9-3 Cabrio 205 cv '02 - black out strumentazione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
francygalle
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 17:58

9-3 Cabrio 205 cv '02 - black out strumentazione

#1 Messaggio da leggere da francygalle » domenica 25 febbraio 2018, 20:48

Ciao a tutti,

ho da tempo un problema alla strumentazione della mia 9-3 cabrio SE 205cv del 2002 e avrei bisogno di qualche consiglio.
Il problema è abbastanza fastidioso: non funzionano più le lancette (tachimetro, contagiri, termometro, livello benzina e pressione turbo) e non compaiono i km. Funzionano solo le spie luminose e l'illuminazione.
Sul SID invece compaiono invece tutte le informazioni. Questo significa che i segnali bene o male girano (es velocità, livello carburante ecc). Se non erro il SID è su un BUS diverso da quello della strumentazione principale, quindi non posso escludere un problema al BUS che va alla strumentazione, anche se da un rapido controllo col tester sembrerebbe essere alimentato correttamente.
Inoltre ho anche difficoltà, ovvero non riesco più, a connettermi con la mia interfaccia ELM sulla presa OBDII.
Ho comprato su internet una strumentazione usata ,ma purtroppo pur avendo la stessa grafica e impostazione generale, elettricamente è diversa (che poi in ogni caso avrei faticato a usare per via dell' immobilizzatore) :sad:

Quella della mia ha solo un connettore nero, il codice della strumentazione è 69295 - 150T.
Credo che il problema sia proprio nella strumentazione, l'ho smontata e osservata attentamente senza notare nulla a occhio (es. bruciature o saldature saltate)...

Ho controllato tutto quello che mi è venuto in mente: fusibili, cablaggi, punti di massa... Ma nulla! Sembra tutto a posto.
Inoltre non vanno gli specchietti elettrici e il lunotto termico, ma questi erano andati ben prima della strumentazione e non credo abbiano una relazione diretta con questo guasto.

Avete qualcosa da suggerirmi?

Grazie 1000!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti