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2001 9.3 Turbo SE (B205R -205 hp) errori P1251-1260 corpo farfallato da buttare ?

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2019, 19:48
da Marcecooter
Ciao !

l'altra sera in autostrada durante un sorpasso si sono accese le spie TCS (controllo di trazione) e spia avaria motore, la 9.3 stava per fermarsi in sorpasso :fainted: e sono uscito combinazione al casello che era a 200 metri, siccome avevo la diagnosi portatile ho collegato il palmare che mi ha restituito i codici errore P1251 e P1260 relativi al fantomatico limp mode in seguito ad avaria del corpo farfallato.
Dai vari forum e video su you tube ho resettato meccanicamente la farfalla del gas, che a quel punto non era più comandabile dal pedale dell'acceleratore, ed eseguito un'intensa pulizia del corpo farfallato stesso (post smontaggio), ottenendo un funzionamento normale per qualche decina di Km, pena poi l'accensione delle spie suddette, senza però ricadere nel limp mode "meccanico" famigerato.
E' successo anche a qualcuno del Forum ? Sinceramente non so se comprare un corpo farfallato nuovo, o farlo riparare da BBA Reman che risalderebbe le connessioni elettriche, che poi sono quelle che di fatto solitamente danno questa avaria..NOn so che pesci pigliare :notalking:

Re: 2001 9.3 Turbo SE (B205R -205 hp) errori P1251-1260 corpo farfallato da buttare ?

Inviato: giovedì 7 febbraio 2019, 10:30
da Lucantropo
Il punto è proprio che per quanto il cavo sia collegato direttamente alla farfalla, l'ultima parola (ed è una parola costante) ce l'ha elettronica che può staccare o parzializzare il gas in qualunque momento lo desidera (per compensare il minimo, per far intervenire il TCS, etc...), indipendentemente dalla posizione del tuo piede. Può anche non essere un drive-by-wire pure dal punto di vista tecnico, ma lo è dal punto di vista funzionale perché se l'elettronica inizia a dare problemi (e banalmente anche solo la posizione della farfalla letta dal sensore, non viene poi trasmessa all'altro capo correttamente), sei fritto.

Il concetto è che presto o tardi quasi tutti i corpi farfallati dei B205 hanno il problema dei cavetti che si cuociono, spellano/sputtanano in qualche modo, all'interno del gruppo elettronico dove c'è il motorino elettrico che interviene sulla farfalla. Un po' come le DI che dopo un tot di tempo saltano e basta.

Considerando che per sostituirlo ci vogliono pochi minuti, io farei l'operazione più economica a meno che ricondizionarlo non costi quanto (o poco di più) di comprarne uno usato. E' un po' come il dilemma di acquistare una DI nuova e spendere 400€ ed essere apposto per 150.000km oppure spendere 50€ per una usata che magari ne dura 50.000... ma con meno della metà del costo la cambio tre volte e ci faccio la stessa strada.

Re: 2001 9.3 Turbo SE (B205R -205 hp) errori P1251-1260 corpo farfallato da buttare ?

Inviato: giovedì 7 febbraio 2019, 10:48
da Marcecooter
Sono della stessa tua idea, salvo trovare un corpo farfallato usato ma funzionante, tenendo conto che poi mi dovrò purtroppo rivolgere al Service SAAB che farà gli azzeramenti delle posizioni della farfalla, visto che ora pur seguendo le varie indicazioni che ho trovato non ci sono riuscito.

€ 210 corpo farfallato revisionato

€ 234 nuovo non OEM

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Re: 2001 9.3 Turbo SE (B205R -205 hp) errori P1251-1260 corpo farfallato da buttare ?

Inviato: sabato 16 marzo 2019, 10:23
da Marcecooter
Risolto con un corpo farfallato usato preso in Inghilterra

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