Pagina 1 di 1

900 Ng 1997 cabrio b204i inserimento marce difficoltoso

Inviato: sabato 6 luglio 2019, 13:03
da Bert8
Buongiorno mi chiamo Stefano da 5 anni possessore di una stupenda 900 cabrio del 97. Quest'ultimo anno ho avuto un sacco di problemi con le marce, ho fatto cambiare per prima cosa il cavo che essendo di concorrenza è durato pochissimo, dopodiché l'ho fatto cambiare con uno originale, ma chi lo ha fatto mi ha storto la leva della frizione con conseguente inserimento difficoltoso fino a non riuscire a cambiare, portandomi alla decisione di dover smontare il cambio per sostituirla. In questa occasione è stata sostituita anche la frizione ma una volta rimontato il tutto (cavo nuovo incluso) mi trovo quasi al punto di partenza. Il meccanico che mi ha fatto il lavoro mi ha detto che i cavi che arrivano (che hanno la molla grigia invece che oro) non vanno bene ma non aveva alternative da darmi come originale.Ora la macchina quando parti alla mattina è perfetta nell'inserimento di tutte le marce ma più corri più diventa difficoltoso l inserimento fino a costringermi a spegnere la macchina per mettere la retro.alla mattina la corsa del pedale è regolare più corri più lo stacco della frizione è a millimetri invece che cm .Qualcuno ha cambiato di recente il cavo frizione e si trova bene da potermelo consigliare?grazie per qualsiasi risposta sono disperato, passo da una gioia a un incubo che non so come gestire se non con fior fiore di soldi dati per tentativi e non soluzioni grazie ancora

Re: 900 Ng 1997 cabrio b204i inserimento marce difficoltoso

Inviato: sabato 6 luglio 2019, 15:08
da marcofinnista
Ti consiglio di provare un cavo frizione registrabile, lo misi con soddisfazione sulla ex900 aero dopo aver avuto diversi problemi con altri cavi mi sembra che si sganciavano ed uscivano dalla sede con  molta facilita' ma non ricordo esattamente essendo passato molto tempo.
Il secondo difetto che lamenti mi sembra piu' un difetto di frizione che di cambio, la 900 Talladega che guidava mia moglie fino a poco tempo fa aveva iniziato a fare lo stesso difetto lo scorso anno con una frizione parecchio usurata, tirando le marce lo stacco della frizione diventava molto brusco, scarsamente modulabile e bisognava attendere qualche secondo per ingranare la marcia successiva altrimenti la grattata era assicurata, sostituita la frizione con una originale SAAB (quella piu' robusta della Viggen) il cambio e' tornato dolce e preciso, come nuovo.
Smontare il cambio per sostituire il cavo della frizione mi sembra un po eccessivo  :eyeroll:
 

Re: 900 Ng 1997 cabrio b204i inserimento marce difficoltoso

Inviato: domenica 7 luglio 2019, 23:12
da Bert8
Grazie mille per la risposta.Il cavo intendi invece che autoregistrante come l'originale applicarne uno che puoi registrarlo manualmente, mi metto alla ricerca. La frizione è nuova neanche 5000 km, purtroppo l'ho messa di concorrenza al momento della sostituzione l unica concessionaria di zona aveva chiuso. Incrocio le dita speriamo che con un cavo che non si registra da solo lavori meglio.
Grazie

Re: 900 Ng 1997 cabrio b204i inserimento marce difficoltoso

Inviato: mercoledì 11 settembre 2019, 19:41
da mark.saab900
La miglior cosa fatta sulla mia ex 900NG (ed anche sulla 900NG che ha mio padre) fu trasformare la frizione da azionata col cavo in idraulica...spesa fatta subito dopo aver acquistato l'auto e di cui non mi sono mai pentito.

Re: 900 Ng 1997 cabrio b204i inserimento marce difficoltoso

Inviato: domenica 29 settembre 2019, 19:18
da Iroso
Anch’io l’ho modificata passando all’idraulica,fine di qualsiasi problema.....