Centralina Motore ( B204l )
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2016, 10:51
Centralina Motore ( B204l )
Buonasera a tutti......è da un pò che non scrivo, ma dopo l'aver comprato finalmente la mia prima Saab ( nostra visto che la mia signora la ama più di me ), ci siamo imbattuti, in un venditore, da uccidere, un INCOMPETENTE; ANALFABETA,ECC ECC.....e non posso scrivere altro, ma credetemi, da UCCIDERE.
Cmq, per metterla in moto ( dato che la batteria era a terra ) ha fatto il ponte con il carro attrezzi, invertendo i poli sulla batteria, e in un sol colpo mi ha bruciato, sensore di giri dell'albero motore, pompa benzina, CENTRALINA MOTORE !!!!....e non sò quanti relè e fusibili ha sostituito il meccanico, ma tanti, compreso quelli di uan centralina sotto il piantone dello sterzo, di cui, nemmeno lui sapeva l'esistenza......
il resto dei pezzi li ho trovati, mentre con la centralina stò faticando, ma cmq, qualcosa ho trovato.
A tal proposito, vi chiedo......
Vanno tutte ricodificate, oppure se trovassi una centralina con lo stesso numero seriale, posso prenderla ed installarla senza effettuare la codifica?
Perchè ho trovato una centralina con il mio stesso identico numero seriale, potrebbe andar bene?
Dopo tale disavventura, spero che finalmente riusciamo a portarci a casa la nostra bimba.......
è un mese esatto che la stiamo aspettando!
ringrazio tutti coloro che leggeranno, e mi daranno un piccolo suggerimento........ne abbiamo di bisogno dato la nostra iella !
Cmq, per metterla in moto ( dato che la batteria era a terra ) ha fatto il ponte con il carro attrezzi, invertendo i poli sulla batteria, e in un sol colpo mi ha bruciato, sensore di giri dell'albero motore, pompa benzina, CENTRALINA MOTORE !!!!....e non sò quanti relè e fusibili ha sostituito il meccanico, ma tanti, compreso quelli di uan centralina sotto il piantone dello sterzo, di cui, nemmeno lui sapeva l'esistenza......
il resto dei pezzi li ho trovati, mentre con la centralina stò faticando, ma cmq, qualcosa ho trovato.
A tal proposito, vi chiedo......
Vanno tutte ricodificate, oppure se trovassi una centralina con lo stesso numero seriale, posso prenderla ed installarla senza effettuare la codifica?
Perchè ho trovato una centralina con il mio stesso identico numero seriale, potrebbe andar bene?
Dopo tale disavventura, spero che finalmente riusciamo a portarci a casa la nostra bimba.......
è un mese esatto che la stiamo aspettando!
ringrazio tutti coloro che leggeranno, e mi daranno un piccolo suggerimento........ne abbiamo di bisogno dato la nostra iella !
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Centralina Motore ( B204l )
Se stiamo parlando si una 900NG prendi una centralina qualsiasi di un'altra 900NG con motore B204L e la monti. Giri la chiave e dovrebbe andare in moto senza problemi anche se il part nr. e' diverso. Solo sulle 9.3OG e' necessario codificare la centralina col TECH II in SAAB. Le 9.3OG con motore B204L e B204E funzionano anche con centraline delle 900NG motorizzate B204L, infatti la mia che e' una 9.3OG motorizzata B204E monta attualmente una centralina della 900NG B204L romappata e codificata in SAAB .
Ricordati di staccare la batteria prima di staccare la centralina e riattaccarla a lavoro eseguito.
Ricordati di staccare la batteria prima di staccare la centralina e riattaccarla a lavoro eseguito.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 390
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: Centralina Motore ( B204l )
Saab, modello, anno, una foto della centralina?
http://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic. ... 8&p=593510
Di quello che mi ricordo, su T5.5 nessuna ECU (anche se parliamo dello stesso motore 204E,L o R) funziona da una macchina ad altra senza "inserirli dentro" il "codice" della vecchia e questo si fa con il TechII o rimapparla.
Hai avuto solo fortuna ...se parliamo di T5.5 le Ecu sono di due tipi : a 16Mhz e 20Mhz...quella a 20Mhz può sostituire il 16Mhz e non viceversa.marcofinnista ha scritto:... infatti la mia che e' una 9.3OG motorizzata B204E monta attualmente una centralina della 900NG B204L romappata e codificata in SAAB .
http://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic. ... 8&p=593510
Di quello che mi ricordo, su T5.5 nessuna ECU (anche se parliamo dello stesso motore 204E,L o R) funziona da una macchina ad altra senza "inserirli dentro" il "codice" della vecchia e questo si fa con il TechII o rimapparla.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Centralina Motore ( B204l )
Infatti io ho montato una centralina proveniente da 900NG B204L rimappata...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2016, 10:51
Re: Centralina Motore ( B204l )
Buongiorno, rieccomi qui.
Allora il modello è un Turbo del 1996 versione Aero, con motore B204L ( come alcuni di voi mi hanno consigliato di cercare per la sua affidabilità )
Le foto....spero di riuscire a caricarle.
Grazie cmq dell'aiuto, e del vostro tempo.
Allora il modello è un Turbo del 1996 versione Aero, con motore B204L ( come alcuni di voi mi hanno consigliato di cercare per la sua affidabilità )
Le foto....spero di riuscire a caricarle.
Grazie cmq dell'aiuto, e del vostro tempo.
- Allegati
-
- quetsa è la mia di serie
- centralina 1.jpg (185.53 KiB) Visto 4751 volte
-
- quetsa è quella che ho comprato
- centralina nuova.jpg (226.46 KiB) Visto 4751 volte
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Centralina Motore ( B204l )
Puoi montare tranquillamente un'altra centralina di un'altra 900 del 1995/1996 magari se vuoi stare piu' tranquillo cercane una che abbia lo stesso part. nr. sull'etichetta ovvero 4239281. A titolo informativo la mia ex 900NG cabriolet del 1995 montava la centralina originale con questo part nr. Anche la mia ex 900NG aero del 1996 aveva sempre la centralina originale con lo stesso part. nr.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 390
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: Centralina Motore ( B204l )
Ciao,
Allora sei fortunato, la tua ECU è una 16MHz, quindi puoi montare qualsiasi ECU AFM5.
Devi solo andare in Saab per programmare la nuova ECU con il tuo bin 4239281 e inserirli dentro il numero VSS, che nel tuo caso è 112564(per questo anche se trovi un altra ECU con il tuo stesso bin e lo monti sulla tua auto non va, a un VSS diverso).
C'è tanto da spiegare...che cosa è un bin, VSS...non serve per forza andare in Saab, lo puoi fare anche tu con tanto di impegno e altro...ma non credo che ha senso.
Allora sei fortunato, la tua ECU è una 16MHz, quindi puoi montare qualsiasi ECU AFM5.
Devi solo andare in Saab per programmare la nuova ECU con il tuo bin 4239281 e inserirli dentro il numero VSS, che nel tuo caso è 112564(per questo anche se trovi un altra ECU con il tuo stesso bin e lo monti sulla tua auto non va, a un VSS diverso).
C'è tanto da spiegare...che cosa è un bin, VSS...non serve per forza andare in Saab, lo puoi fare anche tu con tanto di impegno e altro...ma non credo che ha senso.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Centralina Motore ( B204l )
Lui ha una macchina del 1996 non serve assolutamente andare in SAAB a programmare alcunche'.
Le centraline vanno programmate in SAAB col TECH II solo sulle 9.3OG dal 1998 in poi perchè dal 1998 c'è limmobilizzatore.
Ho swappato centraline a go go di ogni genere sulle mie 3 SAAB 900NG Turbo B204L (del 1995/1996 e 1998) negli ultimi anni e su nessuna e' mai stato necessario programmare nulla.
Le centraline vanno programmate in SAAB col TECH II solo sulle 9.3OG dal 1998 in poi perchè dal 1998 c'è limmobilizzatore.
Ho swappato centraline a go go di ogni genere sulle mie 3 SAAB 900NG Turbo B204L (del 1995/1996 e 1998) negli ultimi anni e su nessuna e' mai stato necessario programmare nulla.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 390
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: Centralina Motore ( B204l )
Ok, allora mi sono sbagliato....meglio per lui!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
-
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2016, 10:51
Re: Centralina Motore ( B204l )
il meccanico mi ha appena detto che è da ricodificare....... .....
sarà vero o vuole solo spillarmi due soldini in più?
sarà vero o vuole solo spillarmi due soldini in più?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Centralina Motore ( B204l )
Quoto per la seconda, settimane fa ho swappato 3 centraline fra la 900 Talladega di mia moglie e 2 centraline della 900 cabrio di Massimiliano 1972, 2 anni fa ho swappato le centraline della mia ex 900 cabrio con altre due sulla 900Aero e non e' stata necessaria alcuna ricodifica...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2016, 10:51
Re: Centralina Motore ( B204l )
W L'ITALIA.........
Ultima modifica di vinsempre il martedì 6 dicembre 2016, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione". Grazie.
Motivazione: Presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione". Grazie.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Centralina Motore ( B204l )
Secondo me ti conviene che prendi un paio di chiavi e certe cose te le fai da solo
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 194
- Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10
Re: Centralina Motore ( B204l )
Scusa, ma forse non ho letto bene...e' una 900 o una 9.3?
Turbo o aspirata?
Ciao il Deggy.
Turbo o aspirata?
Ciao il Deggy.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Centralina Motore ( B204l )
Solid71 ha scritto:Buongiorno, rieccomi qui.
Allora il modello è un Turbo del 1996 versione Aero, con motore B204L ( come alcuni di voi mi hanno consigliato di cercare per la sua affidabilità )
Le foto....spero di riuscire a caricarle.
Grazie cmq dell'aiuto, e del vostro tempo.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2016, 10:51
Re: Centralina Motore ( B204l )
Nulla ragazzi, non se ne esce....!!...ancora non mi hanno risolto nulla!
Sono I.......O come una bestia!
Adesso mi dice che devo cercare anche le bobine, perchè anche quelle sono da codificare.......ma mi sembra una cosa impossibile a me......il problema è che qui dove abito io non ho trovato nessuno che abbia il banco diagnosi Saab...a chi mi sono rivolto mi hanno risposto tutti che non lo hanno....
A qualcuno di voi risulta che chiave, blocco chiave, centralina, e bobine di accensione ( quelle rosse sulla testata per capirsi ) devono avere tutti la stessa codifica??
Scusate ma a me sembra un presa per il c**o...........non sò più che fare........
Sono I.......O come una bestia!
Adesso mi dice che devo cercare anche le bobine, perchè anche quelle sono da codificare.......ma mi sembra una cosa impossibile a me......il problema è che qui dove abito io non ho trovato nessuno che abbia il banco diagnosi Saab...a chi mi sono rivolto mi hanno risposto tutti che non lo hanno....
A qualcuno di voi risulta che chiave, blocco chiave, centralina, e bobine di accensione ( quelle rosse sulla testata per capirsi ) devono avere tutti la stessa codifica??
Scusate ma a me sembra un presa per il c**o...........non sò più che fare........
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Centralina Motore ( B204l )
Quoto, che qualcuno si sta divertendo a sparare castronerie. Le bobine si cambiano svitando 4 viti e staccando e riattaccando il connettore. Cerca su "Tutorial" dovrebbe essercene uno su come si cambia la bobina puoi farlo tranquillamente da solo.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Centralina Motore ( B204l )
Mai sentito e visto che si debbano codificare!
Cambia meccanici o fatti sentire che non è il caso di truffare in questa maniera!
Cambia meccanici o fatti sentire che non è il caso di truffare in questa maniera!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Centralina Motore ( B204l )
Cambia meccanico questo mi sembra un mix fra un incompetente ed un imbroglione
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8078
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Centralina Motore ( B204l )
Quoto Marco!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti