9-5OG 2.0 lpt motore b205e 150cv - Cambio olio e filtro

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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nikeleven
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9-5OG 2.0 lpt motore b205e 150cv - Cambio olio e filtro

#1 Messaggio da leggere da nikeleven » venerdì 28 aprile 2017, 14:32

Ciao a tutti, ho provato a cercare nei forum ma non sono riuscito a trovare una risposta così mi rivolgo a voi...
Volevo cambiarmi autonomamente l'olio e il relativo filtro.
Domande:
- il filtro si smonta con una normale chiave (quella con la catena per capirci) o le Saab hanno una chiave apposita?
- conviene fare il lavaggio con il prodotto apposito (prima di mettere l'olio nuovo) o è meglio non smuovere troppo eventuali residui?
- quale olio mi conviene usare?
Ho un 9-5 2.0 lpt motore b205e 150cv, benzina+gpl km 220000 (usata al 90% a gpl)
Grazie.
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Re: Cambio olio e filtro

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 28 aprile 2017, 14:48

Ciao,

la prima domanda è la più semplice e sì, il filtro è "normale", si svita con una chiave classica.

Alla terza si può rispondere anche qui abbastanza facilmente e la risposta è: un olio che sia 100% sintetico, gradazione solitamente 5W40 per quel motore va benissimo. In alternativa anche 0W40 o 5W30.

Arriviamo alla seconda domanda:

- L'auto è tua da sempre? Ogni quanti km sono stati eseguiti i cambi dell'olio? Il tuo è un motore che soffre del famoso oil sludge, ma se è arrivato a 220.000km senza fondere c'è buona probabilità che il problema non abbia mai iniziato a manifestarsi, se non in quantità irrilevante. Utilizzare dei pulitori per olio è sconsigliabile su questi proprio poiché essendo motori che tendono a creare morchia, c'è sempr eil rischio che il lavaggio distacchi dei pezzi "grossi" che possano andare ad otturare i passaggi dell'olio.

La manutenzione consigliata per questo tipo di motori è cambi olio frequenti e basta, ogni massimo 10.000km con olio 100% sintetico.

A titolo di prevenzione dell'Oil Sludge si raccomanda lo smontaggio, controllo e pulizia della coppa dell'olio, inclusa la retina del pescante, ogni 100.000km diciamo, così da dormire sicuri.

Se non è mai stato fatto prima (la pulizia della coppa), sicuramente conviene farla in occasione del prossimo tagliando. Meglio fare quella piuttosto che qualsiasi lavaggio.

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Re: Cambio olio e filtro

#3 Messaggio da leggere da nikeleven » venerdì 28 aprile 2017, 14:56

Ti ringrazio, sei stato molto esaustivo.
L'auto l'ho presa usata 4 anni e mezzo fa e aveva 150000 km.
Io i tagliandi li ho sempre fatti regolari e l'olio l'ho sempre cambiato intorno ai 12000km.
Appena venuto a conoscenza del problema Oil Sludge, ho fatto controllare al mio meccanico che fosse tutto a posto e mi ha detto che la macchina era in ordine.
Ora avendo spazio a disposizione a casa, mi volevo arrangiare per il cambio olio...
Quindi mi limito a fare lo stretto necessario senza rischiare di scomodare depositi strani di materiale...
Grazie!
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Re: Cambio olio e filtro

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 28 aprile 2017, 15:00

Nikeleven correggi il titolo come previsto dal regolamento.
Fallo editando (modificando) il primo messaggio o sono costretto a chiudere!
Grazie per la collaborazione.

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Re: 9-5 2.0 lpt motore b205e 150cv - Cambio olio e filtro

#5 Messaggio da leggere da nikeleven » venerdì 28 aprile 2017, 15:13

Sorry...
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Re: 9-5OG 2.0 lpt motore b205e 150cv - Cambio olio e filtro

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 28 aprile 2017, 15:51

Se a suo tempo il meccanico non ti ha smontato nulla, ne la coppa, ne il coperchio valvola, è difficile poter pensare di ritenere che il problema non sia in atto.

Tu nel frattempo ci hai fatto un po' di strada (70.000km) per cui probabilmente male non era comunque messa, però su un B2x5, del 1999 (al quale forse non sono mai neanche stati fatti i richiami per la modifica del circuito PCV oppure sì?) io la coppa, all'alba dei 220k km, troverei saggio smontarla per controllarla e pulirla.

Della serie, meglio tardi che mai. :) (o meglio tardi, prima che sia troppo tardi... :D )

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Re: 9-5OG 2.0 lpt motore b205e 150cv - Cambio olio e filtro

#7 Messaggio da leggere da nikeleven » venerdì 28 aprile 2017, 16:21

C'è qualcosa che potrei verificare io x vedere che il problema non sia in atto?
In quanto ai vari aggiornamenti/richiami non ne ao nulla...se non che il precedente proprietario non era poi così "pignolo" diciamo...
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Re: 9-5OG 2.0 lpt motore b205e 150cv - Cambio olio e filtro

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 28 aprile 2017, 16:56

Cerca Oil Sludge nel forum e nella Saabpedia e vedrai che troverai tutte le informazioni.

Non c'è modo di verificare lo stato del sistema di lubrificazione se non si toglie la coppa dell'olio, anche perché la parte più critica che solitamente si ostruisce è proprio il pescante posto sul fondo della coppa stessa.

Ora, magari la tua macchina è perfetta e ti sembrerebbe di smontarla per niente, però diciamo che se chiedi indicazioni su cosa fare riguardo ad un B205, questa è solitamente la prima cosa che si consiglia di fare. Diciamo che se uno conta di tenere l'auto ancora a lungo è un lavoretto che vale la candela.

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Re: 9-5OG 2.0 lpt motore b205e 150cv - Cambio olio e filtro

#9 Messaggio da leggere da nikeleven » venerdì 28 aprile 2017, 18:44

Grazie!
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