9-5 b235r del 2007 sostituzione del cambio automatico con manuale

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
sophie
Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 20:03

9-5 b235r del 2007 sostituzione del cambio automatico con manuale

#1 Messaggio da leggere da sophie » martedì 5 maggio 2020, 14:51

Buongiorno.
Mi si presenta un occasione di un 9-5 station con motore b235 r del 2007 allestimento Griffin con cambio automatico.
A detta del proprietario attuale, rispetto al manuale consuma enormemente di più e va molto meno della precedente che aveva con cambio manuale.
Domandona assurda.
Il cambio automatico è lo stesso che monta il turbodiesel a motore Fiat ovvero l'aisin?
E altra cosa, è possibile cambiare la automatico con il manuale nell' auto con b235r, e se si ha bisogno di particolari procedure? In teoria il motore dovrebbe essere lo stesso della versione con cambio manuale.. La potenza è uguale

BluProfondo
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 0:12

Re: 9-5 b235r del 2007 sostituzione del cambio automatico con manuale

#2 Messaggio da leggere da BluProfondo » lunedì 8 giugno 2020, 15:56

Ciao,
è un'ipotesi ti avevo considerato per una vettura di marca diversa, ma la questione è identica.

Sotto il profilo meccanico, quasi certamente, non si tratterebbe di un intervento difficile.
I problemi si pongono sotto altri due profili:
Elettronica
Burocrazia

Nel mio caso l'elettronica non avrebbe più riconosciuto il cambio con una serie di spie che sarebbero rimaste accese più o meno in permanenza (quell'auto era prodotta solo col cambio automatico), nel cado della Saab si potrebbe provare un intervento di riprogrammazione della centralina con il file dell'identica vettura con cambio meccanico (so che è stato fatto con BMW).

Ma, purtroppo, il problema vero è costituito dalla eventuale omologazione che potrebbe essere spedita ma in termini sicuramente costosi e farraginosi.

In ultima istanza, se la macchina ti piace sufficientemente, mantenere il cambio automatico potrebbe essere la soluzione migliore sotto il profilo economico ( devo anche dirti che 20 anni fa ho scoperto il cambio automatico, che prima disprezzavo, e non l'ho più lasciato)

BluProfondo
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 0:12

Re: 9-5 b235r del 2007 sostituzione del cambio automatico con manuale

#3 Messaggio da leggere da BluProfondo » lunedì 8 giugno 2020, 15:59

Chiaramente il mio è un pensiero generale, sotto il profilo tecnico Saab lascio esprimersi i certamente più esperti membri del Forum che sapranno darti migliori indicazioni

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5 b235r del 2007 sostituzione del cambio automatico con manuale

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 giugno 2020, 16:06

Io non mi addentrerei mai e poi mai in un'operazione del genere su un'auto che funziona bene e che non necessita, senza appello, della sostituzione del cambio.

Sull'ENORMEMENTE.. tra le due vetture... non direi... ne ho provate diverse... Si consideri anche che il B235 è stato fatto negli anni in molti step diversi, e quello della Aero èpassato dall'Euro 2 della 230cv del 1998, all'Euro3/4 della 250cv fino ai 260cv di quasi 10 anni dopo... e l'adattamento alle normative antinquinamento impone erogazioni meno brutali.

Questo è successo per tutti i modello Saab, in tutte le motorizzazioni possibili e immaginabili.... ma più in generale si potrebbe dire che valga per qualunque auto. Le vecchie, sono sempre più ignoranti e incazzate e a parità di potenza vanno più forte.

Ad ogni modo, più le auto sono moderne e più è complicato far gestire una modifica così radicale che coinvolge non solo la meccanica (che comunque è un incubo già lei poiché i componenti sono TANTI.. dai cavi, ai tubi, ai supporti... c'è da impazzire).

"il motore è uguale"... Sì sì, per carità.. ma ti basti pensare che il motore dell'automatico, già non ha il volano... e la Frizione dove vai ad accoppiarla? Ci sono tanti piccoli dettagli che devi rincorrere prima di arrivare alle parti che finalmente sono davvero uguali, tra un'auto col cambio automatico e la stessa auto col cambio manuale. E non saprai mai quali sono finché non ti accorgi che ti mancano, non esiste un kit di conversione ufficiale, come esisteva per le 900NG Sensonic... ma lìla procedura venne studiata e proposta da Saab.

Non ne varrà mai la pena, specialmente considerando il valore residuo di queste auto.. Rischi che la paghi due volte e magari non andrà mai bene... sai quanta benzina ci metti?

Se la vuoi manuale, cercala manuale.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-5 b235r del 2007 sostituzione del cambio automatico con manuale

#5 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 9 giugno 2020, 12:25

Quoto gli amici che hanno risposto qua sopra, è sicuramente fattibile senza grossi problemi a livello tecnico. Ma avresti non poche noie elettriche e burocratiche (soprattutto) da affrontare per le quali non ne varrebbe la pena.
Proprio in questo periodo sto seguendo le vicende di un americano che sta facendo una conversione della sua 9-3 Aero V6 da automatica a manuale e ci sta riuscendo abbastanza tranquillamente, ma sappiamo bene come lavorano gli americani sulle Saab....quelli vanno in giro con i cofani tagliati per far uscire gli scarichi in verticale, spie di avaria costantemente accese e soprattutto nessuna burocrazia per ste cose..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti