900 NG SE aspirata COUPE' 96 kw Spia Check Engine si accende e il motore si spegne

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
mirco
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2011, 14:22
Località: Bologna

900 NG SE aspirata COUPE' 96 kw Spia Check Engine si accende e il motore si spegne

#1 Messaggio da leggere da mirco » giovedì 9 agosto 2018, 17:15

Buongiorno mi chiamo Mirco scrivo da Bologna e volevo porvi un quesito. Sono il proprietario di un Saab 900 NG SE Bianca del 1996. l'auto ha l'impianto a gpl e una percorrenza in 22 anni di circa 335.000 km. L'altro giorno sono uscito dall'Europa Motors di Bologna (centro Saab a Bologna) dopo un tagliando e dopo circa 15/18 km mi si è accesa la spia check engine. Mi era capitato varie volte in passato che si accendesse, ma la macchina comunque andava lo stesso se non dopo alcuni giorni la spia si spegneva. Ieri invece la macchina una volta che si è accesa la spia check engine si è fermata come se non avesse più benzina o gpl. Passati 15/20 minuti provo ad accendere il motore e la macchina riparte !! miracolo pensavo !! se non che nei successivi km l'auto sobbalzava con la spia check engine che si accendeva e spegneva come se arrivasse e togliessero la corrente. Sono tornato all'officina Europa Motors è stato inserito lo strumento di diagnosi e non ha evidenziato nulla. Il meccanico mi diceva che potrebbe essere il sensore dei giri in quanto la diagnosi in caso di una rottura o di parziale rottura non lo rileva con lo strumento. In effetti notavo che nella fase di sobbalzo il contagiri restava a 0. Qualcuno può avere qualche risposta
SAAB 9-3 , ECOPOWER 113 KW , SE , 06/1999

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900 NG SE aspirata COUPE' 96 kw Spia Check Engine si accende e il motore si spegne

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 9 agosto 2018, 19:23

Controllato cavi candele e spinterogeno?
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900 NG SE aspirata COUPE' 96 kw Spia Check Engine si accende e il motore si spegne

#3 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 9 agosto 2018, 21:34

Anche per me potrebbe essere il sensore giri
Ma non perché la lancetta rimaneva a zero, bensì perché una volta raffreddatasi si è riacceso il motore per poi rispegnersi una volta riscaldatosi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900 NG SE aspirata COUPE' 96 kw Spia Check Engine si accende e il motore si spegne

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 9 agosto 2018, 21:56

Occhio però perché anche i cavi delle candele quando si Scaldano fanno brutti scherzi...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti