9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione
Sono alle prese con dei problemi di perdita di refrigerante con la mia ormai quasi ventennale Cabrio, la perdita avviene dalle fascette dei tubi di bypass che vanno al polmone del GPL, in sostanza dove sono stati interrotti collegando i raccordi a tre vie, serrati con delle fascette.
Ho controllato il serraggio delle suddette fascette stringendole praticamente alla morte pertanto non dovrebbe essere necessario dover intervenire ulteriormente in quel punto, ma la perdita di liquido prosegue.
Ho notato una cosa però:
Se faccio il livello a freddo... e si usa l'auto normalmente, il livello durante l'utilizzo scende un po' (nella vaschetta), tipo 1-2cm... per via penso dell'espansione dell'aria calda nella vaschetta che spinge il liquido verso il basso (anche se a regola il valore del liquido e dei corpi del motore che si espandono dovrebbero spingerlo semmai poco verso l'alto, per quel che ne so).
La particolarità sta nel fatto che quando l'auto si raffredda completamente, il livello non ritorna al suo livello d'origine. Rimane più basso. Se apro il tappo della vaschetta sfiata aria (segno che il circuito, anche una volta completamente raffreddato è rimasto in pressione) e il liquido sale tornando al livello corretto. IN realtà, qualche mm in meno, poiché nel frattempo c'è stata una piccola perdita.
La mia ipotesi: che il circuito vada eccessivamente in pressione, forzando il liquido ad uscire dalle giunzioni dei vari tubi, perdita che, se la pressione non salisse troppo, normalmente non avverrebbe ?
Se la pressione permane così significativa a motore freddo, figuriamoci a quanto arriva quando è caldo.
Sarei tentato di provare a sostituire il tappo della vaschetta perché in teoria lui è dotato di due valvoline, una in grado di aspirare aria se il circuito va in depressione e una in grado di sfogare aria se la pressione del circuito sale troppo. E a quanto pare non avviene correttamente ne l'una ne l'altra cosa, di certo non avviene lo sfiato in caso di sovrappressione.
Ma la seconda domanda è: se anche il tappo avesse le valvole che non reagiscono più correttamente, e stanno sempre chiuse, in teoria quando il motore si raffredda completamente, la pressione dovrebbe comunque tornare a quella di origine... invece rimane della pressione aggiuntiva.
A cosa può essere dovuta questa pressione aggiuntiva? Alla guarnizione della testa forse? L'auto ha poco meno di 260.000km. NOn ci sono segnali di liquido bruciato dal motore (no fumosità allo scarico o difficoltà d'avviamento da cilindri annegati).... inoltre il liquido si presenta sempre bello pulito... tenete però presente che i gas di scarico del GPL sono veramente puliti, quindi il "nero" in grado di sporcare il liquido potrebbe non essere abbastanza?
Per il resto il motore funziona perfettamente in tutto e per tutto, anche la temperatura è mantenuta correttamente, non si surriscalda mai... consumo d'olio molto basso, nonostante il chilometraggio (forse 1lt ogni 20.000km, tanto per rendere l'idea)... insomma, non ci sono altri problemi che potrei pensare bdi collegare al problema...
Che ne pensate?
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Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione
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Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione
Quando ho fatto l'impianto del chargecooler sulla c900 mi sono sbattuto ed ho cercato in uk il tubo da 19mm come tutti i raccordi e le imboccature dei componenti ovvero scambiatore di calore pompa acqua, vaschetta del liquido refrigerante, la spesa e l'impegno hanno pagato, ad oggi non ho perso una sola goccia di refrigerante
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Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione
Settimana scorsa ho cambiato il radiatore poiché si è rotto e appunto perdeva, e i tubi in corrispondenza delle fascette erano asciutti, adesso la perdita si è spostata a queste ultime, in quanto probabilmente anello debole della catena. Ho appena fatto 9lt di refrigerante nuovo, mi girano anche le scatole svuotare nuovamente tutto prima di aver escluso altre ragioni.
Fascette o non fascette c'è sicuramente un limite di pressione prima che il liquido inizio a riuscire ad infiltrarsi e vorrei appunto capire se è normale che nel circuito rimanga tutta questa pressione anche dopo un'intera notte a motore freddo; a me non sembra che lo sia.
Poi è chiaro che prima di rifare la testa, per dire, cambio i tubi...
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Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione
Le 900/9.3 OG soffrono di perdite ovunque in vecchiaia finche' non gli metti tutte le tubazioni nuove preferibilmente in silicone. Se soStituisci i tubi uno alla volta finisci con lo smontare la macchina 7 volte perchè ad ogni sostituzione cede il piu' debole della catena il giorno dopo. Esperienza vissuta con la prima 900NG.
Io ogni volta che ho comprato una di queste macchine ho cambiato d'ufficio tutte le tubazioni e non ho mai avuto problemi di perdite se non a causa delle fessurazioni dei radiatori.
Se dovessi averne bisogno a me sono avanzati diversi metri di tubo da 19mm
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Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione
Sicuramente verificherò quelli del GPL ed evebtualmente sostituirò, ma devo necessariamente capire se sia normale questa andata in pressione che oerdura anche a freddo. Serve a poco cambiarli tutti se poi il circuito va in pressione tanto da pisciare fuori il liquido dalle giunzioni, anche se i tubi sono nuovi.
Domani chiamo in Saab e vedo se hanno un tappo juovo in casa se no lo ordino intanto... Poi vediamo.
Il consumo(perdita) non è elevatissimo, ma perde visibilmente e costringe a rabbocchi settimanali.
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Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione
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Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione
Le valvoline anche del vecchio sembrano non inchiodate, ma per qualche motivo evidentemente non sfoga più la pressione in eccesso, quindi sicuramente il tappo che lascia salire la pressione nel circuito per via del calore, non aiuta a contenere le perdite.
Il problema era dunque il tappo.
Farò in ogni caso cambiare tutti i tubi stufa/gpl perché comunque una microperdita da un raccordo ho visto esserci ancora (e dopo 10 anni è cosa buona e giusta e mi ritrovo con praticamente tutti i tubi nuovi, visto che altri due li ho già cambiato entro lo scorso anno), ma almeno la macchina non fa più le chiazze sul pavimento e, spero, significhi anche che non ci siano problemi più gravi (tipo guarnizione della testa o altre robe).
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Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione
Stiamo parlando di macchine che ormai nella migliore delle ipotesi hanno 15 anni di vita, per molte siamo ormai ai 20 e oltre, e considerando che i manicotti sono un componente critico (specialmente sulle 900/9-3), così come le plastiche, che diventano più fragili e degradati anche solo con l'età, oltre che col calore al quale sono sottoposti, un'eccessiva sovrappressione nel circuito di raffreddamento (che se ne gira sempre attorno ai 100°C) può provocare la rottura prematura di questi componenti, sottoponendoli a maggiore stress.
Nell'ultimo anno ho rotto due manicotti e in fine anche il radiatore poiché si era crepato sul lato in plastica... ho effettivamente riscontrato che col tappo originale (vecchio) il circuito rimaneva in pressione anche da fredda, cosa che invece non accade più col nuovo tappo che probabilmente ha le valvoline che funzionano correttamente, permettendo così al circuito di sfogare e risucchiare aria nella vaschetta in base all'espansione del liquido al cambio della temperatura.
Non escludo che con un tappo perfettamente funzionante la rottura del radiatore (e forse anche dei manicotti) si sarebbe forse potuta evitare o probabilmente rinviare... è vero che aveva ormai 19 anni (il radiatori, i manicotti erano già stati sostituiti una volta in passato), ma è anche vero che se da dentro c'è qualcosa che spinge troppo si romperanno con più facilità.
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Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione
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Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione
A motore freddo (freddo tipo la mattina, dopo essere stata ferma tutta la notte) apri il tappo della vaschetta, se esce aria in pressione (un pochino, ma proprio poco, può anche essere ok, ma non tanto da fare risalire il livello di 1cm o più, come nel mio caso che faceva tanto di "fsssss" che sembrava di aprire una bottiglia di acqua frizzante), vuol dire che il tappo non sfiata più.
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Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione
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