APC su 9.3 b204r difettosa

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Berni
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 14:12
Località: Milano

APC su 9.3 b204r difettosa

#1 Messaggio da leggere da Berni » venerdì 6 marzo 2020, 15:51

Ciao a tutti, dopo lunghe peripezie sono finalmente riuscito a mettere in strada la 9-3 og ma ho riscontrato che la pressione del compressore era inferiore alle aspettative, anche il manometro a bordo non andava oltre la metà del giallo...
ho eseguito un po' di prove e il guasto sembra essere l' APC codice7485576 per T5.
Ho provato a disconnettere il PIN elettrico e non è cambiato nulla, poi con PIN attaccato ho unito con n tubo l' uscita r a quella w e l' auto stava per decollare... :) però un paio di volte mi ha fatto un cut off tagliando la potenza di netto :o( .
ci sono rischi ad andare in giro in questo modo? Eventualmente riesco con qualche stratagemma a bypassare anche il cut off di modo da godermi un po' il motore prima di risolvere definitivamente?
Qualcuno mi sa dare ragguagli in merito? Ho mio malgrado scoperto che un APC nuova costa una barcata di soldi....consigli per evitare un salasso?
L'avventura continua ma non mollo!!
Grazie a tutti per il vostro aiuto

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: APC su 9.3 b204r difettosa

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 6 marzo 2020, 17:30

Puoi usarla tranquillamente la macchina con l'APC staccato ma a condizione di non tirarle il collo perchè non avresti alcuna protezione.
Dovrei averne qualcuna di APC T5 per B204 dato che feci la conversione a T7 della 900 e della 9.3, provo a dare un'occhiata in cantina stasera  :)   
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: APC su 9.3 b204r difettosa

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 8 marzo 2020, 11:35

L'APC per le T5 costa una follia, ma non c'è altra alternativa. Puoi provare a comprartene 3/4 usate a poco prezzo, sperando che una funzioni, dopotutto si sostituiscono in 2 minuti.

Non fare giochetti strani con i collegamenti dei tubi o con i pin elettrici per bypassarne il funzionamento. Con la pressione del turbo non si scherza, se ti entra il cutoff vuol dire che arrivi a +1.5Bar. Perfetto per bucare un pistone.

Lascia collegati tutti i tubi in modo corretto e usala così finché non ne trovi una nuova. Se la stacchi (scolleghi il connettore) l'auto deve andare in base Boost (0.45-0.50Bar), se staccandola la pressione è elevata vuol dire che c'è qualcosa di profondamente sbagliato nella taratura/regolazione della tua valvola Wastegate e inizierei ad indagare lì.

Infatti la valvola APC non serve per limitare la pressione del turbo, ma per permettere al turbo di salire. La Gestione del Turbo SAAB è conservativa. Se la stacchi (solo il connettore, i tubi devono sempre essere tutti collegati e nel modo corretto), l'auto deve andare meno, deve andare in Base Boost (0.45-0.50Bar a cui è tarata la Wastegate). Se la collegghi e funziona correttamente allora l'APC tiene chiusa la WG fino a 0.85 o 1.00Bar, dipende dalla mappatura del tuo motore.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Berni
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 14:12
Località: Milano

Re: APC su 9.3 b204r difettosa

#4 Messaggio da leggere da Berni » lunedì 9 marzo 2020, 13:16

Effettivamente il cut off mi ha lasciato non poche perplessità .
per riassumere
L'auto non è mai stata rimappata ed è completamente originale ed è reduce da un' inattività di tre anni.
nel tagliando generale ho anche controllato e sostituito buona parte dei tubicini vari di depressione
Ho regolato la valvola w.g. come da istruzioni, precaricando la molla con l'aggiunta di 3mm circa sulla asta di collegamento rispetto alla posizione di innesto tra asta e levetta della saracinesca sulla chiocciola.
La lancetta del turbo non supera e non ha mai superato da quando la guido, la metà del giallo sia che l' APC sia collegata sia che la connessione elettrica dell' APC sia staccata
Provando a rimuovere completamente l APC ho collegato i tre tubi in silicone C-W-R con un T e dopo alcune prove ho riscontrato che la risposta del motore è migliore, la lancetta del turbo riesce ad arrivare fino alla metà del rosso e non sono intervenuti cut off
Il cut off con spinta fino al limite del rosso avviene lasciando collegato il tubo C alla valvola APC e unendo le uscite dell'APC W e R con un tubo e lasciando di conseguenza scollegate la w.g. e l' R. Come visto su un tutorial su YouTube
Premesso che non è mia intenzione pasticciare, voglio solo essere sicuro che il problema sia nella valvola APC.
Girando per scassi, e nella zona di Milano con la guerra in atto al grido "rottamate" è pieno, non ho trovato una Saab che sia una e parimenti su internet non ho avuto più fortuna,
Vi chiedo suggerimenti nel reperire una APC funzionante evitando di spendere dai 250€ in su per una nuova, help please, 
Ma prima ancora se qualcuno più ferrato di me sappia definitivamente dirmi se con quanto sopra descritto, il guasto sia proprio nell' APC e nonaltrove
Grazie come sempre

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: APC su 9.3 b204r difettosa

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 9 marzo 2020, 15:39

E' lei praticamente al 99.99% ed è anche un guasto "comune", purtroppo.

La conferma ce l'hai proprio nel fatto che se la lasci correttamente collegata oppure (elettricamente) scollegata il comportamento del motore non cambi. Questo poiché l'APC è praticamente morta e rimane, come dire.. nella sua posizione di "riposo"... non facendo il suo dovere quando la centralina le chiedere di permettere alla pressione del turbo di essere mantenuta oltre il base boost.

Per essere un guasto diverso, dovrebbe essere la centralina che non invia il corretto segnale all'APC o il cablaggio, ma onestamente lo trovo inverosimile, anche solo statisticamente.

Che la meccanica sia in ordine te lo conferma il fatto che il turbo sale... quindi non è guasto, altrimenti noin arriverebbe a metà del rosso. In codnizioni normali/originali comunque il manometro del turbo dovrebbe arrivare sul cofnino giallo/rosso e lì arrestarsi. Solo in alcune circostanze e per pochi secondi può accadere che sfori nel rosso di 1mm, per poi assestarsi sul confine giallo/rosso.

Un'unica cosa che puoi fare, prima di continuare la ricerca di un ricambio usato (po metterti una mano sul cuore e l'altra sul portafogli) è il cosiddetto "Adaptation Run".

Leggi questo breve topic, ne parlavo a circa metà...

viewtopic.php?f=30&t=30081&p=554875&hil ... un#p554875

poi, ti senti di escludere la valvolaby-pass? Asp, la escludo io... nel rosso, con il trick dei tubi, ci arrivi; se non tenesse non ci saresti arrivato.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: APC su 9.3 b204r difettosa

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 9 marzo 2020, 19:52

Io ne ho una dammi qualche giorno per provarla ed assicurarmi che funziona bene
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Berni
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 14:12
Località: Milano

Re: APC su 9.3 b204r difettosa

#7 Messaggio da leggere da Berni » lunedì 9 marzo 2020, 23:49

Grazie Marco, vai tranquillo tanto qui siamo bloccati in casa sul divano... :inpain:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti