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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: sabato 30 dicembre 2017, 13:06
da epitaph
rispondo al tuo secondo messaggio desert che non avevo letto: dunque prima di riconsegnarmi la macchina ieri mattina, è stata lasciata ferma 24 ore. Si è accesa subito (ha voluto fare questa prova, altrimenti non me l'avrebbero riconsegnata). E ha fatto così anche dopo il primo intervento di sost. dei gommini iniettori: si è accesa nei due giorni seguenti anche dopo soste di 12 ore, poi il terzo giorno... stop.
Ieri ci ho fatto un centinaio di km e mi è capitato di lasciarla spenta per 1 ora e più. Subito partita con mezzo giro di chiave. Stamane invece dopo che era ferma da ieri sera... niente.

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: sabato 30 dicembre 2017, 13:11
da epitaph
Circa la pompa, il meccanico dice che visto che la macchina funziona una volta accesa e non da segnali strani, è una ipotesi remota che sia questa a non funzionare bene: ad ogni modo, fosse questa, pensa possa essere la parte meccanica della pompa (causa dello scarico del circuito) nel qual caso si potrebbe revisionare (anche se vista l'età e i KM dell'auto. non so se in questo caso convenga revisonarla o sostituirla del tutto con una nuova - o rottamare l'auto... :( ).

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: sabato 30 dicembre 2017, 13:35
da desertstorm
Bahhhh...

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: sabato 30 dicembre 2017, 22:46
da vincz
Le elettrovalvole sono state controllate?

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: domenica 31 dicembre 2017, 10:41
da epitaph
ciao vincz,
l'ho riferito al meccanico già nei giorni scorsi ma l'ha escluso; penso perchè la diagnosi non rileva errori di nessun genere.
Rimanendo sui tubi del gasolio, mi pare di capire che sono molti quelli che potrebbero essere coinvolti: quindi penso li dovrà controllare/sostituire tutti.
Ma, un evenuale malfunzionamento della parte meccanica della pompa (non sono esperto ma parlava di una mancata "tenuta") sarebbe compatibile col funzionamento regolare dell'auto una volta accesa? Inoltre, è un problema che la centralina guasti è in grado di rilevare e quindi segnalare?

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: domenica 31 dicembre 2017, 12:19
da desertstorm
epitaph ha scritto:
domenica 31 dicembre 2017, 10:41
Ma, un evenuale malfunzionamento della parte meccanica della pompa (non sono esperto ma parlava di una mancata "tenuta") sarebbe compatibile col funzionamento regolare dell'auto una volta accesa?
Dipende dal tipo di guasto. Se la pompa lascia "svuotare" il circuito del gasolio perche non è in grado di trattenerla, si.
Perche per svuotarsi il condotto ci vogliono ore, se tu spegni l'auto e la metti subito in moto, (e parte) il problema non si ripresenta.
Quindi, per confermare, un simile malfunzionamento potrebbe essere compatibile col tipo di problema che stai avendo.
epitaph ha scritto:
domenica 31 dicembre 2017, 10:41
Inoltre, è un problema che la centralina guasti è in grado di rilevare e quindi segnalare?
Anche questo dipende.
Dipende da come è stata realizzata l'elettronica della pompa.
Potresti avere un problema che non viene rilevato dall'elettronica perche non esiste (progettualemente) nessun sensore che riesca a rilevarlo.

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: martedì 2 gennaio 2018, 18:26
da epitaph
La situazione è sempre più strana: come già detto l'auto è stata portata in officina il 30 dicembre accendendola con lo spray. Il meccanico sia ieri mattina che stamattina ha provato ad accenderla (senza aver fatto niente nel frattempo) ed è partita al primo colpo in entrambe le occassioni! :O
Comincio a pensare di avere io qualcosa che non va invece che la macchina... :inpain:
Comunque nel pomeriggio di oggi il meccanico avrebbe tirato giù il filtro gasolio per controllare eventuali intasamenti e, se del caso, anche il serbatoio. Mi ha anche parlato di una valvola di non ritorno del gasolio che potrebbe essere malfunzionante (e non chiudere bene) ma non ho capito bene dove si troverebbe. Mi ha anticipato che però quella non si trova più come ricambio e ne installerebbe una seconda.
Prende però sempre più piede l'idea che la pompa del gasolio si possa escludere dalle cause... e questo è un sollievo.

(to be continued)

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 21:18
da epitaph
Filtro gasolio lindo e nessun gocciolamento lungo i tubi. Non c'è sentore che nel serbatoio possano esserci alghe o fanghi (oltre a normali depositi di un'auto con 300kkm).
Anche oggi sempre accesa al primo colpo. Cambierà la guarnizione del filtro gasolio con una più spessa a titolo precauzionale ma ormai è evidente che... la macchina non ha niente! :O
Se si conferma anche domani (cioè si accende normalmente), la sera la ritiro; e poi vedremo se funziona anche fuori dall'officina... :x
Al limite girerò con la bomboletta dell'etere nel bagagliaio!... :pirate:

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: domenica 7 gennaio 2018, 12:16
da epitaph
Sono davvero esausto! dopo aver ritirato l'auto venerdì e averci girato tutto il sabato pomeriggio con soste di qualche ora dopo le quali si accendeva senza problemi, stamattina l'auto nuovamente non si accende!
Ormai non sappiamo più che fare. Dopo 4 giorni che l'ha tenuta il meccanico per verifiche varie e si è sempre accesa regolarmente, la uso io un giorno, ci faccio 150 km, e la mattina dopo non si accende!
Il meccanico al telefono mi dice che comincia a pensare a qualcosa che sia legato al chilometraggio fatto: lui infatti la usava per pochi km, mentre io molti di più. Ma mi sembra una cosa assurda!
Non so quando finirà questo incubo! qualcuno ha qualche ipotesi? :sad:
la mia paura è sempre che possa essere coinvolta la pompa, anche se dalle prove fatte il meccanico lo escluderebbe.

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: domenica 7 gennaio 2018, 12:38
da desertstorm
È semplice vedere se il condotto che arriva alla pompa è vuoto o c'è carburante quando l'auto non parte?

Io aono sempre più dell'idea di tentare la soluzione della valvola di non ritorno sul condotto del carburante.

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: domenica 7 gennaio 2018, 14:01
da epitaph
Grazie desert,
puoi essere più preciso in modo che possa riferire meglio la soluzione della valvola di non ritorno: esattamente dove andrebbe montata?

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: domenica 7 gennaio 2018, 15:32
da epitaph
Passato il meccanico poco fa. L'abbiamo accesa con lo spray. Il meccanico mi dice che a questo punto proverà a mettere la valvola di non ritorno che però non è la soluzione al problema.
Domani sera al più tardi la riporto in autofficina.
C'è un qualche motivo percui si scarica il circuito del gasolio dopo alcune ore di fermo ma il meccanico ribadisce che non può essere la pompa altrimenti l'auto non partirebbe e non funzionerebbe normalmente come fa una volta acceso il motore.

....che odissea...

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: domenica 7 gennaio 2018, 17:21
da desertstorm
5 euri 20 minuti di manodopera, va montana subito prima del filtro gasolio sul tubo proveniente dal serbatoio.

Tentar non nuoce.

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: lunedì 8 gennaio 2018, 18:45
da epitaph
Dopo aver fatto 200 km ieri pm/sera con soste di una e due ore senza problemi di accensione, stamattina nuovamente non si è accesa. Il meccanico ha guardato i tubi del gasolio trovandoli vuoti. A questo punto purtroppo sembra essere rimasta solo la possibilità di una mancata tenuta meccanica della pompa (probabilmente qualche gommino all'interno della pompa).
Quindi, anche su conferma e indicazione del pompista di fiducia del meccanico che ha avuto due casi simili su motori OPEL (il TiD 2.2. come sappiamo è un motore di derivazione OPEL) in cui dopo aver cambiato gommini iniettori e tubicini presentava problemi simili in accensione, è stato deciso di montare una valola di non ritorno (come già suggerito da desertstorm) a 30 cm dalla pompa del gasolio.

Il meccanico terrà la macchina nei prossimi giorni per provare ad accenderla e verificare se la soluzione sarà efficace.

Se ho capito bene, a questo punto se la macchina dovesse non presentare più il problema in accensione potrebbe essere risolto così. Se lo presenterà di nuovo significa che la pompa proprio non riesce a creare/mantenere la deperessione necessaria e andrebbe revisionata la parte meccanica.
Costi per la revisione della sola parte meccanica? mi pare di aver capito tra i 700 e i 900 euro. Con quale garanzia poi di durata della parte elettronica, che è quella che quando si guasta impone poi di sostituire la pompa con una nuova (2.200 euro!)? Queste potrebbero essere le domande che dovrò farmi a breve... :(

@ Desert: l'esito del test della valvola di non ritorno che indicazioni può dare?

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: lunedì 8 gennaio 2018, 19:56
da desertstorm
Che l'auto va bene e non ti da più problemi.

In caso contario..... non fasciamoci la testa prima di rompercela :)

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: mercoledì 10 gennaio 2018, 21:43
da epitaph
Niente da fare con la valvola di non ritorno: l'auto sì è accesa, con un po' di fatica, la prima mattina, poi la mattina seguente già non si accendendeva più. Diagnosi definitiva del meccanico: la pompa. 2.500 euro di spesa.... o rottamare!
Decisione difficile da prendere perchè l'auto una volta accesa va benissimo; e l'ho tenuta molto bene in questi 15 anni. Ma la spesa è alta per un'auto del 2001 con 310.000 km.
Sembra davvero incredibile!... per qualche gommino della pompa che non riesce più a far tenuta e con l'auto ferma, dopo qualche ora (5 - 10), si svuoti il circuito del gasolio... e debba spendere 2.500 euro perchè il pompista (chè è uno bravo)dice che per revisionarla dovrebbe smontare la parte elettronica e su questa pompa ci sono solo problemi a farlo (tra l'altro lo dice contro il suo interesse perchè la pompa nuova non la comprerei da lui).

Più ci penso e più mi sembra incredibilmente sproporzionata questa spesa per... accendere l'auto!!!

Ma è possibile che il motore una volta acceso possa spingere quasi come fosse nuovo, e contemporaneamente la pompa dover essere da sostituire! perchè nelle altre auto quando la pompa "parte" non ci fai più nemmeno 2 Km. Ma nella mia saab io devo cambiarla per forza con una nuova... solo perchè non mi fa accendere il motore!!? spendo meno a collegare un tubo dall'abitacolo all'uingresso aria per spruzzare un po' d'etere all'accensione... e una volta acceso sono finiti i problemi!!
Sono abbastanza incaxxato!!
help me...

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: mercoledì 10 gennaio 2018, 21:47
da marcofinnista
Purtroppo la rottura della pompa rappresenta la triste fine di tutte le 9.3 Tid. Quel componente e' stato attentamente studiato in sede di progetto per fare "cassa".

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: mercoledì 10 gennaio 2018, 22:33
da desertstorm
Mi spiace, soluzioni a sto punto non ne vedo.

Anche se ...la sezione elettronica non la si ripara, ma la parte meccanica un pompista che sa il fatto suo divrebbe poterla riparare/revisionare!!

Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: giovedì 11 gennaio 2018, 0:55
da vincz
epitaph ha scritto:
mercoledì 10 gennaio 2018, 21:43
spendo meno a collegare un tubo dall'abitacolo all'uingresso aria per spruzzare un po' d'etere all'accensione... e una volta acceso sono finiti i problemi!!
Non è male come idea :=

Comunque, ho dato un'occhiata al Wis e ho notato che la pompa di alimentazione (che è diversa dalla pompa di alta pressione) è dotata di una valvola di sovrapressione che svuota la pompa tramite un circuito di ritorno in caso di pressioni elevate.....la mia è un'ipotesi....ma...che fosse questo il problema? Forse questa valvola è rimasta bloccata su "aperto"?
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

Inviato: giovedì 11 gennaio 2018, 1:22
da GheSo
L'idea non è sbagliata
Solo che bisognerebbe trovare il categorico di questa valvola ( che si trova solo in uno spaccato della pompa)