Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#1 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 12 giugno 2019, 22:21

Salve, oggi sulla mia 9.3 mentre stavo viaggiando , improvvisamente il SID ha fatto dlindlon, ma non ha segnalato nulla sul display, poi si sono accese alcune delle spie sul cruscotto (ABS, TCS, BRAKE tutti e due i simboli e la spia motore), e poi dopo qualche secondo non ha piu funzionato il tachimetro che è andato a zero e il contakilomentri non avanzava piu, ne il parziale ne totale. Mentre il resto funzionava tutto (temp acqua turbo livello benzina, contagiri) .. Poi dopo un po ha ripreso a funzionare tutto, poi ha rifatto lo scherzo altre 3 / 4 volte ...

L'auto funziona bene, non ho notato alcun problema oltre questo, che sia la centralina in tilt per il caldo?

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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#2 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 13 giugno 2019, 0:11

O magari il connettore che si è mollato...
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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#3 Messaggio da leggere da botte » giovedì 13 giugno 2019, 13:11

Io penserei più ad un sensore dell abs... oppure un guasto tipico della 9000 era il sensore di velocità montato sul cambio, non so se sulla 9-3 og sia uguale... con quel sensore rotto sulla 9000 non funziona proprio ne indicatore di velocità ne conta km

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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#4 Messaggio da leggere da " " » lunedì 1 luglio 2019, 0:45

anch'io punto sul gruppo abs, che é guasto noto
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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#5 Messaggio da leggere da Iroso » sabato 6 luglio 2019, 15:17

Non saprei risponderti con certezza ma con altre auto che ho posseduto quel tipo di problema era imputabile al 99% alla batteria con scarsa tensione,al di sotto di un certo voltaggio le centraline vanno in tilt,alla mia 900 non é finora mai successo però,come scritto in un’altra discussione a proposito dell’illuminazione quadro strumenti ( sid difettoso ), molte volte le cause di un problema sono le più assurde di quello che si pensi....
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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#6 Messaggio da leggere da " " » domenica 7 luglio 2019, 22:15

Iroso ha scritto:
sabato 6 luglio 2019, 15:17
in un’altra discussione a proposito dell’illuminazione quadro strumenti ( sid difettoso ), molte volte le cause di un problema sono le più assurde di quello che si pensi....

chiedo scusa, cos'era esattamente il problema (e la soluzione)? link?
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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#7 Messaggio da leggere da Iroso » domenica 14 luglio 2019, 19:36

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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 maggio 2020, 10:47

AlexVE ha scritto:
mercoledì 12 giugno 2019, 22:21
Salve, oggi sulla mia 9.3 mentre stavo viaggiando , improvvisamente il SID ha fatto dlindlon, ma non ha segnalato nulla sul display, poi si sono accese alcune delle spie sul cruscotto (ABS, TCS, BRAKE tutti e due i simboli e la spia motore), e poi dopo qualche secondo non ha piu funzionato il tachimetro che è andato a zero e il contakilomentri non avanzava piu, ne il parziale ne totale. Mentre il resto funzionava tutto (temp acqua turbo livello benzina, contagiri) .. Poi dopo un po ha ripreso a funzionare tutto, poi ha rifatto lo scherzo altre 3 / 4 volte ...

L'auto funziona bene, non ho notato alcun problema oltre questo, che sia la centralina in tilt per il caldo?

:eyeroll:

Sulla mia Cabrio si sta manifestando lo stesso problema.

Tu Alex come avevi risolto?

Mi pare di ricordare che ci sia un sensore specifico che contribuisce a determinare la velocità dell'auto, post dx. forse? O era così solo sulle vecchie... e sulle 9-3OG non più?

Il sensore posto sul cambio dove si trova? Si può sostituire dall'esterno?


Sulla mia inizialmente si sono accese solo le spie "BRAKE !" e "((ABS))", mentre ieri è andato via anche il tachimetro... quando poi il tachimetro ha ripreso ha funzionare, immediatamente si sono spente contemporaneamente anche le spie dei freni.

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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 maggio 2020, 11:14

A me pare di capire che il sensore di velocità posto sul cambio c'è solo sulle Automatiche, e non sulle manuali.

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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#10 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 11 maggio 2020, 16:38

Ciao Luk , ho risolto sostituendo la centralina ABS , era lei la causa di tutto
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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 maggio 2020, 16:40

Grazie, come immaginavo. Visto che anche tu me lo confermi allora ne cerco una.

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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#12 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 11 maggio 2020, 16:49

Si penso puoi andare a colpo sicuro, io l'avevo portata del mio meccanico di fiducia (generico , non Saab) e mi disse subito è la centralina ABS

Il Tech disse problemi di connessione modulo ABS, fece un paio di prove e poi lo trovai da un demolitore a Milano che me lo spedì, costo totale 260 euro
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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 maggio 2020, 17:56

Ordinata su eBay 53€ spedita dall'UK:

Ho visto che se ne trovano parecchie a circa 50-70€ adesso. Vi farò sapere. Speriamo, se fosse lei sarebbe un colpo di fortuna, 6 torx, 2 connettori e fine del problema.

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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#14 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 12 maggio 2020, 13:18

Ma si può smontare separatamente o devi sostituire tutto il blocco dove do poi spurgare il circuito frenante???
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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 maggio 2020, 14:41

Si scollegano i due connettori, si svitano le 6 Torx che tengono attaccata la centralina elettronica (la parte nera in plastica) al blocco idraulico di alluminio e basta fare l'inverso per rimontare la nuova centralina elettronica. Plug & Play.

Non bisogna fare nulla sul circuito idraulico, infatti il problema a quanto pare è elettronico e non meccanico.

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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#16 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 12 maggio 2020, 15:06

Previo stacco batteria suppongo,altrimenti tocca resettare l’errore tramite obd,corretto??
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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 maggio 2020, 17:30

Tanto l'errore ce l'hai già, se la devi sostituire... :D

Comunque non credo sia necessario. Anche perché, se l'auto è spenta, dubito sia sotto diagnosi e poi il sistema ABS è una di quelle cose dove l'errore, se sparisce, si spengono anche le spie immediatamente (succede anche durante la marcia ad auto accesa).

Ci sono dei sistemi che vanno toccati solo a batteria scollegata altrimenti sì, compaiono errori, ma non ne ho ancora trovato nessuno sulla 9-3OG che richiedesse quest'accortezza. Forse giusto l'Airbag, ma non ci ho mai dovuto mettere le mani per fortuna, almeno a quello.

Cmq lo farò in ogni caso a batteria scollegata, penso sia buona norma farlo quando si scollegano e ricollegano le centraline. Anche solo per azzerare gli errori in memoria prima di riaccenderla.

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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#18 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 12 maggio 2020, 19:18

Io anni fa cambiai la cintura di sicurezza lato guidatore che non rientrava,non avevo staccato la batteria e zac,spia airbag accesa,come giustamente hai scritto tu,sbagliando si impara  :))
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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#19 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 12 maggio 2020, 19:20

Ma succede solo a me che le foto sono tutte come annebbiate :neutral: ???
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Re: Saab 9.3 2001 problemi elettrici (cruscotto)

#20 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 13 maggio 2020, 19:10

Per sapere che modulo hai devo toglierlo e leggi il codice, ve ne sono diversi anche come marca il mio è bosh

Io avevo preso il blocco completo della pompa abs
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