9-3OG CABRIO B204E 154cv. Problema tenuta minimo

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Paolino
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9-3OG CABRIO B204E 154cv. Problema tenuta minimo

#1 Messaggio da leggere da Paolino » lunedì 12 marzo 2018, 13:56

Ciao a tutti, è da qualche giorno che la macchina non tiene il minimo e si spegne quando decellero o mi fermo. Non lo fa sempre, principalmente a motore freddo.
venerdi l'ho portata dal mio meccanico di Fiducia (non SAAB) per vedere se riusciva a capirne il motivo.
Premetto che non si accende alcuna spia sul cruscotto. Ha attaccato la macchina ad un tester da officina generico, e non trova nessuna anomalia.
Mi ha così sostituito il filtro benzina, ma non ha risolto il problema. Controllando con il manometro la pressione della benzina rileva ca. 2,5bar ma non costanti.
Alla fine mi ha riconsegnato la macchina dicendomi che lui avrebbe dovuto andare a tentativi sostituendo la pompa benzina, a suo dire troppo rumorosa o la DI
consigliandomi di portarla in SAAB.La macchina ha raggiunto 230.000 km.
Io sono di Carnate (MB) ho visto che a monza c'è un'officina autorizzata. vado li? o è meglio qualcun altro?

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marcofinnista
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Re: 9-3OG CABRIO B204E 154cv. Problema tenuta minimo

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 12 marzo 2018, 15:37

Controllare tutti i tubicini del sistema di vacuum innanzitutto....
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marcofinnista
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Re: 9-3OG CABRIO B204E 154cv. Problema tenuta minimo

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 12 marzo 2018, 17:04

Non ricordo in particolare quale fosse ma sulla mia che ha lo stesso motore b204E ce n'era uno fessurato che mi faceva uno scherzetto simile, comunqe a scanso di equivoci cambiali tutti perchè saranno tutti cotti e lacerati o in via di lacerazione, tanto bastano 2 metri di tubo in gomma da 4mm ma attenzione a come li collegano. Alla teza pagina di questo link trovi la foto di come si collegano. :)
viewtopic.php?f=30&t=14261&hilit=tubi+d ... m&start=40
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botte
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Re: 9-3OG CABRIO B204E 154cv. Problema tenuta minimo

#4 Messaggio da leggere da botte » mercoledì 14 marzo 2018, 18:49

io sulla 9000 b204L ho avuto in passato un problema simile. Praticamente dovevo premere la frizione in largo anticipo rispetto al solito pena lo spegnimento della macchina nel caso in cui frenassi a bassa velocità, soprattutto in discesa quando dovevo fermarmi o per affrontare un dosso rallentatore. Nessuna spia del check engine accesa, nessuna perdita apparente ne dai tubi del vacuum ne della benzina, corpo farfallato pulitissimo.
Girai così un anno circa non trovando il problema.
Un giorno poi un animaletto simpatico s'introdusse nel vano motore e mi rosicchiò il tubo della mandata della benzina, nella parte dove è ricoperto da una guaina, nella parte in cui scorre parallelamente alla testata del motore prima del suo innesto.
Dopo la sua sostituzione (a dire il vero ho mantenuto il tubo vecchio fino li e l'ho giuntato con uno nuovo) non ho mai più avuto questo problema.
Di sicuro la perdita era veramente minima in quanto non avevo mai notato ne perdite ne cali di prestazioni accelerando anche a fondo, però tanto bastava per farla spegnere in rilascio.

Comunque i tubi del vacuum meritano sicuramente un controllo in quanto col diventare vecchi sono fragilissimi.

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Re: 9-3OG CABRIO B204E 154cv. Problema tenuta minimo

#5 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 15 marzo 2018, 13:09

Confermo, controlla i tubicini in gomma del vacuum a me ha fatto lo stesso problema sulla 9000 Aero , si spegneva e non teneva il minimo
Certo che i meccanici di oggi sanno solo collegare il pc altrimenti cadono dalle nuvole ...

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marcofinnista
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Re: 9-3OG CABRIO B204E 154cv. Problema tenuta minimo

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 15 marzo 2018, 14:18

E' meglio cambiarli tutti a priori perchè sono in parte nascosti e difficilmente controllabili .
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Re: 9-3OG CABRIO B204E 154cv. Problema tenuta minimo

#7 Messaggio da leggere da botte » giovedì 15 marzo 2018, 17:54

AlexVE ha scritto:
giovedì 15 marzo 2018, 13:09
Certo che i meccanici di oggi sanno solo collegare il pc altrimenti cadono dalle nuvole ...
piccolo ot...
in parte è vero quello che dici, io stesso sulle saab ho sempre trovato abbastanza ritrosia dai meccanici generici a metterci le mani.
Va detto però che purtroppo i meccanici "ufficiali" sono pochi (o inesistenti in alcune zone) e i generici non hanno il tech 2 per controllare gli errori per andare a colpo sicuro e non hanno nemmeno (la maggior parte) sufficiente esperienza su queste macchine vista la loro scarsa diffusione per risolvere le piccole magagne.
Il risultato è che dovrebbero andare a tentoni, fatturando (giustamente) svariate ore di lavoro per trovare il problema (e magari non lo troverebbero nemmeno) su macchine che hanno un valore molto basso e di conseguenza i clienti si lamenterebbero per l'esborso.
Tornando in topic, la sostituzione della pompa della benzina a 230 mila km (se non è mai stata fatta) sarebbe comunque da mettere in conto, anche se probabilmente la causa non è quella... ma potrebbe anche essere lei...

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Re: 9-3OG CABRIO B204E 154cv. Problema tenuta minimo

#8 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 15 marzo 2018, 20:30

Io penso invece che se uno è un vero meccanico e conosce il funzionamento base di un motore, che sia Saab, Fiat o Chevrolet poco cambia. I sintomi che da un motore sono ricollegabili agevolmente da un meccanico anche ad occhio se sa il fatto suo e sa come funziona un motore, oggigiorno molti meccanici sanno come funziona un PC ma di motori...

Parlo per esperienza diretta, cerco di farla breve perché è una storia che dal 2011 ho risolto solamente nel ... 2017 cambiando nel frattempo ben 9 meccanici per la mia Trans-am automatica a iniezione, quando inserivi la marcia, qualunque era, il motore si spegneva, mi hanno fatto cambiare innumerevoli componenti, mi hanno smontato 2 volte il cambio, il motore marmitte portabagagli ruote e sedili per poi avere sempre il medesimo problema e sentirmi dire sempre "e troppo complicata ha 8 cilindri, è americana" devi andare da uno che fa solo auto americane, invece sono andato da un mio amico in garage e abbiamo risolto in 5 minuti ...

Morale della favola era da regolare l'anticipo dello spinterogeno che stava a +2 gradi mentre quest'auto necessita di un buon +12/+14 , per quello inserendo le marce moriva ... ma sulla Pontiac, non avendo la presa per il PC, nessuno sapeva cosa fosse e a cosa servisse quello strano fungo dove si collegano 8 cavi delle candele e 1 della bobina, si chiama spinterogeno ...
:O
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Re: 9-3OG CABRIO B204E 154cv. Problema tenuta minimo

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 15 marzo 2018, 22:43

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Re: 9-3OG CABRIO B204E 154cv. Problema tenuta minimo

#10 Messaggio da leggere da Paolino » giovedì 15 marzo 2018, 23:21

Vi ringrazio per i suggerimenti. Ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto di averli controllati, ma ad ogni modo sabato la porto da un'officina saab a cui ho già chiesto di cambiarli.

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