9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 6 aprile 2017, 21:55

Ciao amici, ho riscontrato un'usura maggiore sul bordo di entrambi i dischi anteriori, come potete vedere dalle fotografie in allegato.
E' normale?
Da cosa può dipendere?
Allegati
20170406_203815.jpg
20170406_203815.jpg (68.12 KiB) Visto 5439 volte
20170406_204000.jpg
20170406_204000.jpg (199.99 KiB) Visto 5439 volte
20170406_203852.jpg
20170406_203852.jpg (86.35 KiB) Visto 5437 volte
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

HENRY
Socio
Messaggi: 1152
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori

#2 Messaggio da leggere da HENRY » venerdì 7 aprile 2017, 9:22

E' strano che sia su tutti e due i dischi.... Pasticche difettose o di misura sbagliata? :=
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori

#3 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 7 aprile 2017, 10:10

infatti ho escluso anch'io un malfunzionamento dei pistoncini della pinza, proprio perché è molto improbabile che si possa manifestare contemporaneamente su ambo i lati.
Potrebbe essere una misura di pasticche non adatte oppure troppo dure?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 7 aprile 2017, 12:16

Se la baffatura sulla circonferenza esterna del disco arrivava fin sopra
(cioè il solco arrivava fino alla parte estrema del disco cosi come tocca sul lato interno)

posso ipotizzare che il sistema pinza/pasticca genera, in frenata, una pressione maggiore sulla parte esterna del disco, giustificando quel tipo di consumo.

Ovviamente se cosi fosse, c'è un problema (non grave) di posizionamento (o peggio, di progetto) del pistone della pinza rispetto alla superfice di contatto sulla pasticca che non distribuisce adeguatamente la pressione sulla pasticca stessa.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori

#5 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 7 aprile 2017, 12:39

e questo difetto di progettazione o malfunzionamento, contemporaneamente a tutte e 2 le pinze?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori

#6 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 7 aprile 2017, 13:01

L'usura dei dischi avviene per colpa delle contropinze.
La contropinza ha delle guide in gomma che nel tempo si pssono sporcare e bloccano il scorrere libero.
Succede per colpa della gomma scadente, per strade molto sporche oppure secche, questi gommini servono a distribuire la forza su ambedue pastiglie in modo uguale.
Se le guide non scorrono bene, bloccano la contropinza e la pastiglia esterna non lavora piu quindi tutto il lavoro ricade su quella interna che e forzata a rientrare dovuto alla retrzione del pistoncino che se la tira indietro.
Succede a tutte e due perche uil problema lo hanno avuto entrambe
Immagine

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori

#7 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 7 aprile 2017, 13:29

devo smontare le pinze per capire e magari lubrificare? C'è una videoguida per fare questo lavoro?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori

#8 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 7 aprile 2017, 13:57

Si smonti le pinze e puoi pulirle con proedotti specifici e individuati i gommini lubrificarli
non se se esiste un tutorial ma non è difficilissimo, togli le pastiglie smonti le pinze le pulisci bene e le rimonti, cambia anche le pastiglie con qelle nuove, se guardi le tue pastiglie saranno consumate in modo direttamente porporzionale all usira dei dischi
Immagine

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 9-3OG B235R Viggen - Consumo anomalo dischi anteriori

#9 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 7 aprile 2017, 14:12

ok grazie.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti