900 NG Cabrio '96 - Piastra Motore Carter Cappotta
Inviato: lunedì 22 luglio 2019, 20:48
Salve a tutti, dopo aver letto un po' di materiale e svariate esperienze analoghe, mi sono deciso ad affrontare il problema del motore del carter (detto anche tonneau ?), dato che negli ultimi 4-5 utilizzi sono passato dal perfettamente funzionante alla totale inefficienza.
Armato di pazienza e con una buona dose di incoscienza ho smontato il motore verificando come, nonostante dal pretende proprietario fosse stata fatta la modifica ufficiale, la piastra di fissaggio sia tutta storta. Come si vede dalle foto l'ingranaggio non fa più praticamente presa ed infatti ha cominciato a rovinarsi.
Ora mi trovo di fronte alcune considerazioni, per le quali chiedo consiglio a chi ha più esperienza di me:
- disassemblando il blocco sicuramente la piastra si potrà far raddrizzare, ma poi ? Quanto durerà prima di ripresentarsi il difetto ?
- esiste una piastra più robusta, magari in acciaio ?
- come è potuta arrivare in questo stato nonostante la modifica ? Dal momento che quel motore oltre ad azionare l'apertura si occupa anche di tirare i cavi delle serrature di bloccaggio del carter stesso, potrebbe dipendere da quelle ?
- vale la pena cambiare l'ingranaggio ? Li avevo visti, anche se adesso non li trovo più ed ho paura che sostituirlo sia un'impresa epica
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio in merito
p.s: Ma come si inserisce un'immagine ? Volevo mostrare il problema ma non ci sono riuscito...
Armato di pazienza e con una buona dose di incoscienza ho smontato il motore verificando come, nonostante dal pretende proprietario fosse stata fatta la modifica ufficiale, la piastra di fissaggio sia tutta storta. Come si vede dalle foto l'ingranaggio non fa più praticamente presa ed infatti ha cominciato a rovinarsi.
Ora mi trovo di fronte alcune considerazioni, per le quali chiedo consiglio a chi ha più esperienza di me:
- disassemblando il blocco sicuramente la piastra si potrà far raddrizzare, ma poi ? Quanto durerà prima di ripresentarsi il difetto ?
- esiste una piastra più robusta, magari in acciaio ?
- come è potuta arrivare in questo stato nonostante la modifica ? Dal momento che quel motore oltre ad azionare l'apertura si occupa anche di tirare i cavi delle serrature di bloccaggio del carter stesso, potrebbe dipendere da quelle ?
- vale la pena cambiare l'ingranaggio ? Li avevo visti, anche se adesso non li trovo più ed ho paura che sostituirlo sia un'impresa epica
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio in merito
p.s: Ma come si inserisce un'immagine ? Volevo mostrare il problema ma non ci sono riuscito...