9-5 2.0 Turbo B205E .... e l'intercooler?

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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tgarage
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9-5 2.0 Turbo B205E .... e l'intercooler?

#1 Messaggio da leggere da tgarage » lunedì 13 febbraio 2017, 8:33

Ciao a tutti,
spiego subito. Ho intercettato una SAAB 9-5 turbo pronta per la rottamazione. Ho convinto il proprietario a vendermela perché essendo rimappatore professionista volevo rimepperla a posto e giocare un po' con le mappe. Ora il libretto dice che ha 141Kw, e il paggio mi è costato un rene.
La porto sui rulli e mi da a malapena 150 cv.. domandona... ma questo motore dovrebbe avere l'intercooler? Ho cercato su skandix e il radiatore dell'intercooler proprio non lo vedo. Mi date una mano? Come pizzico l'intercoller?

Sempre che il vecchio proprietario non ci abbia infilato il 2.0 da 150cv!!!! :)

Vi ringrazio in anticipo.-

Andrea

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marcofinnista
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Re: 9-5 2.0 Turbo B205E .... e l'intercooler?

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 13 febbraio 2017, 9:50

Non c'è dubbio che gli abbiano sostituito il motore
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Lucantropo
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Re: 9-5 2.0 Turbo B205E .... e l'intercooler?

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 febbraio 2017, 15:26

Dalla 900NG del 1994 in avanti, l'intercooler ce l'hanno TUTTE. Versioni LPT incluse. L'intercooler della 9-5 se non erro è molto grosso, è grosso quanto il radiatore principale ed essendo impacchettato insieme magari le lamiere non ti permettono di vedere che ce ne sono due montati uno davanti all'altro; ma se segui la linea di aspirazione/turbo vedrai che lo incontri. Per non averlo dovrebbe esserci tutto un sistema di tubi fatto su misura perché non è possibile toglierlo e pensare di far funzionare la macchina senza.

La tua 9-5, se è un 2,0 turbo con 141kw a libretto si tratta della versione da 192hp. E' in pratica una 150cv di fabbrica che Saab offriva con un upgrade ufficiale ( "trim kit": iniettori maggiorati e mappatura da 192cv).

Se la tua ne eroga solo 150 è possibile che magari sia stata negli anni o sostituita la centralina causa guasto con quella di "un altro 2,0" (che però era u 150cv) o aggiornata per qualche ragione, ma non con il software corretto... non so infatti se con il n° di telaio a sistema escano 150cv o 192, proprio per via del fatto che queste macchine erano delle 150cv di fabbrica (e magari è stato fatto un aggiornamento software alla centralina che ha sovrascritto il software del "trim kit" con quello base da 150).

In ogni caso quella da 192cv è una versione che soffriva abbastanza di criticità della turbina in quanto 192cv non erano pochi per la piccola Garret (mi sembra GT17) di serie.

In sostanza, la tua macchina potrebbe essere in ordine dal punto di vista meccanico, semplicemente non essere dotata della corretta mappatura, stando alla potenza dichiarata sul libretto.

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AlexVE
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Re: 9-5 2.0 Turbo B205E .... e l'intercooler?

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 13 febbraio 2017, 15:52

La mia ex 9-5 sw del 1999 era il modello turbo 150 hp e aveva l'intercooler
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tgarage
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Re: 9-5 2.0 Turbo B205E .... e l'intercooler?

#5 Messaggio da leggere da tgarage » martedì 14 febbraio 2017, 13:40

Allora, grazie alle vostre indicazioni ho fatto chiarezza. L'intercooler c'è e come, solo che impacchettato com'era non lo si vedeva al primo colpo. Togliento la difesa inferioere di plastica è subito a colpo d'occhio. Ora per quel che riguarda i cavalli credo che il precedente proprietario non ha sostituito la centralina perché, scaricando i dati per fare la rimappatura, il numero di telaio è quello giusto. Semplicemente qualcuno ha fatto il pirla con le mappe e l'ha incasinata di brutto.

Ho montato il manometro del turbo per una diagnosi e il picco è ad appena 0.8 bar.... direi pochini.

Quindi ho scaricato dal nostro network i file settaggi originali (quelli da 150cv) e adesso mi divertirò a rimappare fin ad arrivare ad una buona potenza. In effetti il pensiero è la turbina.... che però si potrebbe cambiare.

Ma vi aggiorno con i progressi... :D :D :D

AlexVE
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Re: 9-5 2.0 Turbo B205E .... e l'intercooler?

#6 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 14 febbraio 2017, 13:48

La 150 hp ha su la Garrett, penso sia meglio, se si puo, cambiarla con la Mitsubishi che arriva a potenze superiori
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Lucantropo
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Re: 9-5 2.0 Turbo B205E .... e l'intercooler?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 febbraio 2017, 16:01

Il n° di telaio penso sia per forza quello giusto perché la centralina motore deve essere sposata alla macchina per funzionare per cui non può esserci una centralina proveniente da un'altra auto, che sia ancora programmata con il vecchio n° di telaio. Non so se questo dia garanzia del fatto che non sia stata sostituita in passato quindi.

Il "picco" temporaneo del turbo può essere un po' variabile (viene infatti variata e gestita elettronicamente dal sistema APC che gestisce l'apertura/chiusura della wastegate), ma la pressione massima di sovralimentazione (la pressione del turbo stabile quando si accelera a pieno) di serie, per il B205E da 150cv, è di 0,5Bar. Può sembrare poco, ma considera che le Saab, a differenza di un po' tutte le altre marche, hanno sempre avuto motori turbo ad alte prestazioni, ma con pressioni d'esercizio relativamente basse. Probabilmente anche per questo è dovuta la proverbiale affidabilità dei motori, nonostante fossero turbo. Non è raro trovare in giro Saab con 250-300.000km con il turbo originale che funziona perfettamente.

Il B205L da 185cv e il B205R da 205cv (disponibile però solo sulle 9-3 perché le 9-5 già dai 185cv passavano al 2.3) lavorano a pressioni che vanno da 0,85 a 1,00 bar, ma il secondo monta una Mitsubishi TD04-15. Considera che i 4 cilindri più spinti che Saab ha realizzato sono stati il B235R (2,3 Turbo) che nella configurazione da 230cv e 350Nm di coppia lavorano ad una pressione del turbo di 1.1Bar (quindi niente di esagerato in termini di presisone) e la versione da 250cv (e 380Nm) arriva a 1.4; sempre con la TD04.

Per darti un'idea, i preparatori specializzati in Saab (svedesi), per i loro "Stage 1" (solo rimappatura, su hardware totalmente di serie) che solitamente portano i 2,0 turbo a circa 200-220cv.. non vanno oltre 1,2Bar di pressione del turbo.

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9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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