9-3OG - Sostituzione radiatore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3OG - Sostituzione radiatore
Devo sostituire il radiatore alla cabrio, se entro domani il meccanico non me l'ha ancora neanche iniziata a smontare, potrebbe partirmi l'embolo di cambiarmelo da solo nel weekend.
C'è chi mi dice che si sostituisce da davanti, senza ponte perché tanto da sopra o da sotto non esce, è vero?
Ho cercato una guida o tutorial su internet, ma non l'ho trovata, non esaustiva... Qualcuno sa se esiste e me la può linkare?
Qualcuno che l'abbia già fatto mi può confermare che sia un'operazione che, con tempo, pazienza e buona manualità si riesce a fare anche da soli?
Una volta me le facevo un po' tutte da solo ste cose, poi gli anni sono aumentati e la voglia di sbattermi diminuita, ma a mali estremi...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 678
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore
- desmo4
- Socio
- Messaggi: 295
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
- Località: l'Aquila
Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore
Bisogna togliere il paraurti anteriore e il radiatore dell'aria condizionata, oltre all'intercooler.
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore
Si vede che non ti sarai mai cambiato da solo neanche il filtro dell'aria...angelo callegaro ha scritto: ↑giovedì 25 ottobre 2018, 21:00vuoi infilarti in un vicolo cieco???? Lascia fare al meccanico e' anche un guadagno in salute.......sono lavori complessi e alla fine c'e' sempre qualcosa che non va.......o si rompe qualcosa che vai a trovarla.......
Finché si tratta di svitare bulloni, scollegare connettori e manicotti, senza necessità del ponte o di attrezzi specifici, per esperienza servono più che altro tempo e pazienza.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore
Quello che mi interessa capire è: il radiatore del clima va scollegato del tutto o, come mi è stato detto, è montato in modo da poter essere scostato per sfilare poi quello principale?
Per l'intercooler non c'è problema, saranno due fissaggi e due fascette dei manicotti, quello del clima mi preoccupa di più, nel senso che se il tutto è pensato per poterlo non scollegare è un conto, altrimenti si aggiunge un'altra menata e a quel punto desisto.
Il paraurti, una volta tolto mascherina, fari e frecce, che è una scemata di 3 minuti, viene via sbullonando la traversa e basta e viene via tutto in blocco, giusto? A quel punto ti ritrovi con tutti i radiatori nudi e liberi davanti.
Sto valutando, naturalmente vorrei evitare di doverlo fare, ma vorrei anche evitare di vedere l'auto abbandonata un'altra settimana ferma in officina con nessuno che la guarda.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
- Utente
- Messaggi: 390
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore
Sono passati 2-3 anni e non mi ricordo passo per passo come l'ho fatto...di certo non ho scollegato il radiatore clima!
In 2 h avevo finito, niente di particolare.... l'unica rogna e togliere/mettere la ventola del radiatore e infilare il nuovo radiatore, meglio farlo in 2.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore
Stando al WIS non è necessario togliere il paraurti, ma immaginando di lavorare senza ponte diventa necessario farlo, per poter accedere agevolmente all'Intercooler e radiatore olio, giusto?
In pratica il radiatore va tolto dall'auto lasciando la ventola nel vano motore, giusto?
E questo si sfila frontalmente o dall'alto?
Vedo che il WIS indica di rimuovere anche l'intake pipe (parte flessibile) ed il bypass, questo poiché ventola/radiatore si estraggono quindi da sopra?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore
Comunque non è stato tutto fiato sprecato, sono sicuro che queste info verranno comode a qualcun altro.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 390
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti