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[9-5 OG] minimo irregolare, ma ok se stacco e riattacco la batteria

Inviato: domenica 9 settembre 2018, 21:08
da Beavis
Salve
La mia 9-5 con motore B205E da un po' si spegne continuamente al minimo fino a circa 1 minuto da dopo l'accensione. Sembra quasi che a volte vada a 3 cilindri.
I problemi spariscono quando viene fatto lo switch al GPL.

Ho appena fatto pulire gli iniettori ma non è servito a nulla.
Ho notato però che se stacco e riattacco la batteria è tutto ok per qualche giorno.

Ipotesi: che sia la sonda lambda? Forse sarebbe il caso di cambiarla anche perchè l'ho cambiata 177K km fa ....
Magari cambiandola forse migliorano i consumi (che sono passati da 10km/l a 8.9km/l)

Altre idee/ipotesi?

Appendice: la mia sabbona ha raggiunto il traguardo di 330000 km!
Ho fatto una pulizia coppa ed il filtro di aspirazione era praticamente perfetto! (anche dopo 150K km ma con cambio olio ogni 9000km).
Spero di fare altri 100k km con questo motore!

Saluti

RISOLTO Re: [9-5 OG] minimo irregolare, ma ok se stacco e riattacco la batteria

Inviato: sabato 31 agosto 2019, 18:44
da Beavis
Ho comperato un tech2 e l'interfaccia pc per il gas.... Morale: miscela gas troppo "ricca" che sballava la "long term fuel correction" dalla cetralina saab (smagrando la miscela a gpl). All'avviamento a benzina la miscela risultava troppo magra con conseguenti problemi di minimo.
Ho risolto cambiando la mappatura del gpl (abbassato tempi di iniezione).
Dopo aver sistemato anche piccole perdite nell'aspirazione ora il "long term fuel correction" visto da tech2 è perfetto e varia da -1.5% a +1.5%.
L' auto va che è un piacere a 345000km!!

Re: [9-5 OG] minimo irregolare, ma ok se stacco e riattacco la batteria

Inviato: sabato 31 agosto 2019, 19:28
da GheSo
Ottimo!!

Grazie per la condivisione


Ma si era sballata la mappatura del gas?

Re: [9-5 OG] minimo irregolare, ma ok se stacco e riattacco la batteria

Inviato: domenica 1 settembre 2019, 15:41
da Beavis
Si, l'autotaratura aveva creato una mappa troppo abbondante. Ho abbassato i tempi di iniezione su tutta la mappa. Ora la carburazione a gas è simile a quella a benzina ed il trionic non sballa. Nel tech2 c'è pure una opzione "gas converted" che disabilita gli allarmi check engine per miscela troppo magra o troppo grassa, ma non serve ad altro e non aveva risolto il problema.