9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: martedì 26 luglio 2016, 15:50
- Località: Trentino
9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Scrivo nella speranza che qualche saabbista abbia avuto lo spiacevole problema del cambio automatico che che va in protezione ( si accendono per qualche istante la spia del cambio insieme al generale motore, che poi si spengono). La cosa si manifesta spesso a macchina calda ( 15-20 km), a volte pochi istanti dopo l'accensione, poche volte non compare. In sostanza non entrano la prima e la terza. L'ho portata due volte in saab ma la diagnosi non ha dato errori. L'ho portata in in officina specializzata in cambi automatici e non hanno rilevato errori e dopo averla provata, ( logicamente il problema non si è manifestato) mi han detto che il cambio sembra a posto... sono abbastanza provato...
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Ciao
Ma di che 9-3 parliamo?
Quella a due o tre volumi?
Ma di che 9-3 parliamo?
Quella a due o tre volumi?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Se è del 2003 ha sbagliato sezione...
comunque non ti so aiutare mi dispiace, fin qui nessun problema di spie varie col cambio automatico io.
Quanti km ha la macchina? Hai mai fatto la sostituzione dell'olio del cambio?
comunque non ti so aiutare mi dispiace, fin qui nessun problema di spie varie col cambio automatico io.
Quanti km ha la macchina? Hai mai fatto la sostituzione dell'olio del cambio?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: martedì 26 luglio 2016, 15:50
- Località: Trentino
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Il modello è 93 2.0 turbo 205 cv. cabrio immatricolata 12-02 ma il modello è del 2003 ( con spoiler sul cofano posteriore). L'olio del cambio l'ho sostituito (con lavaggio) a 180.000. Ora ne ho 207.000. DI cambiata a 200.000.
Avevo omesso che ho l'impianto a GPL, BRC.
La DI montata me l'ha fornita il meccanico a cui la porto di solito.
A 170.000 ho dovuto sostituire il sensore dell'albero motore...
La macchina è bellissima ma mi sembra di essere in guerra.... ogni mese un problema...
Avevo omesso che ho l'impianto a GPL, BRC.
La DI montata me l'ha fornita il meccanico a cui la porto di solito.
A 170.000 ho dovuto sostituire il sensore dell'albero motore...
La macchina è bellissima ma mi sembra di essere in guerra.... ogni mese un problema...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Mi pare molto strano che se ti si sono acese delle spie, a meno che tu non le abbia fatte spegnere da un altro meccanico, prima di portarla a fare la diagnosi in Saab, non abbia mostrato alcun codice errore...
Non so dove l'hai portata, ma visto che sei del Trentino, se ti capita di passare da Verona (se non è già lì che l'hai portata), prova a sentire l'Aerocar di Massimo Biondani... le conosce molto bene, magari gli è capitato qualcosa di simile negli anni o magari riesce a farti una diagnosi come si deve.
La DI quanto l'hai pagata? Ci sono in giro delle DI di concorrenza con cui però molti del forum hanno avuto dei problemi, in pratica pare che le uniche davvero affidabili (che durano comunque quello che durano), sono quelle originali alla fine... e costano molto di più, naturalmente.. però non credo centri col problema che hai.
E non dovrebbe centrare nulla nemmeno l'impianto GPL, semmai potresti avere problemi solo di spia motore dovuta a errata carburazione.. a meno che non ci siano dei problemi elettrici dovuti ai cablaggi del GPL, che ti fanno casino su quelli della macchina, per via di come è stato installato, ma anche qui non so se possa incidere sul funzionamento del cambio.
Non so dove l'hai portata, ma visto che sei del Trentino, se ti capita di passare da Verona (se non è già lì che l'hai portata), prova a sentire l'Aerocar di Massimo Biondani... le conosce molto bene, magari gli è capitato qualcosa di simile negli anni o magari riesce a farti una diagnosi come si deve.
La DI quanto l'hai pagata? Ci sono in giro delle DI di concorrenza con cui però molti del forum hanno avuto dei problemi, in pratica pare che le uniche davvero affidabili (che durano comunque quello che durano), sono quelle originali alla fine... e costano molto di più, naturalmente.. però non credo centri col problema che hai.
E non dovrebbe centrare nulla nemmeno l'impianto GPL, semmai potresti avere problemi solo di spia motore dovuta a errata carburazione.. a meno che non ci siano dei problemi elettrici dovuti ai cablaggi del GPL, che ti fanno casino su quelli della macchina, per via di come è stato installato, ma anche qui non so se possa incidere sul funzionamento del cambio.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 3319
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Un mio amico su una 9.5sw 150hp del 2001 ha avuto lo stesso problema, l'ha portata a padova e mi ha detto che gli hanno cambiato una scheda del cambio ma non ho idea di che scheda sia, ha speso 400 euro e ora va bene. Di piu non so
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
A Padova, intendi a Limena da De Lorenzi? Comunque già questo è un buon indizio....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 3319
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Non so da chi l'ha portata, credo da qualcuno che sistema cambi automatici
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Allora potrebbe essere "La nuova casa dello sterzo" che adesso si trova a Limena
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 3319
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
si esatto mi sembra da loro
-
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: martedì 26 luglio 2016, 15:50
- Località: Trentino
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
L'ho portata in saab a Bassano del Grappa...e da FM cambi sempre a Bassano. Terrò conto delle preziose info che mi avete dato. Grazie mille. Vi terrò aggiornati.
Buone feste a tutti
Buone feste a tutti
-
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: martedì 26 luglio 2016, 15:50
- Località: Trentino
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Fine della tortura (spero). Inizio col ringraziare per i consigli dati e che ho peraltro seguito. L'ho portata alla " nuova casa dello sterzo" e nonostante i lunghi tempi di attesa dovuti alla difficile reperibilita' del pezzo. Han cambiato lo switch del cambio, sistemato l'impianto elettrico che aveva un paio di cavi scoperti, rimappato la centralina del cambio. Spesa 425. Ottimo direi. Visto che la mia odissea durava da ormai più di un anno. A onor del vero, devo spezzare una lancia in favore degli altri meccanici consultati perché la diagnosi dava errore solo quando il cambio era in protezione e poi si azzerava a ogni volta che la macchina si freddava. In ogni caso officina competentissima in materia di cambi automatici, e onestissimi.
Ora dovrò cambiare ammortizzatori. Ben accetti pareri e consigli.
Buoni chilometri.
Ora dovrò cambiare ammortizzatori. Ben accetti pareri e consigli.
Buoni chilometri.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Gli ammo.puoi farli rigenerare
Ma qui siamo OT
Ma qui siamo OT
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti