9-3OG - Perdita dal radiatore abitacolo... turafalle?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3OG - Perdita dal radiatore abitacolo... turafalle?
A quanto pare: radiatore del riscaldamento abitacolo.... la più grande rogna che si possa avere su un'auto probabilmente...
Il pezzo costa anche poco, ma come arrivarci è tutto un altro discorso... mi confermate, per chi lo abbia già fatto, che è necessario rimuovere l'intero cruscotto? Niente trucchi niente inganni? Non si può accedere di lato, ad esempio rimuovendo il portaogfgetti e la paratia dove ci sono le gambe del passeggero? Non ho idea a quale altezza sia collocato...
Col meccanico stavamo meditando anche un turafalle (Liqui Moly). Io sono solo titubante perché non ne ho mai messi eil concetto di avere della roba che vada in giro a impastarsi in ogni fessura/anfratto (Testata, pompa acqua, turbo...) non mi alletta molto considerando che l'auto voglio stia con me ancora per tanti anni, magari anche a tempo indeterminato un giorno.
Certo eviterebbe parecchie rogne. Se sapessi che il turafalle non va a pregiudicare l'affidabilità di altri componenti potrei anche metterlo, dura finché dura... però non vorrei essere punto e a capo fra 1 anno o due, e a quel punto mi sarei anche potuto risparmiare il trattamento, che va ad interessare tutto il circuito, non solo il radiatore. Se l'avessi individuato prima, magari avrei anche potuto pensare di farlo invece di sostituire il radiatore frontale! A quel punto facevo il trattamento una volta per salvarli entrambi... ma ora mi conviene?
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
Per il discorso turafalle, ci son ( e saranno sempre) opinioni contrastanti
Io sono tra i detrattori in quanto i passaggi nel motore son stretti e non si sa mai che si formino coaguli che blocchino questi
- Lucantropo
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
Magari si è rotto un raccordo in plastica di entrata o uscita..
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
Solo che non ho la voglia di mettermici...
In officina non lo farei fare, come dici tu, sia per il costo che perché di sicuro rompono qualcosa, tipo fissaggi vari e altre parti in plastica perché hanno sempre fretta...
Se potessi girarmelo te ne sarei grato! Ho cercato su internet ma non l'ho trovato. Guarderò anche il wis, ma il wis "la fa sempre facile".
Magari se vedo che non è una roba complicatissima, salvo tempo e pazienza richiesti, trovo la grinta per mettermici...
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
Se leggi il wis davvero ti potrà sembrare una cosa lunghissima e laboriosa
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
Ci impiegherai un'oretta secondo me a smontare tutto, procurati una serie di chiavi Torx ed una 10 a tubo snodata oppure a cric con prolunga.
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
Non si deve confondere il radiatore del clima col radiatore del riscaldamento (il mio problema è quest'ultimo). Quello del clima è collocato sotto al cruscotto, dietro al modulo airbag, posto dietro al cassetto portaoggetti, mentre quello del riscaldamento è posto dietro al tunnel centrale, zona modulo AC e, stando appunto al WIS, è posto in un box con tanto di sportello, dal quale si sfila.
IN pratica, bisogna togliere il tunnel del pavimento (che non mi pare complicato), a quel punto si riesce a scostare la cover che copre il blocchetto di accensione e in quel modo si libera il tunnel centrale, che si svita togliendo i pannelli laterali che è una scemata, quelli li avevo già dovuto togliere anni fa, non mi ricordo più per arrivare a cosa...
Fatto questo ci si ritrova davanti i condotti dell'aria, tolti quelli, si riesce ad aprire questo sportello nel quale è collocato il radiatore che è connesso al parafiamma tramite due tubi flessibili in gomma.
Sembra appunto, meno complesso di quanto solitamente è su qualsiasi automobile... ed è stato collocato lì volontariamente perché è posto più lontano dal parafiamma (dove comunque l'acqua deve arrivare), quindi è stata proprio una scelta progettuale, speriamo sia stata fatta per rendere più agevole la sostituzione in caso di guasto... a volte queste piccole accortezze si incontrano sulle vecchie Saab.... tipo la famosa frizione della c900 che si riesce a sfilare senza dove tirare giù il cambio.
Penso di mettermici Sabato, vi farò sapere.
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
Nel nostro caso specifico:
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Questa parte iniziale solo quando lo si deve scollegare, per drenare il liquido:
Removal And Installation
Disconnect the negative battery cable.
Drain the cooling system into a clean container for reuse.
Disconnect the heater hoses at the firewall in the engine compartment. Plug the ends of the fittings on the valve.
Blow any remaining coolant from the heater core with compressed air.
Remove the glove compartment retaining screws, bolt, quick-release pin and bracket catch. Pull the glove compartment out partway to disconnect the lamp; the remove the glove compartment.
Remove the floor console by performing the following procedure:
Apply the handbrake.
Remove the ignition switch cover plate by loosening the left front corner first and working around the plate counterclockwise. Disconnect the ignition switch lighting connector.
Remove the rear ashtray. Remove the rear trim panel retaining screws and trim panel.
Remove the floor console retaining screws and nuts.
Pull the floor console to the rear and lift to gain access to the window lift and interior light switch connectors.
Remove and disconnect the window lift and interior light switches.
Lift and remove the floor console.
Remove the center console side panel screws and remove both side panels.
If equipped with a manual transmission, release the shift lever boot clips and remove the boot.
Reach in through the side panel openings and push out the heating and air conditioning control panel.
Disconnect the electrical and mechanical connectors (as applicable) and remove the heating and air conditioning control panel.
Disconnect the center console electrical connectors.
Remove the center console-to-instrument panel quick-release pins.
Remove the center console.
Cut the tie-wraps and remove the rear air ducts.
Open the heater core case.
Disconnect the hoses from the heater core.
Remove the toggle clips at the sides of the heater core case.
Pull the heater hoses down and lift out the heater core.
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
Molto probabilmente han sortito effetto le bestemmie dei meccanici dopo l'esperienza 9000Lucantropo ha scritto: ↑mercoledì 2 gennaio 2019, 19:40Sembra appunto, meno complesso di quanto solitamente è su qualsiasi automobile... ed è stato collocato lì volontariamente perché è posto più lontano dal parafiamma (dove comunque l'acqua deve arrivare), quindi è stata proprio una scelta progettuale, speriamo sia stata fatta per rendere più agevole la sostituzione in caso di guasto... a volte queste piccole accortezze si incontrano sulle vecchie Saab....
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
Avevo messo il turafalle perché giorni dopo avevo scoperto la microperdita, e da quando l'ho messo (100k km fa) ho rabboccato solo una volta (dopo un viaggio ad Amsterdam dove l'ho un po' stressata).
Se la perdita è piccola, il turafalle risolve la situazione.
Se si allarga, non hai molta scelta
Più che altro, c'è una procedura per versarlo (scaldi il motore, versi il quantitativo corretto, aspetti un po' e riparti).
Non ho la più pallida idea di come si possa inserirlo nel raccordo del radiatore del clima e farlo circolare correttamente..
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
il radiatore in oggetto non è "del clima" ma del riscaldamento abitacolo. Lo dico per scrupolo, ma so che intendevi quello.
Il liquido è comune e circola in tutto il sistema di raffreddamento/riscaldamento, quindi è sufficiente lasciare l'auto accesa un tempo ragionevole a pensare che il prodotto abbia raggiunto ogni punto.
Comunque, venerdì scorso ho smontato tutto, confermo che basta levare il tunnel centrale, arrivando fino alla console dove c'è la centralina ACC. levato tutto quello, si può (con qualche bestemmia) aprire la botola e ispezionale il radiatore. Risparmiandovi i dettagli della deduzione, ad occhio si nota come ci siano (state?) delle micro perdite dai raccordi che connettono i tubi che vanno al parafiamma, al radiatore del clima (che è completamente metallico, no parti in plastica, e non sembra perdere), ma le tracce sono davvero irrisorie e pure asciutte, secondo me si è trattato di qualche microscopico trafilamento nell'arco dei vent'anni di vita, ma non trovo che queste tracce siano compatibili con la perdita netta che si avverte ultimamente. Non è una perdita copiosa, si può usare l'auto per centinaia di km, senza bisogno di dover rabboccare, ma il sottotelaio è sempre bagnato, quindi comunque di acqua fin lì ne arriva e il vano del radiatore dovrebbe essere fradicio, se perdesse da lì...
Il mio timore è che si sia creata una fessura sulla flangia posta sul parafiamma, alla quale sono saldati i due tubi in alluminio che portano al radiatore, o che comunque la perdita sia in quel punto.. un punto oggettivamente irraggiungibile a meno che non si voglia perdere anni di vita a causa delle ulcere che procurerebbe lo sforzo necessario ad arrivare fin lì (e poi dover rimontare tutto), perché in quel caso la situazione è davvero complessa. Lo dico perché ho guidato l'auto con l'interno smontato e non ho rilevato perdita dai raccordi o dal radiatore posti nell'abitacolo.
Ho possibilità di tenere quest'auto ferma per un'altra quindicina di giorni, per cui cercherò di farne ancora uso per riprovare a vedere se emerge qualcosa, ma in caso di esito negativo, mi arrendo, rimonto tutto e verso il turafalle, tanto sta macchina davvero, lo dico col cuore che piange, le ho dato tanto amore e tante attenzioni e lei mi ha ripagato con più grattacapi, delusioni e scocciature che soddisfazioni, non trovo più la forza di dedicarle il mio tempo e le mie energie; finché andrà bene, quando non andrà più ne ricaverò i pezzi migliori da vendersi e per il resto ne farò un cubo.
p.s. ti ricordi che marca di turafalle avevi utilizzato?
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
Ogni tanto incrocio la tua 9.3, e ogni volta che la vedo rimpiango un po' la mia
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
Invidio coloro che hanno avuto il privilegio di comprarle e godersele da nuove negli anni '90, perché dovevano essere qualcosa di veramente straordinario.
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
Ovviamente è stata rivoltata come un calzino sul ponte, zero perdite in zona pompa acqua, zero perdite in zona testa, zero perdite ovunque se non, come ho già spiegato inizialmente, in corrispondenza dello scolo della condensa.. da cui anziché uscire condensa, esce liquido refrigerante. Il che significa che la perdita è nella zona interna all'abitacolo (quella però irraggiungibile e non ispezionabile), interessante il sistema di riscaldamento abitacolo.
Non è che non trovo la perdita nel vano motore, so che arriva da lì... il fatto è che credevo arrivasse dal radiatore posto nell'abitacolo e invece non sembra essere nemmeno lui, ne i suoi raccordi...
I tubi nel vano motore sono in gomma, ma sono nuovi (sono stati sostituiti nell'arco del 2018 e non hanno più di 15.000km) e NON PERDONO. Quelli siliconici servono se non vuoi fare un "di più" e non doverli mai cambiare per vent'anni.
Il radiatore frontale l'ho già sostituito un mese fa perché c'era una perdita dal fianchetto in plastica lato guida... i guasti ad orologeria proprio... a quel punto tanto valeva passare il turafalle una volta sola...
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
Forse, anziché metterlo e lasciarlo in circolo, si può pensare di metterlo, lasciarlo agire magari un paio di giorni, finché si rileva la fine della perdita e poi sostituire tutto il liquido per evitare di lasciarne in circolo una quantità che possa "solidificare" sul lungo periodo, magari in zone indesiderate..?
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?
Comunque anche io ero parecchio riluttante a metterlo in circolo, avevo paura impiastricciasse tutto etc...
Invece l'ho messo a 75mila km, rabboccato una volta sola a 120mila mi pare (dopo 12h di viaggio di cui la metà in Germania ad alta velocità), e ora che sono quasi a 180mila nessuna perdita (e di viaggi da più di 1000km alla volta ne ho fatti altri 6 nel frattempo, anche con temperature torride).
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