9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 3 novembre 2018, 13:39

Ciao a tutti,

Sono alle prese con dei problemi di perdita di refrigerante con la mia ormai quasi ventennale Cabrio, la perdita avviene dalle fascette dei tubi di bypass che vanno al polmone del GPL, in sostanza dove sono stati interrotti collegando i raccordi a tre vie, serrati con delle fascette.

Ho controllato il serraggio delle suddette fascette stringendole praticamente alla morte pertanto non dovrebbe essere necessario dover intervenire ulteriormente in quel punto, ma la perdita di liquido prosegue.

Ho notato una cosa però:

Se faccio il livello a freddo... e si usa l'auto normalmente, il livello durante l'utilizzo scende un po' (nella vaschetta), tipo 1-2cm... per via penso dell'espansione dell'aria calda nella vaschetta che spinge il liquido verso il basso (anche se a regola il valore del liquido e dei corpi del motore che si espandono dovrebbero spingerlo semmai poco verso l'alto, per quel che ne so).

La particolarità sta nel fatto che quando l'auto si raffredda completamente, il livello non ritorna al suo livello d'origine. Rimane più basso. Se apro il tappo della vaschetta sfiata aria (segno che il circuito, anche una volta completamente raffreddato è rimasto in pressione) e il liquido sale tornando al livello corretto. IN realtà, qualche mm in meno, poiché nel frattempo c'è stata una piccola perdita.

La mia ipotesi: che il circuito vada eccessivamente in pressione, forzando il liquido ad uscire dalle giunzioni dei vari tubi, perdita che, se la pressione non salisse troppo, normalmente non avverrebbe ?

Se la pressione permane così significativa a motore freddo, figuriamoci a quanto arriva quando è caldo.


Sarei tentato di provare a sostituire il tappo della vaschetta perché in teoria lui è dotato di due valvoline, una in grado di aspirare aria se il circuito va in depressione e una in grado di sfogare aria se la pressione del circuito sale troppo. E a quanto pare non avviene correttamente ne l'una ne l'altra cosa, di certo non avviene lo sfiato in caso di sovrappressione.


Ma la seconda domanda è: se anche il tappo avesse le valvole che non reagiscono più correttamente, e stanno sempre chiuse, in teoria quando il motore si raffredda completamente, la pressione dovrebbe comunque tornare a quella di origine... invece rimane della pressione aggiuntiva.

A cosa può essere dovuta questa pressione aggiuntiva? Alla guarnizione della testa forse? :sorry: L'auto ha poco meno di 260.000km. NOn ci sono segnali di liquido bruciato dal motore (no fumosità allo scarico o difficoltà d'avviamento da cilindri annegati).... inoltre il liquido si presenta sempre bello pulito... tenete però presente che i gas di scarico del GPL sono veramente puliti, quindi il "nero" in grado di sporcare il liquido potrebbe non essere abbastanza?


Per il resto il motore funziona perfettamente in tutto e per tutto, anche la temperatura è mantenuta correttamente, non si surriscalda mai... consumo d'olio molto basso, nonostante il chilometraggio (forse 1lt ogni 20.000km, tanto per rendere l'idea)... insomma, non ci sono altri problemi che potrei pensare bdi collegare al problema...


Che ne pensate? :sorry:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 3 novembre 2018, 20:28

Tanto per cominciare prova a staccare tutte le fascette e prova a piegare i tubi in corrispondenza dei segni delle fascette e vedere se ci sono dei principi di fessurazione. Se ce ne sono taglia 2 cm di tubo rimboccalo, stringi di nuovo le fascette e vedi nei giorni a seguire cosa succede.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 3 novembre 2018, 21:30

...poi considera che i raccordi in plastica sono tutti da 19mm, sulla mia c900 ho avuto anche io lo stesso problema dato che i tubi che andavano al polmone del gpl erano da 20mm ed entravano troppo laschi, nonostante tu stringi la fascetta la tenuta a mio avviso non sara' mai ermetica quindi ho cambiato i tubi e le perdite sono sparite.
Quando ho fatto l'impianto del chargecooler sulla c900 mi sono sbattuto ed ho cercato in uk il tubo da 19mm come tutti i raccordi e le imboccature dei componenti ovvero scambiatore di calore pompa acqua, vaschetta del liquido refrigerante, la spesa e l'impegno hanno pagato, ad oggi non ho perso una sola goccia di refrigerante :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 4 novembre 2018, 9:31

In ultima ratio sicuramente proverò anche a cambiare i tubi, anche se non è che perdano da quando è stato montato l'impianto, il fenomeno è recente.

Settimana scorsa ho cambiato il radiatore poiché si è rotto e appunto perdeva, e i tubi in corrispondenza delle fascette erano asciutti, adesso la perdita si è spostata a queste ultime, in quanto probabilmente anello debole della catena. Ho appena fatto 9lt di refrigerante nuovo, mi girano anche le scatole svuotare nuovamente tutto prima di aver escluso altre ragioni.

Fascette o non fascette c'è sicuramente un limite di pressione prima che il liquido inizio a riuscire ad infiltrarsi e vorrei appunto capire se è normale che nel circuito rimanga tutta questa pressione anche dopo un'intera notte a motore freddo; a me non sembra che lo sia.

Poi è chiaro che prima di rifare la testa, per dire, cambio i tubi... :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 4 novembre 2018, 14:31

Finche' non hai importanti consumi di refrigerante non fasciarti la "testa" in tutti i sensi :D
Le 900/9.3 OG soffrono di perdite ovunque in vecchiaia finche' non gli metti tutte le tubazioni nuove preferibilmente in silicone. Se soStituisci i tubi uno alla volta finisci con lo smontare la macchina 7 volte perchè ad ogni sostituzione cede il piu' debole della catena il giorno dopo. Esperienza vissuta con la prima 900NG. :terryfyed:
Io ogni volta che ho comprato una di queste macchine ho cambiato d'ufficio tutte le tubazioni e non ho mai avuto problemi di perdite se non a causa delle fessurazioni dei radiatori.
Se dovessi averne bisogno a me sono avanzati diversi metri di tubo da 19mm :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 4 novembre 2018, 19:38

I due critici, quello ad L in uscita dalla testa che va alla stufa lho cambiato un nese fa e quello superiore che esce dal radiatore lho cambiato 6 mesi fa. On stamente i risultano essere gki unici due cronici, anche perché soni quelli del lato caldo ed è per questo che si deteriorano così facilmente.

Sicuramente verificherò quelli del GPL ed evebtualmente sostituirò, ma devo necessariamente capire se sia normale questa andata in pressione che oerdura anche a freddo. Serve a poco cambiarli tutti se poi il circuito va in pressione tanto da pisciare fuori il liquido dalle giunzioni, anche se i tubi sono nuovi.

Domani chiamo in Saab e vedo se hanno un tappo juovo in casa se no lo ordino intanto... Poi vediamo.

Il consumo(perdita) non è elevatissimo, ma perde visibilmente e costringe a rabbocchi settimanali.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 5 novembre 2018, 11:15

Comunque il tappo in Saab ovviamente non ce l'hanno e risulta pure non ordinabile, meno male che il web è pieno zeppo di ricambi SAAB, ordinato su eBay nuovo in arrivo entro 24/48h, poi vediamo per la pressione a freddo persiste..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 novembre 2018, 8:57

Allora, cambiato il tappo la vaschetta non rimane più in pressione quando il motore si raffredda.

Le valvoline anche del vecchio sembrano non inchiodate, ma per qualche motivo evidentemente non sfoga più la pressione in eccesso, quindi sicuramente il tappo che lascia salire la pressione nel circuito per via del calore, non aiuta a contenere le perdite.

Il problema era dunque il tappo.

Farò in ogni caso cambiare tutti i tubi stufa/gpl perché comunque una microperdita da un raccordo ho visto esserci ancora (e dopo 10 anni è cosa buona e giusta e mi ritrovo con praticamente tutti i tubi nuovi, visto che altri due li ho già cambiato entro lo scorso anno), ma almeno la macchina non fa più le chiazze sul pavimento e, spero, significhi anche che non ci siano problemi più gravi (tipo guarnizione della testa o altre robe).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 13 novembre 2018, 14:57

Comunque volevo consigliare a tutti quanti di verificare il corretto funzionamento del proprio tappo vaschetta refrigerante, presente su tutte le 900NG/9-3OG/9-5OG.

Stiamo parlando di macchine che ormai nella migliore delle ipotesi hanno 15 anni di vita, per molte siamo ormai ai 20 e oltre, e considerando che i manicotti sono un componente critico (specialmente sulle 900/9-3), così come le plastiche, che diventano più fragili e degradati anche solo con l'età, oltre che col calore al quale sono sottoposti, un'eccessiva sovrappressione nel circuito di raffreddamento (che se ne gira sempre attorno ai 100°C) può provocare la rottura prematura di questi componenti, sottoponendoli a maggiore stress.

Nell'ultimo anno ho rotto due manicotti e in fine anche il radiatore poiché si era crepato sul lato in plastica... ho effettivamente riscontrato che col tappo originale (vecchio) il circuito rimaneva in pressione anche da fredda, cosa che invece non accade più col nuovo tappo che probabilmente ha le valvoline che funzionano correttamente, permettendo così al circuito di sfogare e risucchiare aria nella vaschetta in base all'espansione del liquido al cambio della temperatura.

Non escludo che con un tappo perfettamente funzionante la rottura del radiatore (e forse anche dei manicotti) si sarebbe forse potuta evitare o probabilmente rinviare... è vero che aveva ormai 19 anni (il radiatori, i manicotti erano già stati sostituiti una volta in passato), ma è anche vero che se da dentro c'è qualcosa che spinge troppo si romperanno con più facilità.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


HENRY
Socio
Messaggi: 1152
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione

#10 Messaggio da leggere da HENRY » martedì 13 novembre 2018, 15:49

Grazie del consiglio Luca; io ho cambiato tutti i manicotti alla 9-3 l'anno scorso, ma non ho pensato di cambiare anche il tappo della vaschetta. Lo farò quanto prima. :)
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 13 novembre 2018, 16:59

Non è detto che sia necessario cambiarlo naturalmente, credo che basti fare la semplice prova che ho fatto io:

A motore freddo (freddo tipo la mattina, dopo essere stata ferma tutta la notte) apri il tappo della vaschetta, se esce aria in pressione (un pochino, ma proprio poco, può anche essere ok, ma non tanto da fare risalire il livello di 1cm o più, come nel mio caso che faceva tanto di "fsssss" che sembrava di aprire una bottiglia di acqua frizzante), vuol dire che il tappo non sfiata più.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


HENRY
Socio
Messaggi: 1152
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3OG - Circuito raffreddamento rimane in pressione

#12 Messaggio da leggere da HENRY » martedì 13 novembre 2018, 18:18

Grazie, proverò...
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti