9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio

#1 Messaggio da leggere da Beavis » domenica 14 gennaio 2018, 1:07

Salve
Oggi uno strano odore mi ha spinto ad aprire il cofano ed ho trovato metà vano motore (quello lato batteria) tutto "spruzzato" di olio motore. L'olio ha bagnato completamente tutto il lato guidatore del vano motore.
Ho subito controllato il livello dell'olio ed ho trovato che era ancora "abbondante" (ho cambiato olio 1 settimana fa e mi sarei aspettato di trovare il livello basso... non è che è stato messo troppo olio?).
Col motore acceso non riuscivo a capire da dove fosse venuto tanto olio. Nessun rumore anomalo dal motore (almeno per quanto ne capisco).
Ho lasciato la macchina dal meccanico aspettando che arrivi lunedì.
La macchina ha 320K km e da ormai 10 anni faccio il cambio olio ogni 7000/8000km (dopo aver pulito la coppa motore). Escludo che ci sia morchia anche perchè quando cambio l'olio il colore non è ancora nero del tutto (causa cambio frequente + utilizzo del GPL).
Secondo voi cosa può essere successo? mi sarei aspettato che prima o poi avrebbe ceduto il paraolio motore lato guidatore (quello lato cinghia ha ceduto tempo fa). Il paraolio però fa colare l'olio e non lo spruzza in giro....
Bah
Idee/Ipotesi?
:?
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11819
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 14 gennaio 2018, 1:22

Tappo chiuso male?

Anche se non escluderei il troppo olio
9-3 TTid Sentronic

AlexVE
Utente
Messaggi: 3140
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio

#3 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 14 gennaio 2018, 2:20

hai controllato il tappo quello diciamo che sta al posto dello spinterogeno che hanno le aspirate?
quello di solito cola sempre magari accelerando va in pressione e spruzza?
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Vicepresidente
Messaggi: 19495
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 14 gennaio 2018, 9:57

Io avrei provato a metterla in moto col cofano aperto....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio

#5 Messaggio da leggere da Beavis » domenica 14 gennaio 2018, 11:38

Ho avviato la macchina col cofano aperto ma non ho visto "spruzzi": tutto sembrava normale a parte il totale imbrattamento di olio motore fresco ed ancora trasparente. Non ho provato ad accelerare col cofano aperto.
La zona intorno al tappo dell'olio è pulita: l'olio non è uscito da li.
Forse è il tappo (si, mi ricordo di un "foro" sul lato alto del motore che ha sempre colato un po').
Altri punti non li so controllare da solo. Potrebbe essere forse il troppo olio aggiunto al fatto che mi sono "divertito" tirando leggermente le marce in salita: niente di spinto, l'ho portata a max 4000rpm.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

AlexVE
Utente
Messaggi: 3140
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio

#6 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 14 gennaio 2018, 11:52

Comunque non usarle e portala al meccanico prima possibile, se l' olio ti finisce sulla turbina prende fuoco e non lo fermi piu
Immagine

Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio

#7 Messaggio da leggere da Beavis » domenica 14 gennaio 2018, 12:07

Io all'inizio ero preoccupato dall'odore che "poteva" essere di benzina... invece era olio.
Ma non sapevo che se l'olio cadesse sopra la turbina ci fosse il rischio incendio :O ..... In ogni caso la macchina è parcheggiata dal meccanico in attesa di lunedì.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

AlexVE
Utente
Messaggi: 3140
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio

#8 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 14 gennaio 2018, 13:02

a me hanno detto che l'olio può infiammarsi a contatto con i collettori o parti incandescenti
non lo so per certo ma credo sia possible :!
Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13332
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 14 gennaio 2018, 13:09

Tutti i combustibili (olio compreso) a contatto con fiamme o forti fonti di calore prendono fuoco con una certa facilita'
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio

#10 Messaggio da leggere da vincz » domenica 14 gennaio 2018, 15:35

L'olio motore dovrebbe prendere fuoco a circa 220/230 gradi, dipende dal tipo di olio motore
9³ SportSedan Vector 2.2TiD M.Y. 2004 Nocturne blue

Avatar utente
" "
Socio
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 0:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio

#11 Messaggio da leggere da " " » domenica 14 gennaio 2018, 19:31

i tubi del ricircolo vapori olio son tutti buoni? non sono vecchi, spugnosi o con qualche crepa?
Beavis ha scritto:
domenica 14 gennaio 2018, 11:38
La zona intorno al tappo dell'olio è pulita: l'olio non è uscito da li.
Forse è il tappo (si, mi ricordo di un "foro" sul lato alto del motore che ha sempre colato un po').
dici questo?
Immagine
forse é il pezzo n. 9135211
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio

#12 Messaggio da leggere da Beavis » lunedì 15 gennaio 2018, 1:55

Si, questo è il tappo che ha sempre colato un po' e che potrebbe essere la causa di tutto.
Sul copri batteria in effetti mi ricordo di spruzzi d'olio che potrebbero essere il risultato di un cedimento del tappo a lato motore.

Nessuna perdita invece dal tappo di rabbocco olio.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio

#13 Messaggio da leggere da Beavis » lunedì 15 gennaio 2018, 23:42

Scoperto il problema: è proprio saltato il "tappo" nel lato alto del motore lato batteria. Il tappo è andato perso ed ora sono in attesa del ricambio.
Spero che il montaggio sia relativamente facile.
Il danno è quindi molto limitato...
E non sono un caso isolato: http://www.saablink.net/forum/car-prob ... 62676.htm
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti