata funzionante.
-
- Utente
- Messaggi: 390
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Il panello per il controllo (A/C) e molto difficile che si rompe... .
Si che ci sono prove da fare per vedere cosa e come non funziona, ma prima di spiegare per niente cosa deve fare... li ho chiesto se ha manualità e gli ho dato da leggere....
Si che ci sono prove da fare per vedere cosa e come non funziona, ma prima di spiegare per niente cosa deve fare... li ho chiesto se ha manualità e gli ho dato da leggere....
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
- federico68
- Utente
- Messaggi: 593
- Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
- Località: Treviso
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Si, la mia ha il clima automatico, ma siete stati troppo tecnici per le mie conoscenze, ma da quel che ho capito, se non sono i fusibili, la gita in officina sarà indispensabile. Grazie e tutti.
Federico
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
- federico68
- Utente
- Messaggi: 593
- Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
- Località: Treviso
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
La cosa strana è che il display funziona correttamente, solo che non esce aria.....
Federico
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Ti auguro che non sia il gruppo ventola guasto perchè smontarla per sostituirla non e' proprio un lavoretto da poco...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
Fede, il fatto che si accenda il dispoly non significa che debba per forza dare alimentazione alla ventola purtroppo.federico68 ha scritto:La cosa strana è che il display funziona correttamente, solo che non esce aria.....
Proprio perche ha un pannello molto "elettronico" è facile che si sia danneggiato qualche componente che da tensione al gruppo ventola.
E chi ha detto il contrario ?Adrian ha scritto:Si che ci sono prove da fare per vedere cosa e come non funziona
-
- Utente
- Messaggi: 390
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: [9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001] Assenza ventilazione
http://foorumi.saabclub.fi/viewtopic.php?t=8802desertstorm ha scritto:Lo schema elettrico che ho visionato non lascia molto spazio a prove come quelle suggerite sopra.
.....In ogni caso, viste e lette le varie esperienze...... inizia a ricercare una centralina nuova o usata funzionante.
Tienici aggiornati... .
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti