900ng trafilaggio paraolio albero motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

900ng trafilaggio paraolio albero motore

#1 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 12 febbraio 2019, 12:47

Ciao a tutti,apro questo argomento perché non trovo nulla di simile per la 900ng ma solo per le 9.3og ( dovuto forse allo sfiato monoblocco ),la piccola é a riposo da un paio di mesi e ieri ho visto delle copiose chiazze d’olio sul pavimento lato passeggero,trafila il paraolio albero a gomiti,qualcuno sa dirmi se per sostituirlo occorre smontare il motore oppure no?Quante ore di lavoro saranno da conteggiare più o meno?infine,si trova ancora il ricambio in questione vero?
Attendo fiducioso :)
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 febbraio 2019, 13:53

Hai provato a rimetterla in moto e ad usarla per verificare se perde ancora?

Non è raro che i paraoli o guarnizioni analoghe perdano stando ferme (dipende un po' dalla posizione magari, dilatazione termica, etc...), a me era capitato ad esempio con la pompa dell'acqua, durante uno stop invernale della mia cabrio mi perse tre litri di liquido... rabboccai, ricominciai ad usarla e non lo rifece mai più. Da allora sono passati quasi altri 100.000km.

Detto questo, se dovrai proprio cambiarlo, ti converrà considerare di rifare contestualmente anche la distribuzione, già che ci sei. Io non l'ho mai fatta sulle mie Saab, ma mi pare che si riesca a fare senza dover tirare giù il motore.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#3 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 12 febbraio 2019, 14:13

Ciao Luca,infatti sabato pensavo proprio di andare a farmi un giretto,é da qualche anno ormai che noto un po’ di “umido” dietro alla puleggia albero a gomiti ma un trafilaggio del genere cosí all’improvviso non mi fá ben sperare,vedremo......La distribuzione sinceramente non penso proprio di farla,catena e punterie idrauliche non necessitano di manutenzione a 190k Km e quando due anni fá dovetti rifare la guarnizione di testa le valvole e le loro sedi ereano praticamente come nuove.......
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 febbraio 2019, 14:35

Il punto è che, se vorrai sostituire il paraolio, dovrai smontare la distribuzione (almeno togliere la catena per poter smontare la parte bassa dove c'è la pompa olio/paraolio) e a quel punto, considerando il costo della manodopera per arrivare fino a lì, non sarebbe un buon investimento rimontare tutta la roba vecchia di vent'anni suonati.
Puoi anche pensare di sostituire solo la catena; se non vuoi fare proprio tutto quanto (perché concordo che il chilometraggio non lo preveda, a meno di anomalie), ma secondo me, oltre alla catena, almeno i pattini in plastica (la plastica invecchia e diventa fragile con gli anni e col calore) sarebbe cosa buona e giusta sostituirli.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#5 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 12 febbraio 2019, 14:59

Dopo dò un’occhiata sul buon vecchio Haynes ( se lo trovo....) perché non sono sicuro che per toglire il paraolio debba smontare tutto quello che dici tu,comunque grazie per le dritte,il pattino tendi catena effettivamente non sarebbe male cambiarlo...
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 febbraio 2019, 15:06

Magari mi sbaglio, dipende da che punto perde.... chiaramente, magari non devi arrivare fino alla pompa, ma se perde dalla pompa, almeno la catena la dovrai togliere; se perde solo dalla puleggia della cinghia servizi è un altro discorso.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 febbraio 2019, 15:21

MMmm, mi sa che hai ragione, l'ingranaggio della catena, stando allo schema dell'EPC è interno rispetto alla pompa dell'olio...

A te perderà o il n° 7 o 5 (questo sicuramente perché ti esce) o entrambi... e a quanto pare ci si arriva senza arrivare alla distribuzione, solo togliendo la puleggia servizi.
Allegati
Senza titolo.jpg
Senza titolo.jpg (104.27 KiB) Visto 10785 volte

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#8 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 12 febbraio 2019, 15:30

Grazie,sto ancora cercando l’Haynes ma tu mi hai anticipato,grande!!!
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 febbraio 2019, 15:31

Sull'Haynes però hai la guida passo-passo illustrata... trovalo che è meglio :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#10 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 12 febbraio 2019, 15:32

Infatti :) ......
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#11 Messaggio da leggere da Adrian » martedì 12 febbraio 2019, 18:48

Ciao.
Si toglie sola la puleggia...1/2 ora di manodopera per un meccanico, fai da te 1/2 giornata :)
Se ti interessa veramente dovrei avere ancora da qualche parte il codice Corteco del paraolio, il nr.7 mi sembra di averlo comprato OE in Saab.
Per farti un idea di cosa si tratta, io ho fatto cosi : http://www.twinsaabs.com/9-5_repair/pul ... p?nsteps=3
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#12 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 12 febbraio 2019, 19:16

Grazie ragazzi,info preziosissime,pensavo di dover togliere il motore :eyeroll:
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#13 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 19 febbraio 2019, 18:42

Lucantropo ha scritto:
martedì 12 febbraio 2019, 15:21
MMmm, mi sa che hai ragione, l'ingranaggio della catena, stando allo schema dell'EPC è interno rispetto alla pompa dell'olio...

A te perderà o il n° 7 o 5 (questo sicuramente perché ti esce) o entrambi... e a quanto pare ci si arriva senza arrivare alla distribuzione, solo togliendo la puleggia servizi.
Non mi capisco più,sul mio epc ci sono dei codici ricambio differenti da quelli postati da te a parità di numeri dell’esploso che oltretutto é identico al tuo,com’é possibile?
E4D58D5C-F027-48E6-9647-39882F340B36.jpeg
E4D58D5C-F027-48E6-9647-39882F340B36.jpeg (235.76 KiB) Visto 10672 volte
7CAF3079-C0C9-47DA-A242-E770A8EFEACB.jpeg
7CAF3079-C0C9-47DA-A242-E770A8EFEACB.jpeg (217.62 KiB) Visto 10672 volte
:eyeroll:
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#14 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 19 febbraio 2019, 18:43

Cazzarola,pure le foto storte mi son venute
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#15 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 19 febbraio 2019, 18:48

Praticamente mi confermate che i due paraoli siano questi? Uno lato volano e l’altro lato puleggia cinghia poly-v ?
L’allegato 9D99100C-6423-4F9F-9BF2-74D4D11BADC1.png non è più disponibile
4441400C-C310-4742-ABFC-FDF3571B924F.png
4441400C-C310-4742-ABFC-FDF3571B924F.png (206.36 KiB) Visto 10670 volte
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#16 Messaggio da leggere da Adrian » martedì 19 febbraio 2019, 22:39

Iroso ha scritto:
martedì 12 febbraio 2019, 14:13
é da qualche anno ormai che noto un po’ di “umido” dietro alla puleggia albero a gomiti ma un trafilaggio del genere cosí all’improvviso non mi fá ben sperare,vedremo
Iroso ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 18:48
Uno lato volano e l’altro lato puleggia cinghia poly-v
Io avevo capito che parlavi di una perdita del paraolio lato puleggia...adesso salta fuori anche quello del lato volano ?
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#17 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 19 febbraio 2019, 22:51

Ad oggi la perdita é lato puleggia ma visto il prezzo compro anche quello lato volano/ frizione,hai visto mai che se perde uno poi dopo perde anche l’altro e considerate le spese di spedizione mi conviene prendere subito anche quello.....anzi,visto che per sostituire quello lato volano bisogna tirare giù il cambio,per 12 euri compro anche il paraolio albero primario così non ci penso più :D
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#18 Messaggio da leggere da Adrian » martedì 19 febbraio 2019, 23:02

Una volta che hai capito che codice Saab ha il paraolio che ti serve, riesci a trovare il corrispondente corteco e lo puoi comprare dove vuoi... non devi per forza spendere tutti quei soldi per la spedizione.
Di che Saab parliamo, anno, motore/kw ?
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#19 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 19 febbraio 2019, 23:16

Beh,alla fine da PFS spendo 15 euro di spedizione comprando tre paraoli e quattro candele, i codici,come avrai visto i post sopra,per me sono un terno al lotto,a lucantropo davano un codice ricambio mentre a me ne davano un altro,alla fine non ho tanta voglia di sbattermi ed il mio meccanico mi ha detto che se me li procuro io é anche meglio perciò........considera anche che per auto così vecchie e di una casa non più esistente la reperibilità dei ricambi é una incognita,ricambi che oggi sono tranquillamente reperibili ( e parlo di meccanica,non di carrozzeria o componentistica che sappiamo tutti essere ormai piuttosto rari ) domani potrebbero mon esserlo più,specificamente quelli dedicati Saab piuttosto che quelli GM.
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#20 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 19 febbraio 2019, 23:18

Adrian ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 23:02
Una volta che hai capito che codice Saab ha il paraolio che ti serve, riesci a trovare il corrispondente corteco e lo puoi comprare dove vuoi... non devi per forza spendere tutti quei soldi per la spedizione.
Di che Saab parliamo, anno, motore/kw ?
Dimenticavo,900 ng SE Cabriolet 1995 MY 1996
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti