900 SE cabrio differenziale autobloccante
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Iroso
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900 SE cabrio differenziale autobloccante
Salve a tutti,qualcuno qua nel forum ha montato qualcosa di simile?Sarei tentato ma ho molti dubbi,sono più o meno 1300 euri e se poi qualcosa andasse male...
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- marcofinnista
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Re: 900 SE cabrio differenziale autobloccante
Ce l'ha solo Viggen sulla sua 9.3 Viggen che viaggia fra i 400 ed i 500cv. Mi diceva che e' un gran bell'oggetto ma costoso e complesso da montare. Io ci ho fatto piu' di un pensierino ma ho sempre soprasseduto per via dei limiti fisici del telaio, della trasmissione, dello schema delle sospensioni e del bilanciamento dei pesi della macchina che ho cominciato a toccare con mano. Ha comunque un senso quando elaborando si arriva all'apice del tuning delle sospensioni, del telaio delle gomme e si vuole superare la soglia di potenza dello stage 3 . Montarlo Prima di realizzare queste condizioni per esperienza posso dire che non e' un buon investimento salvo si voglia investire molto in guidabilita' su percorso misto senza badare al rapporto spese/benefici.
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EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- Iroso
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Re: 900 SE cabrio differenziale autobloccante
Ma infatti,vivo in collina e le strade tortuose qui non mancano,volevo dare alla mia vecchia quel grip e quell’handling che oggettivamente le mancano lungo le ripide salite ricche di curve e controcurve delle mie zone,anche se non sono a stage tre e neanche due la macchina pattina e sottosterza allegramente,mio figlio con la sua serie 1 con 40 cv in meno mi sta attaccato al sedere e poi mi supera anche,tanta potenza ma non poterla scaricare a dovere molte volte é proprio seccante....
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- marcofinnista
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Re: 900 SE cabrio differenziale autobloccante
Ce' da fare molta strada prima di arrivare all'autobloccante. Una 900NG preparata a dovere di assetto e rinforzi al telaio gommata semislick stradali se la gioca con macchine di livello molto ma molto superiore. La serie 1 con 40 cv in meno la vedi sparire negli specchietti senza mettere la 4a .
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- marcofinnista
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Re: 900 SE cabrio differenziale autobloccante
La serie 1 e' vincente per distribuzione dei pesi (ha il motore dietro l'asse anteriore) trazione posteriore, telaio piu' moderno di un quarto di secolo che tra l'altro e' un telaio BMW non un telaio ereditato dalla opel Vectra quindi e' la dimostrazione che la potenza della 900 e' nulla senza controllo. Per le 900NG sono state fatte molte sperimentazioni dai tuner piu' quotati a livello mondiale che riescono a sopperire a buona parte di tutte le sue carenze progettuali, beninteso che non sara' mai come un'auto col motore dietro l'asse anteriore il cambio e la trazione posteriore, ma e'potenzialmente paurosamente veloce e facile da guidare, piu' diventa potente e veloce piu' si assottigliano i suoi limiti piu' serve esperienza per capirne i limiti e buon senso nella guida veloce.
Una 900NG turbo di serie puo' essere considerata una macchina discretamente veloce che rolla beccheggia tiene la strada a fatica in velocita' frena poco e sottosterza da fare paura.
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- Lucantropo
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Re: 900 SE cabrio differenziale autobloccante
Sicuramente 1.300€ sarebbero meglio spesi per:
- Molle+ammortizzatori dalla vocazione più sportiva.
- Kit powerflex completo ant + post.
- Supporto scatola sterzo. (attenzione che con assetto ribassato si può montare solo senza braccio di rinforzo perché altrimenti tocca, che è comunque un piccolo guadagno in precisione, a meno di non prendere quello col braccio curvato di Taliaferro).
- Supporto inferiore a 6 punti.
- Barre antirollio maggiorate.
E ti avanzano pure un sacco di soldi.
Però attenzione: facendo tutto l'auto diventa notevolmente più rigida e secca, oggettivamente godibile solo se le strade sono belle...
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- Iroso
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Re: 900 SE cabrio differenziale autobloccante
L’assetto c’é l’ho già ed i powerflex anche,il supporto scatola sterzo credo serva solo dalla 9.3 og in poi o sbaglio?
Comunque la mia con l’assetto é rigidissima e non rolla minimamente ma in accelerazione vá di sottosterzo che é un piacere,é normale d’altronde per una ta a meno che non ci sia un autobloccante,Alfa insegna con le varie q2.......
Comunque la mia con l’assetto é rigidissima e non rolla minimamente ma in accelerazione vá di sottosterzo che é un piacere,é normale d’altronde per una ta a meno che non ci sia un autobloccante,Alfa insegna con le varie q2.......
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- marcofinnista
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Re: 900 SE cabrio differenziale autobloccante
Il supporto alla scatola sterzo serve a tutte. Basta mettere un powerflex nero al posto del gommino originale. Visto che l'assetto ce l'hai gia' monta il rinforzo sottotelaio a 6 punti la barra antitorsione maggiorata da 22mm al posteriore 2 distanziali da 20mm dietro una barra duomi vera al posto di quella originale e vedi come cambia la musica. Avrai un'altra macchina
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Re: 900 SE cabrio differenziale autobloccante
Dimenticavo la cosa fondamentale per sentire lo sterzo veramente fra le mani, avere tenuta stabilita' e guidabilita' al top sul misto con la 900NG...https://www.federaltire.com/en/products ... etail_sn=5
Con queste devi puntare il ginocchio destro sul tunnel centrale ed il sinistro sulla portiera quando fai le curve senno te ne esci dal sedile
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Re: 900 SE cabrio differenziale autobloccante
Eh,più o meno come le goodyear F1 GS-d3 che avevo fino all’anno scorso,una gomma fantastica per la 900 !!!!!!!!marcofinnista ha scritto: ↑sabato 29 dicembre 2018, 19:43Dimenticavo la cosa fondamentale per sentire lo sterzo veramente fra le mani, avere tenuta stabilita' e guidabilita' al top sul misto con la 900NG...https://www.federaltire.com/en/products ... etail_sn=5
Con queste devi puntare il ginocchio destro sul tunnel centrale ed il sinistro sulla portiera quando fai le curve senno te ne esci dal sedile
Peccato non le producano più,si trovano ormai solo fondi di magazzino con Dot vecchi......
Non ho mai sentito Federal peró,saranno mica le solite cinesate imbarazzanti vero?
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Re: 900 SE cabrio differenziale autobloccante
Ce le ho avute ne ho cambiato diversi treni sulla 900NG cabrio e sulla 900 coupe' Aero, ora le ha Vinsempre sulle sue auto e non torna piu' indietro. E' una gomma dal rapporto qualita'/prezzo fantastica, spalla di marmo e grip pazzesco, buona durata e buon comportamento anche sul bagnato a patto di non esagerare. Sulla 900Aero con 270cv potevo spalancare il gas nelle curve senza problemi non perdevano mai aderenza e lo sterzo manteneva sempre un'ottima direzionalita'. Era quasi impossibile far sgommare l'auto nonostante l'abbondanza di cv tanto e' il grip.
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Re: 900 SE cabrio differenziale autobloccante
Io metterei quello rigido e non quelli powerflex. Io misi il powerflex sul lato guida e si ruppo il prigioniero sul parafiamma tirando il dado perché sono flessibili, ma molto rigidi e per chiudere bene la flangia richiedono un forte tiraggio... non ne valse la pena considerando cosa significò doverlo riparare... Quello che fa più differenza per me è il morsetto sul lato passeggero, non a caso è la vera storica modifica per lo sterzo. Con o senza braccio di rinforzo trasversale che si avvita sul parafango poi, a seconda di quanto ho spiegato prima.marcofinnista ha scritto: ↑sabato 29 dicembre 2018, 16:24Il supporto alla scatola sterzo serve a tutte. Basta mettere un powerflex nero al posto del gommino originale. Visto che l'assetto ce l'hai gia' monta il rinforzo sottotelaio a 6 punti la barra antitorsione maggiorata da 22mm al posteriore 2 distanziali da 20mm dietro una barra duomi vera al posto di quella originale e vedi come cambia la musica. Avrai un'altra macchina
Bravo, i distanziali me li ero dimenticati, distanziali da 20 fanno parecchio per il feeling.
E' vero che tutte queste non sono cose che ti faranno scaricare chissà quanto meglio la potenza a terra nel momento in cui una delle due ruote perde aderenza (al di là delle gomme che sono sempre fondamentali), tranne forse il sottotelaio, ma comunque renderanno l'auto più efficace e sicuramente più godibile da guidare.
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Re: 900 SE cabrio differenziale autobloccante
La mia monta già cerchi aftermarket penso dell’epoca con ET 35 invece di 49,l’ho comprata già così 15 anni fa e mi piace ancora così tanto che non bado molto all’originalità,anche perché i cerchi originali sono proprio brutti....Lucantropo ha scritto: ↑domenica 30 dicembre 2018, 9:33Io metterei quello rigido e non quelli powerflex. Io misi il powerflex sul lato guida e si ruppo il prigioniero sul parafiamma tirando il dado perché sono flessibili, ma molto rigidi e per chiudere bene la flangia richiedono un forte tiraggio... non ne valse la pena considerando cosa significò doverlo riparare... Quello che fa più differenza per me è il morsetto sul lato passeggero, non a caso è la vera storica modifica per lo sterzo. Con o senza braccio di rinforzo trasversale che si avvita sul parafango poi, a seconda di quanto ho spiegato prima.marcofinnista ha scritto: ↑sabato 29 dicembre 2018, 16:24Il supporto alla scatola sterzo serve a tutte. Basta mettere un powerflex nero al posto del gommino originale. Visto che l'assetto ce l'hai gia' monta il rinforzo sottotelaio a 6 punti la barra antitorsione maggiorata da 22mm al posteriore 2 distanziali da 20mm dietro una barra duomi vera al posto di quella originale e vedi come cambia la musica. Avrai un'altra macchina
Bravo, i distanziali me li ero dimenticati, distanziali da 20 fanno parecchio per il feeling.
E' vero che tutte queste non sono cose che ti faranno scaricare chissà quanto meglio la potenza a terra nel momento in cui una delle due ruote perde aderenza (al di là delle gomme che sono sempre fondamentali), tranne forse il sottotelaio, ma comunque renderanno l'auto più efficace e sicuramente più godibile da guidare.
Con offset 35 l’auto ha le carreggiate larghe come la 9.3 e di conseguenza è più piantata a terra come giustamente dici tu,a questo punto mi mancherebbe il sottotelaio mentre il rinforzo scatola guida il mecca me lo sconsiglia vivamente per scongiurare la rottura del parafiamma,già visto da lui su varie 900.........
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Re: 900 SE cabrio differenziale autobloccante
Serve solo sul lato passeggero e non si rompe niente state tranquilli
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